LA PUGLIA LANCIA LA SFIDA DELLA QUALITA'

09/04/2004 L'evento Cantine Aperte e la guida La Puglia è servita si confermano fondamentali per la promozione del territorio.

L'evento Cantine Aperte e la guida La Puglia è servita si confermano fondamentali per la promozione del territorio.

Puglia protagonista della 38° edizione di Vinitaly (Verona, 1-5 aprile). Durante i cinque giorni di eventi dedicati alla promozione dei territori del vino e dei prodotti tipici regionali il Movimento Turismo del Vino Puglia ha colto l'occasione per presentare l'edizione 2004 di Cantine Aperte, il più importante evento nazionale volto alla riscoperta dei luoghi del vino.
Ben 45 vignaioli pugliesi ospiteranno i migliori produttori di olio della regione, il tutto accompagnato da momenti ricreativi ed iniziative culturali. L'obiettivo di Cantine Aperte si conferma essere la valorizzazione della qualità dell'accoglienza, qualità che è legata anche alla solidarietà grazie all'iniziativa 'il bicchiere per la vita', realizzata in collaborazione con l'A.I.S.M. Cantine Aperte è anche promozione di speciali itinerari eno-ciclo-turistici attraverso le cantine, a cura della F.I.A.B. (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Il Movimento Turismo del Vino Puglia si prepara inoltre agli altri due eventi del calendario 2004: Calici di Stelle, che quest'anno si svolgerà la notte del 10 agosto nella splendida cornice della città di Trani (Bari), e Benvenuta Vendemmia, domenica 26 settembre in tutte le cantine socie.
Sempre nel Padiglione B della Regione Puglia, grande successo ha riscontrato la presentazione della guida 'La Puglia è servita 2004': un viaggio attraverso le migliori strutture ricettive, gli esercizi di ristoro, le cantine associate MTV Puglia, oltre ai frantoi aderenti all'Associazione Culturale Trattorie di Puglia. La guida contiene tutte le informazioni necessarie per il lettore-viaggiatore, che vanno dalle indicazioni per raggiungere e contattare le diverse realtà, alle schede dell'accoglienza, segno distintivo delle cantine MTV.
Il 'progetto Vinitaly', fortemente voluto dall'Assessorato all'Agricoltura e dall'Unioncamere, ha visto coinvolti il Movimento Turismo del Vino Puglia, insieme ad associazioni impegnate nella promozione del territorio. Ogni giorno si è svolto un talk show a rotazione su quattro temi: 'Le Terre di Federico', 'La Murgia dei Trulli e delle Grotte', 'Le Terre del Primitivo', 'Le Vigne del Salento'. Durante gli incontri giornalieri i visitatori sono stati idealmente condotti alla scoperta di itinerari enogastronomici, delle Strade del vino e dell'olio, della presentazione dei prodotti tipici e dei presidi Slow Food, delle degustazioni guidate che hanno illustrato le caratteristiche organolettiche dei vini, con l'ausilio dell'AIS Puglia, oltre a pranzi a tema curati dall'Associazione Cuochi.

INFOLINE 080 5233038 Fax 080 5275510
e-mail: puglia@movimentoturismovino.it
Elenco completo delle cantine associate su www.lapugliaeservita.it - www.movimentoturismovino.it




regione Puglia

2014

2012

2011