Puglia Wine & Land 2014 - V Edizione

09/03/2014 Importante appuntamento internazionale, giunto alla V edizione, in programma dal 16 al 20 marzo a Savelletri di Fasano (Br).

Quinta edizione dell'evento 'Puglia Wine and Land', importante appuntamento internazionale in programma dal 16 al 20 marzo a Savelletri di Fasano (Br) che vede riunirsi in Puglia un prestigioso gruppo di buyer internazionali provenienti da Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Russia, Singapore, Sud Africa, Svezia e Stati Uniti con l'obiettivo di conoscere la Puglia vinicola e creare importanti sinergie commerciali con i produttori. Il successo delle precedenti edizioni, che ha visto concretizzarsi numerosi contratti commerciali a seguito delle relazioni avviate proprio durante i giorni del workshop, consente oggi alla Puglia di accendere nuovamente i riflettori internazionali sui propri vini e sulle proprie specialità.

'Questa quinta edizione dell'evento', afferma Sebastiano de Corato, Presidente del Consorzio 'intende consolidare la notorietà della Puglia enologica nei cinque continenti, dando visibilità ai territori vinicoli regionali e creando opportunità commerciali per le aziende consorziate. I nostri vini, infatti, sono veri ambasciatori del made in Puglia nei mercati internazionali, molto apprezzati per il carattere che esprimono e l'ottimo rapporto qualità/prezzo che li caratterizza. Siamo particolarmente fieri di questo evento' prosegue de Corato, 'perchè ha la capacità di portare direttamente sul territorio i soggetti-chiave per la promozione e diffusione del vino pugliese nel mondo e un selezionato parterre di giornalisti. In tal modo il 'prodotto vino' può essere contestualizzato nel background da cui nasce, che è fatto non solo di professionalità e competenza dei produttori, ma anche di cultura, tradizioni e storia che caratterizzano la nostra regione'.

Wine & Land non è solo promozione commerciale, ma anche del territorio. Ospiti del Comune di Fasano, dieci giornalisti internazionali saranno protagonisti di un educational tour che li porterà ad incontrare i produttori, visitare le aziende, degustare i prodotti locali, scoprire novità, caratteristiche e potenzialità della regione, entrando in contatto con la bellezza, i profumi e i sapori di alcuni fra i luoghi più rappresentativi della Puglia. Saranno presenti i giornalisti: Charlotte Van Zummeren (Olanda); Philippe Kampe (USA); Marta Wrze?niewska (Polonia); Dwight Casimere (USA); Petri Pellinen (Finlandia); Michael Ritter (Germania); Timé Diericx (Belgio); Maria Pranzo (Hong Kong); Rod Phillips (Canada); Michael Liebert (Germania).

Articolato e curato nei minimi particolari il programma, mirato a soddisfare le aspettative di tutti gli ospiti. Di alto livello anche le strutture che ospiteranno l'evento: la Masseria Torre Coccaro e la Masseria Torre Maizza.  Accolti da un incontro di benvenuto durante i quali verranno presentati il territorio e il programma dell'evento, i partecipanti proseguiranno nei giorni successivi con programmi differenziati. Ai buyer è riservato un breve educational tour in modo da avere un primo contatto con i paesaggi e le realtà produttive del territori, mentre nei giorni seguenti seguirà il workshop B2B con i rappresentanti delle aziende vitivinicole partecipanti.

In contemporanea, i dieci giornalisti ospiti saranno protagonisti di un esclusivo press tour fra cantine, centri storici e paesaggi rurali. Un viaggio nel corso del quale potranno scoprire le aree pugliesi  maggiormente vocate all'enoturismo e valutare gli elevati standard di accoglienza riservati dalle strutture vinicole: dalla Daunia al Salento, passando per la Messapia. I due gruppi si incontreranno la sera del 18, quando i giornalisti saranno ospiti del workshop 'Puglia Wine and Land' presso Masseria Torre Coccaro. Si tratterà di un'occasione unica per presentare giornalisti e produttori, degustando i vini di produzione e incontrando le autorità e la stampa locale. All'evento saranno presenti anche l'azienda Methodus Informatica Srl, specializzata in soluzioni gestionali per sistemi aziendali anche in cloud sopratutto per le aziende vitivinicole e l'azienda StampaSud, azienda leader nella stampa industriale.  

VAI AL PROGRAMMA >>




regione Puglia

2012

2011