Puglia Press Tour Negroamaro

14/09/2014 Dal 14 al 18 settembre in arrivo in Puglia dodici giornalisti di stampa specializzata alla scoperta del Negroamaro.

Il Salento sarà la tappa dell'edizione 2014 del 'Puglia Press Tour', l'iniziativa, promossa dal Movimento Turismo del Vino Puglia, per promuovere la vitivinicoltura regionale e i suoi vitigni principe. Dopo il Nero di Troia (2012) e il Primitivo (2013) quest'anno il protagonista sarà il Negroamaro. Dal 14 al 18 settembre prossimi, infatti, la parte meridionale della Puglia accoglierà dodici tra giornalisti di testate selezionate, scrittori e opinion leader di caratura nazionale per far scoprire le bellezze, i sapori, la cultura di questo territorio.

Attraverso la testimonianza diretta offerta dal wine tour, gli ospiti potranno catalizzare l'attenzione del pubblico nazionale sulle opportunità di turismo enogastronomico, naturalistico e culturale nel territorio, particolarmente importanti per la destagionalizzazione dei flussi turistici incoming in Puglia. In particolare quest'anno il press tour si svolgerà in Salento, terra natale del Negroamaro, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione su questo speciale vitigno autoctono valorizzando i molteplici aspetti legati non solo all'evoluzione enologica ma anche culturale e paesaggistica del territorio.

Nel corso del loro soggiorno i giornalisti saranno guidati a un approccio profondo e mirato con il territorio attraverso molteplici attività esperienziali. Essi potranno apprezzare il patrimonio gastronomico ed enologico della zona, visitando alcune fra le più rinomate e rappresentative cantine del territorio, vivendo l'emozione del rito della vendemmia e approcciandosi alla varietà e genuinità dei prodotti tipici e al loro accostamento con i vini da Negroamaro, fiore all'occhiello della produzione locale.

Collegato al tour è l'omonimo premio giornalistico 'Puglia Press Tour Negroamaro®', indetto dal Movimento Turismo del Vino Puglia, che prevede la corresponsione di un premio al miglior elaborato editoriale dedicato al territorio. L'iniziativa si articola in tre step: una prima fase di ospitalità dei giornalisti nel territorio del Negroamaro; un secondo step di raccolta e valutazione dei servizi e prodotti giornalistici trasmessi e degli articoli pubblicati sull'argomento nel periodo fra il 1° settembre 2014 e il 31 gennaio 2015; la premiazione finale, che si terrà in occasione di Vinitaly 2015. Il Premio sarà riservato a quegli autori che, attraverso i loro elaborati, avranno contribuito a comunicare le qualità del vitigno Negroamaro, del territorio in cui nasce e dei vini da esso ottenuti, sottolineando le occasioni turistiche legate al patrimonio vinicolo e gastronomico della zona.

L'evento è stato promosso dal Comune di Copertino e organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari.

La partecipazione al Premio inoltre è aperta a tutti i giornalisti, anche pugliesi, che desiderino raccontare e descrivere le caratteristiche, le suggestioni e le emozioni donate dal vitigno e dal suo territorio.




regione Puglia

2014

2012

2011