Si

18/09/2014 Per quattro giorni giornalisti delle pi

Il Negroamaro, simbolo enologico del Salento, è stato il fil rouge di un press tour che, in poco più di quattro giorni, ha offerto ai rappresentanti di dodici importanti testate giornalistiche nazionali (carta stampata, web e tv) l'opportunità di scoprire le bellezze, i sapori, la cultura di questo territorio.

L'itinerario è stato scandito da visite in cantina e in aziende di prodotti tipici, soste in siti di particolare prestigio storico-artistico, degustazioni, incontri istituzionali.

Partner dell'progetto, a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, sono la Regione Puglia, Assessorato al Turismo e il Comune di Copertino.

Nel corso del press tour gli ospiti hanno potuto scoprire e apprezzare l'ampia produzione ispirata al vitigno protagonista della manifestazione e confrontarne le diverse interpretazioni in compagnia dei produttori con i quali hanno avuto modo di confrontarsi e approfondire gli aspetti organolettici, produttivi e commerciali.

Il press tour rappresenta solo la prima tappa di un progetto articolato in tre fasi: al termine di questo viaggio, infatti, tutti i giornalisti che vorranno realizzare articoli e servizi dedicati al tema potranno partecipare al Premio giornalistico Negroamaro, che vedrà premiati il miglior articolo e il miglior servizio radio-televisivo con una somma in denaro parti a 1000 euro per ciascuna categoria. Il premio è aperto anche ai giornalisti che, indipendentemente dalla partecipazione all'educational, desiderino cimentarsi nella elaborazione di un articolo o di un servizio sul tema.




regione Puglia

2012

2011