CANTINE APERTE 2011 IN PUGLIA CON IL "SEGNAVINO"

09/03/2011 Appuntamento anche in Puglia il prossimo 29 maggio in oltre 50 cantine associate.

Si svolgerà in oltre 50 cantine dalla Daunia al Salento la tredicesima edizione di Cantine Aperte in Puglia, il grande evento dedicato al vino e ai suoi territori in programma in tutta Italia domenica 29 maggio dalle 10 fino a sera.

La manifestazione inaugura il calendario 2011 del Movimento Turismo del Vino e rappresenta uno dei principali motivi di attrazione per il sempre più folto popolo di enoturisti. 

'Cantine Aperte è una giornata diversa dal solito – spiega Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – da trascorrere con amici o con la famiglia visitando gratuitamente cantine, passeggiando fra i vigneti, degustando vini accompagnati da un invitante mix di gusto, cultura, divertimento'.

Per i più esperti e appassionati centinaia di etichette in degustazione, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Per i neofiti, invece, Cantine Aperte rappresenta l'inizio di un viaggio alla scoperta delle varietà e delle peculiarità di Negroamaro, Primitivo, Nero di Troia e dei tanti bianchi e rosati che, in una regione tradizionalmente legata ai rossi, stanno registrando un crescente apprezzamento. Insieme al vino, tante proposte di abbinamento con prodotti e piatti tipici locali, pic nic sull'aia, spettacoli di musica popolare, raduni d'auto d'epoca e mostre d'arte. 

NOVITA' 2011 l'iniziativa 'Il Segnavino', che nasce dalla partnership stabilita coon l'APE – Associazione Pugliesi Editori.

Il tema sarà 'vino e cultura' e vedrà la presenza di alcuni autori di libri editi dalle case editrici associate all'APE nelle 'Cantine Aperte'. In un particolare momento della giornata l'autore, affiancato dal vignaiolo 'padrone di casa', incontrerà gli enoturisti e leggerà alcuni brani del proprio libro, naturalmente accompagnato da un buon calice del vino di produzione.

E per gli enoappassionati che scelgono la Puglia l'associazione, in collaborazione con tour operator locali, propone pacchetti turistici con possibilità di pernottamento in alcune delle masserie e dei B&B più affascinanti della Puglia. Inoltre, dopo il grande successo delle scorse edizioni, si conferma la partnership con le APT locali, con partenza di wine bus dalle zone più centrali delle rispettive città. Infine, per gli appassionati di bicicletta, itinerari fra vino e natura fra le diverse province.

La presentazione in anteprima dell'evento si terrà presso la Feltrinelli di Bari mercoledì 18 maggio alle ore 18.30. 

PER INFO E CONTATTI >>>




regione Puglia

2012

2011