CANTINE APERTE 2011 NUOVO RECORD DI PRESENZE

30/05/2011 Nuovo record per Cantine Aperte in Puglia, la grande festa organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino.

Sono stati oltre 35.000 i visitatori che hanno scelto di trascorrere la domenica nelle 57 cantine partecipanti, con punte di 5000 visitatori in alcune aziende. Un successo per quantità e qualità dei visitatori, sempre più attenti, consapevoli e desiderosi di entrare nel vivo di un mondo affascinante, complesso e, soprattutto, in continua evoluzione.

Gruppi di amici e famiglie con la propria auto, pullman di turisti organizzati dalle APT e da varie associazioni sparse sul territorio, raduni in bicicletta e in moto: ecco il popolo di Cantine Aperte, dalle 10 fino a sera in giro fra vigne e cantine, accolti dai produttori che, per l'occasione, hanno organizzato visite e degustazioni guidate, minicorsi ed eventi speciali con musica, arte e cultura del territorio.

Particolare interesse hanno suscitato anche le presentazioni dei libri editi dalle case editrici associate all'APE-Associazione Pugliese Editori, la cui partecipazione ha contribuito a rafforzare il connubio fra produzione vitivinicola e cultura in senso più ampio.

In tour fra cantine anche la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Vittoria Cisonno: 'Siamo molto soddisfatti di questo successo – dichiara Cisonno – che era stato già in parte preannunciato dall'enorme numero di visitatori registrato dal sito internet dell'associazione e di contatti su facebook e twitter. Il filo diretto con il popolo degli enoturisti non si esaurisce infatti nella giornata della manifestazione ma prosegue tutto l'anno, con informazioni, news e curiosità su questo mondo così affascinante'.

Grande successo anche della lotteria del calice 'Vetro e vinci', iniziativa che mira a sottolineare l'importanza della corretta degustazione nel calice in vetro. L'estrazione si terrà martedì 7 giugno alle ore 16,00 presso la sede del Movimento Turismo del Vino Puglia (Bari in via Sangiorgi 15). Ben 10 i premi in palio quest'anno. I fortunati si aggiudicheranno una selezione di vini offerti dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino Puglia.

I numeri vincenti saranno pubblicati su www.mtvpuglia.it.


Il prossimo appuntamento con il MTV Puglia è 
Calici di Stelle.





regione Puglia

2012

2011