La Puglia alla Bit 2013 di Milano

10/02/2013 MTV Puglia e Masserie didattiche protagoniste dal 14 al 17 febbraio presso lo stand della Regione Puglia

Forte del riconoscimento che l'ha consacrata come una delle dieci migliori mete enoturistiche a livello mondiale per il 2013, la Puglia si presenta all'appuntamento con la 33a edizione di Bit, in programma alla Fiera di Milano (polo fieristico Rho) dal 14 al 17 febbraio, con un ricco programma di iniziative mirate a valorizzare le sue eccellenze turistiche.

Ogni giorno, infatti, dalle 10 alle 18 nell'area 'show-cooking' del padiglione Puglia (pad.1 Italy stand A01-A09-D02-D10) si terranno minicorsi di cucina e laboratori didattici dedicati ai prodotti e ai piatti tipici rappresentativi delle diverse aree della regione. L'iniziativa conferma l'impegno dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia nell'opera di promozione e valorizzazione del comparto enogastronomico. I minicorsi e i laboratori, organizzati dalle Masserie Didattiche in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia, offriranno infatti a turisti-consumatori una concreta e suggestiva opportunità di scoperta e conoscenza delle eccellenze agroalimentari pugliesi. L'assaggio delle bontà preparate dal vivo sarà accompagnato dai vini delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino Puglia e dagli oli extravergine d'oliva prodotti dalle Masserie Didattiche. La degustazione, inoltre, sarà un'opportunità per scoprire le caratteristiche dei vitigni e dei territori e, magari, iniziare a programmare un prossimo viaggio nella Daunia o sul Gargano, nelle Murge o in Valle d'Itria, in Messapia o nel Salento.

Sempre all'interno del padiglione Puglia, appuntamento di spicco nella giornata di venerdì 15 alle ore 16 con la presentazione del concorso 'Puglia Top Wine Travel destination sweepstakes', che vedrà la partecipazione di relatori del calibro di Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Monica Larner, responsabile per l'Italia della rivista Wine Enthusiast; Magda Antonioli Corigliano, docente del Master in Turismo dell'Università Bocconi di Milano; Daniele Cirsone, Responsabile Marketing del Movimento Turismo del Vino Puglia.

Il programma della Puglia a Bit 2013 comprende anche appuntamenti al di fuori del quartiere fieristico: da segnalare in particolare quello di venerdì 15 con l'evento 'Happy Movin Hour', in programma dalle 19 alle 22 presso il prestigioso Château Montfort di Milano (Corso Concordia 1). Organizzata dal Movimento Turismo del Vino Lombardo nell'ambito delle iniziative in preparazione a Expo 2015, la serata vedrà gemellate le etichette dei soci del Movimento Turismo del Vino Puglia con quelle lombarde, per un esclusivo happy hour in puro stile meneghino. Esperti, curiosi e appassionati potranno così degustare ottimi esempi delle produzioni delle due regioni, mettendole a confronto e scoprendo novità e peculiarità di entrambi i territori. Il costo della serata è di euro 20,00 e comprende il calice, la tasca, l'accesso alle degustazioni e al buffet. Per partecipare è consigliabile la prenotazione al numeri 340 9546271 oppure via mail all'indirizzo segreteria@mtvlombardia.com.




regione Puglia

2014

2012

2011