L'olio di Puglia sbarca a Trieste

25/02/2013 Al via la settima edizione di

Al via la settima edizione di 'Olio Capitale', in programma dal 1° al 4 marzo a Trieste. La più importante vetrina internazionale dedicata esclusivamente all' olio extravergine di oliva anche quest'anno offrirà la possibilità ai tanti espositori provenienti dall'Italia e dal mondo di presentare le proprie eccellenze olivicole.

Il capoluogo friulano, da sempre fulcro di scambi commerciali, sarà l'incantevole palcoscenico della manifestazione. Novità 2013 il rinnovato Magazzino 42, nuova location vicino al mare che contribuirà a valorizzare gli aromi dei prodotti esposti.

La Puglia, patria eletta dell'olio extravergine d'oliva, sarà protagonista di questo appuntamento anche grazie al convegno organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio dal titolo 'In Puglia. Come sentirsi a casa'.

In occasione dell'evento, che si terrà domenica 3 marzo alle ore 11 presso la Sala Convegni Oceania, interverranno Enrico Lupi, Presidente Associazione Nazionale Città dell'Olio; Marzia Morganti Tempestini, docente dell'Università di Parma; Benedetto Miscioscia, coordinatore regionale Associazione Nazionale Città dell'Olio; Marcello Scoccia, vice presidente Capo Panel ONAOO; Carlo Cambi, giornalista enogastronomico. Per il Movimento Turismo dell'Olio Puglia sarà presente Vittoria Cisonno, che ribadirà la straordinaria ricchezza di questa regione disegnata da uliveti millenari e frantoi ipogei e forte di una produzione di livello qualitativo sempre più pregevole. Concluderà i lavori Dario Stefàno, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.




regione Puglia

2012

2011