Successo per Cantine Aperte in Vendemmia

15/09/2014 Numerosi i winelovers e visitatori in cantina per l'evento settembrino del MTV Puglia.

Sono stati circa 15 mila i winelovers che hanno preso parte ieri, 14 settembre, all'edizione 2014 di Cantine Aperte in Vedemmia. Nuovo nome, ma stessa formula, per l'evento ideato e organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia con il sostegno dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che ha consentito agli enoturisti di partecipare, nelle cantine del Consorzio aderenti, ad uno dei momenti più affascinanti della stagione vitivinicola: la vendemmia.

Un target sempre più motivato, attento e preparato composto da appassionati, curiosi, gruppi di amici e famiglie che ha colto l'opportunità di questa manifestazione per entrare nelle cantine per scoprire le tecniche di vinificazione e lo straordinario impegno che si cela dietro ogni bottiglia. A rendere ancora più suggestivo l'appuntamento, la possibilità di assistere in prima persona al magico rito della vendemmia, dall'arrivo dell'uva in cantina alle prime fasi della lavorazione. E così il motto del Movimento 'Vedi cosa bevi' trova proprio in questa giornata la sua più concreta affermazione e consente ai vignaioli di mostrare pienamente la qualità, la cura, la passione che essi riservano al proprio prodotto.

Da nord a sud della Puglia sono stati aperte per l'occasione Teanum a San Severo; Cantina di Andria e Rivera ad Andria; Villa Schinosa a Trani; Torrevento a Corato (Ba); Crifo a Ruvo di Puglia (Ba); Terre di San Vito a Polignano a Mare (Ba); Produttori Vini Manduria a Manduria (Ta), Trullo di Pezza a Torricella (Ta); Tenute Eméra a Lizzano (Ta); Due Palme a Cellino San Marco (Br), Cantina Moros a Guagnano (Le); Leone de Castris a Salice Salentino (Le).

Tante le iniziative promosse dalle aziende per coinvolgere ed intrattenere i visitatori in cantina: selezioni di prodotti tipici, musica, mostre e attività culturali per accompagnare le classiche visite alle cantine e l'immancabile degustazione dei vini di produzione.

Cantine Aperte in Vendemmia si è svolto anche su due ruote grazie agli itinerari organizzati per l'occasione dalle associazioni di cicloamatori Ruotalibera Bari e CicloAmici di Mesagne e Brindisi.

Prossimo evento in cantina del Movimento Turismo del Vino sarà 'Cantine Aperte a San Martino', in programma domenica 16 novembre.




regione Puglia

2012

2011