I VINI DI PUGLIA ALLA CONQUISTA DI HONG KONG

24/10/2012 Nuova sfida ai mercati esteri per il Consorzio del Movimento Turismo del Vino Puglia.

Nuova sfida ai mercati esteri per il Consorzio del Movimento Turismo del Vino Puglia: a partire dal prossimo 7 novembre, infatti, ben sette delle nove aziende aderenti al progetto 'Wines of Puglia III' - OCM 2012-2013 andranno alla conquista della Cina con una serie di iniziative mirate a favorire la promozione e la commercializzazione dei vini di Puglia.

Le cantine Albea di Alberobello (Ba), L'Antica Cantina di San Severo (Fg), Mottura di Tuglie (Le), Santa Lucia e Torrevento di Corato (Ba), Tormaresca di Minervino Murge (Bt), Vigne&Vini di Leporano (Ta) sono pronte a scommettere su un bacino che vanta 1,48 miliardi di litri di vino fermo consumato nel 2011 con previsioni pressoché raddoppiate per il 2015.

In particolare i Vini di Puglia saranno protagonisti di due importanti appuntamenti: la V edizione della Hong Kong Intrnational Wine & Spirits, dall'8 al 10 novembre, e l'Italian Cuisine & Wines World Summit, dal 6 al 10 novembre.

La più dinamica città della Cina per una settimana sarà dunque il cuore dell'enogastronomia mondiale, regalando una straordinaria occasione di promozione e valorizzazione delle eccellenze. Per avere un'idea del valore di questi eventi, basti pensare che la Fiera, che rientra nel progetto di Vinitaly Tour 2012 di Verona Fiere, lo scorso anno ha registrato 930 espositori e oltre 19000 trade visitors.

Fra gli appuntamenti in programma fuori dal quartiere fieristico spicca il workshop b2b, organizzato da ICE Italia in collaborazione con Itchefs-GVCI (associazione internazionale di cuochi italiani nel mondo) – che si terrà mercoledì 7 novembre alle ore 16,00 presso il ristorante Joia, rinomata struttura a Hong Kong/Kowloon – durante il quale saranno degustati i vini delle aziende partecipanti all'Hong Kong International Wine & Spirits e rappresentativi dei diversi territori pugliesi. L'iniziativa, aperta a giornalisti, buyer e wine lovers frequentatori del famoso ristorante, sarà accompagnata da un ampio buffet a base di prodotti tipici regionali.

Nei giorni della Fiera all'interno del Padiglione 3 della Hong Kong International Wine & Spirits, la Puglia avrà un ruolo di rilievo con un proprio spazio espositivo nello stand del MTV Puglia/Wines of Puglia.

Momento di particolare importanza sarà il seminario che si svolgerà venerdì 9 novembre alle ore 15,00 presso l'area degustazione Vinitaly Tour. Durante l'evento, condotto da Daniele Cirsone – esperto di vini e territori e rivolto a operatori commerciali, buyer, giornalisti e opinion leader, saranno presentati e degustati i vini espressione dell'eccellenza vitivinicola pugliese, offrendo ai partecipanti la possibilità di avere un primo approccio con l'eccellenza enologica di Puglia attraverso i vitigni autoctoni più rappresentativi: Nero di Troia, Negroamaro, Primitivo.

Inoltre, per tutta la durata della Fiera, presso l'area cooking show itchefs-GVCI, lo chef pugliese Domenico Cilenti (patron di Porta di Basso, Peschici) si alternerà ad altri suoi colleghi per dimostrazioni e workshop di cucina italiana aperti a tutti i visitatori del padiglione. In particolare durante la tre giorni fieristica Cilenti allestirà un angolo dedicato alla preparazione live dei principali piatti della tradizione culinaria regionale, da degustare in loco per scoprire la varietà e la qualità dell'enogastronomia di Puglia.

 

CLICCA E VAI  AL PROGRAMMA





regione Puglia

2012

2011