CALICI DI STELLE: TRANI - 06 AGOSTO 2013

31/07/2013 La prima tappa di Calici di Stelle

La prima tappa di Calici di Stelle è in programma a Trani martedì 6 agosto a partire dalle 21,00 circa con il brindisi delle autorità che daranno il via ufficiale alla festa dal palcoscenico di Piazza Duomo.

Ricco il programma di iniziative che, oltre alle degustazioni dei vini e degli oli e ai momenti di spettacolo, offriranno la possibilità di visitare i principali monumenti della città, eccezionalmente aperti per la serata, partecipare a degustazioni guidate e a giochi sensoriali con i vitigni autoctoni.

Dopo aver parcheggiato l'auto in uno dei parcheggi consigliati (Capannoni Ruggia, via dei Finanzieri e piazza Re Manfredi), il percorso potrà iniziare da uno dei tre infopoint allestiti rispettivamente in piazza Duomo, in piazza Libertà e in piazza Trieste.

Una volta acquistato il kit-degustazione (10 euro, comprendente un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso) i visitatori potranno inoltrarsi nel centro storico e accostarsi ai banchi d'assaggio suddivisi nelle tre aree dedicate alle 'Terre di Federico' (da piazza Duomo a piazza Addazi), 'Valle d'Itria e Messapia' (in piazza dei Longobardi), 'Salento' (da porta Vassalla a piazza Trieste).

'Ben tornata alla manifestazione Calici di Stelle – afferma Luigi Riserbato, sindaco di Trani. Il legame della stessa con Trani è sempre più forte. Anche quest'anno il buon vino allieterà una serata di agosto all'insegna del sano divertimento e della degustazione di qualità'.

In piazza Trieste sarà allestito anche l'infopoint a cura dell'Ais Puglia, dove si potranno richiedere tutte le informazioni sulle iniziative dell'associazione dei sommeliers. Sempre in piazza Trieste ci sarà l'infopoint 'Open Days', da cui partiranno le visite guidate organizzate dalle associazioni Eta Puglia e Le Terre di Federico. In occasione di Calici di Stelle, infatti, la città di Trani ha previsto anche l'apertura straordinaria dei principali monumenti, alcuni con ingresso libero, altri a pagamento (ticket € 2,00 per ciascun ingresso).

'Il binomio Trani-Calici di Stelle si rinnova – dichiara Fabrizio Sotero, assessore al turismo della Città di Trani. Quest'anno con un nuovo percorso. I nostri graditi visitatori potranno ammirare Piazza Campo dei Longobardi con le Tavole degli Ordinamenta et Consuetudo Maris, Via Ognissanti e, per la prima volta. Scorci di bellezza che solo la nostra città sa offrire'.

Spazio di rilievo anche per gli oli extravergine di oliva, i cui banchi d'assaggio, posizionati in piazza dei Longobardi, consentiranno di assaggiare gratuitamente il prezioso oro verde di Puglia e, in alcuni casi, anche acquistarlo.

Ai più appassionati, inoltre, la splendida città offrirà anche la possibilità di partecipare al tasting guidato dedicato al Moscato di Trani, vitigno principe del territorio e simbolo del crescente prestigio conquistato dai vini di Puglia in Italia e all'estero. Organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Moscato di Trani Doc, vi potranno partecipare gratuitamente tutti coloro che, già muniti del calice acquistato insieme al kit degustazione, si prenoteranno al desk allestito a Porta Vassalla.

Per aggiudicarsi una selezione di vini pugliesi, curiosi e appassionati potranno partecipare al gioco 'A prova di naso', una speciale caccia al tesoro fra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi che coniuga divertimento e cultura del vino. L'iniziativa, alla quale si potrà partecipare gratuitamente semplicemente iscrivendosi al desk all'ingresso di Palazzo Palmieri.

Per quanto riguarda il programma artistico, interamente dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, saranno due i momenti che affascineranno i visitatori lungo il percorso: il primo, in piazza Sacra Regia Udienza, è lo spettacolo 'Ogni parola è musica', a cura del musicista e cantante Pino Ingrosso. Nella caratteristica 'Osteria del trani', appositamente allestita, brani di Pessoa, Rodari o Di Giacomo si alterneranno a musiche dei film di Fellini, De Sica e stralci di opere verdiane. Per l'occasione Pino Ingrosso sarà accompagnato in scena da un fisarmonicista, un percussionista e una corista.

Il secondo momento, nell'affascinante cornice in piazza Duomo, è lo spettacolo di danza e musica a cura di Puglia Wine Love, compagnia che propone un repertorio dal sound travolgente, dove lo sviluppo e la rivisitazione delle antiche melodie ispirate al Sud e alla Puglia in particolare si arricchisce e si declina sulla base della cultura musicale propria di ciascun componente. Sempre in omaggio al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, in occasione di Calici di Stelle il gruppo ospiterà anche il soprano leggero Paola Pennacchia, attrice di teatro, scrittrice, compositrice che interpreterà arie liriche tratte da alcune opere dell'artista.

Gli spettacoli si svolgeranno più volte nel corso della serata in modo da consentire ai visitatori di godere pienamente sia del percorso di degustazioni sia dei momenti di spettacolo.

Per coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal fascino di atmosfere cosmiche e viaggi siderali, sul lato mare della Cattedrale sarà allestito un osservatorio astronomico a cura di A.S.L.A. Associazione Astronomica 'San Lorenzo' di Casarano (Le). Ci sarà così la possibilità di utilizzare gratuitamente i telescopi messi a disposizione dall'associazione per osservare oggetti celesti come la Luna e la superficie (crateri e mari) il pianeta Saturno con i suoi anelli, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie.

Inoltre per verificare il proprio tasso alcolico prima di rimettersi su strada, anche quest'anno presso l'infopoint di piazza Trieste sarà a disposizione un etilometro (ticket 1 euro).

L'evento di Trani, è reso possibile grazie a: Regione Puglia, Città di Trani, Camera di Commercio di Bari.

VAI LA PROGRAMMA >>




regione Puglia

2012

2011