ProWein 2011: Il MTV fra i protagonisti

22/03/2011 I vini di Puglia protagonisti in Germania dal 27 al 29 Marzo.

I vignaioli di Puglia sono in partenza per il Prowein, la più importante fiera del vino in Germania che si terrà a Dusseldorf dal 27 al 29 marzo.

La Puglia, grazie al sostegno di Regione Puglia e Unioncamere Puglia, sarà presente a quello che è considerato l'appuntamento con uno dei mercati più interessanti del settore vitivinicolo e sarà presente con 25 aziende espositrici.

'La Puglia – dichiara l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno-  partecipa da protagonista al Prowein 2011, uno dei più grandi appuntamenti europei per la promozione del nostro patrimonio vitinivinicolo. A Dusseldorf la nostra regione si presenta forte di un risultato straoridinario conseguito nel 2010, la crescita dell'export con un importante più 22,1% che ha contribuito alla crescita dell'8% dell'intero Paese. La prospettiva, dunque, è quella di migliorare la presenza sul mercato europeo, rafforzando ancora di più il trend positivo del vino pugliese. Abbiamo un vantaggio competitivo strategico, la straordinaria diversità territoriale della nostra regione, che rappresenta un asset strategico che possiamo spendere sui mercati internazionali. I consumi ci parlano di una richiesta crescente di quei prodotti che sono legati ai loro territori, alla storia e alla passione della sua gente. Non a caso tra i vini più venduti all'estero, dove si fa strada un nuovo target di consumatore più esigente,  c'è ad esempio il Negroamaro, espressione di una piccola area della Puglia, che insieme a tutte le altre fa la ricchezza culturale, naturalistica e produttiva della nostra regione. Ed insieme al Negroamaro, altri 22 vitigni autoctoni, tra cui il Primitivo, la Malvasia o il Bombino, che in purezza o in blend sono racchiusi nei vini più di pregio che portano in giro per il mondo il brand 'Puglia'.

Anche quest'anno Prowein offrirà una doppia vetrina ai vini di Puglia, nel Pad. 3 e nel Pad 4. La prima, all'interno della grande area a cura dell'ICE, prevede l'allestimento di uno spazio riservato a ciascuna azienda, in modo da garantire massima visibilità e, nel contempo, un'identificazione chiara e immediata con il territorio.

Tra gli appuntamenti in programma in questo spazio da segnalare, lunedì 28 marzo, l'iniziativa 'One day in Puglia', con la presentazione delle peculiarità enologiche della regione a cura del giornalista e scrittore Jens Priewe seguita dalla degustazione dei vini delle cantine partecipanti. La giornata si completerà con la presentazione del libro 'Vino – 30Weinwelten Italiens' di Steffen Maus. Il volume, in inglese e tedesco, illustra lo stato del vino italiano nel 2010 e comprende ben 20 pagine riservate alla Puglia, con la descrizione dettagliata delle tre maggiori varietà della Puglia (Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia) e delle Cantine più rappresentative della regione.

Poco distante, nel Pad 4, in virtù di un accordo stretto fra le istituzioni regionali e la Vinum Europas Weinmagazin, i vini di Puglia saranno presenti nello spazio 'Vinum'della celebre rivista distribuita in Germania, Austria e Svizzera. 

Qui il Movimento Turismo del Vino Puglia organizzerà degustazioni e incontri mirati alla promozione del vino pugliese sui mercati del centro e nord Europa. Presenza di grande prestigio, visto che questo spazio è abitualmente frequentato da giornalisti e buyer internazionali, i quali, fra i migliori vini di ogni parte del mondo, troveranno anche quelli pugliesi. Ogni giorno, infatti, in questo spazio giornalisti e buyer avranno a disposizione un'ampia scelta di etichette 'made in Puglia', con la possibilità di informarsi, degustarle, confrontarle.

Inoltre, dopo il grande successo delle scorse edizioni, il giornalista Christian Eder, caporedattore della rivista Vinum per l'Italia, guiderà tre wine tasting con approfondimento sui territori vitivinicoli pugliesi dai temi particolarmente significativi: I grandi rossi di Puglia; Tre aree, tre varietà: Nero di Troia, Negroamaro, Primitivo; La Puglia vinificata in bianco.

Subito dopo il Prowein, la Puglia sarà pronta a raggiungere con i suoi vini l'altra meta dell'enologia internazionale: il Vinitaly di Verona, in programma nella città scaligera dal 7 all'11 aprile.

 

LE AZIENDE PARTECIPANTI
leggi >>>

IL PROGRAMMA
leggi >>>




regione Puglia

2014

2012

2011