Domenica Cantine Aperte 2014 in Puglia

25/05/2014 In occasione della grande festa del vino anche l'assessore Nardoni incontra i produttori del Movimento Turismo del Vino Puglia

Ai nastri di partenza la ventiduesima edizione di Cantine Aperte, evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia, in programma domenica 25 maggio in 44 cantine dalla Daunia al Salento che accoglieranno turisti ed enoappassionati in occasione della più attesa festa del vino.

Come ogni anno, ad accompagnare la degustazione delle centinaia di etichette offerte dalle cantine socie, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, non mancheranno iniziative culturali, ludiche, spettacoli, mostre d'arte, abbinamenti gastronomici, laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Protagonista sarà anche l'extravergine d'oliva, con gustosi banchi d'assaggio delle aziende socie del Movimento Turismo dell'Olio ospiti presso alcune cantine, mentre in altre si degusteranno gli oli extravergine di produzione propria,
Quest'anno Cantine Aperte in Puglia è anche 'Chiaro e Tondo', importante iniziativa dedicata al sociale realizzata in partnership con il brand 'Made in Carcere'. Acquistando il calice in vetro con tasca (5 euro), indispensabile per degustare i tanti vini offerti durante la giornata, si riceverà in omaggio il braccialetto 'Made in Carcere – Cantine Aperte', un accessorio trendy ed etico che veicola la filosofia della 'seconda opportunità': i braccialetti sono prodotti utilizzando materie prime di recupero nei carceri femminili interessati dal questo progetto, che pone l'accento sul recupero delle donne detenute.

Per passare questa giornata diversa dal solito, da trascorrere con amici o con la famiglia, saranno diversi i modi per raggiungere le 'Cantine Aperte': ci si potrà organizzare liberamente con i propri mezzi oppure seguire uno dei percorsi in bici (con le associazioni FIAB Ruotalibera e Cicloamici), con i wine bus gratuiti organizzati anche quest'anno in partnership con PugliaPromozione e in carpooling ovvero l'organizzazione di un itinerario da percorrere in auto in compagnia di nuovi amici interessati allo stesso percorso.

La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, vedrà la personale partecipazione dell'assessore Fabrizio Nardoni, che visiterà alcune aziende fra le province di Brindisi e Taranto.
L'assessore aprirà l'evento alle ore 10.30 presso le cantine Paolo Leo di San Donaci. Alle ore 11.15 incontrerà gli enoturisti a San Pietro Vernotico presso Tormaresca – Masseria Maime, mentre alle 12.15 giungerà a Carovigno presso l'azienda Carvinea.

L'itinerario riprenderà nel pomeriggio dalla provincia di Taranto. Alle ore 15.30 giungerà a Taranto per la visita alla cantina Vetrére. Successivamente si sposterà a Manduria per la visita alle cantine Felline (ore 16.40) e Produttori Vini Manduria (ore 17.20). La giornata si concluderà alle ore 18.20 a Torricella presso l'azienda Trullo di Pezza. 




regione Puglia

2014

2012

2011