Benvenuta Vendemmia un successo confermato.

20/09/2011 La cantina ha vinto sul mare. Si riassume così il successo di "Benvenuta Vendemmia".

La cantina ha vinto sul mare. Si riassume così il successo di 'Benvenuta Vendemmia', appuntamento organizzato domenica scorsa dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari e Unioncamere Puglia. L'evento, giunto alla tredicesima edizione consecutiva, si è confermato un momento importante di confronto e analisi sui primi dati relativi alla nuova stagione vinicola, che si annuncia di segno più che positivo nonostante il notevole calo di produzione, superiore al 10% rispetto al 2010.

Passeggiate in vigna, visite in cantina, degustazioni guidate hanno coinvolto i tanti visitatori che, nonostante la giornata tipicamente estiva, hanno preferito le cantine alle spiagge partecipando alle diverse iniziative organizzate dai produttori, fra cui minicorsi di degustazione, spettacoli musicali, mostre fotografiche e angoli dedicati all'artigianato tipico, alla poesia, all'arte.

Alla festa di Benvenuta Vendemmia si sono uniti anche gli appassionati di bicicletta che hanno seguito gli itinerari organizzati da Fiab Ruotalibera Bari e Cicloamici Mesagne e Lecce. Anche quest'anno, tra l'altro, la manifestazione è coincisa con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Buon successo, infine, in particolare nella zona di Castel del Monte, per gli itinerari in wine bus, grazie ai quali è stato possibile raggiungere le cantine in tutta comodità e sicurezza usufruendo di trasporto e guida sul pullman a titolo interamente gratuito, messi a disposizione da PugliaPromozione.

Il prossimo appuntamento con il Movimento Turismo del Vino Puglia è in programma per domenica 13 novembre in occasione di 'San Martino in Cantina', manifestazione che quest'anno si svolgerà in una prestigiosa location della regione con un programma interamente rinnovato. Info e aggiornamenti su www.mtvpuglia.it.




regione Puglia

2012

2011