CANTINE APERTE IN PUGLIA

04/04/2005 PARTE DAL VINITALY L'INVITO A SCEGLIERE LE CANTINE DELLA PUGLIA

Puglia protagonista della 39° edizione di Vinitaly (Verona, 7-11 aprile), grazie al grande progetto realizzato dall'Assessorato regionale all'Agricoltura e dall'Unioncamere Puglia. La rassegna internazionale dedicata ai territori del vino e dei prodotti tipici regionali sarà anche l'occasione per presentare l'edizione 2005 di Cantine Aperte, il più importante evento nazionale volto alla riscoperta dei luoghi del vino.

Ben 46 cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia sono pronti ad accogliere le migliaia di turisti che, come ogni anno, trascorreranno un'intera giornata scoprendo i luoghi in cui il vino nasce e si evolve ed incontrando i vignaioli protagonisti del crescente successo dell'enologia pugliese.

L'obiettivo di Cantine Aperte si conferma essere la valorizzazione della qualità dell'accoglienza. Qualità prima di tutto nella somministrazione del vino: si conferma e si consolida la partnership con l'Ais Puglia, a conferma della sinergia che da lungo tempo lega il MTV Puglia con l'associazione dei sommeliers, i quali, nella giornata di Cantine Aperte, cureranno la mescita e condurranno seminari tematici nelle diverse cantine partecipanti. La qualità è legata anche alla solidarietà grazie all'iniziativa 'il calice della solidarietà', realizzata in collaborazione con l'A.D.M.O (Associazione Donatori Midollo Osseo). Cantine Aperte è anche promozione di speciali itinerari eno-ciclo-turistici attraverso le cantine, a cura della F.I.A.B. (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Il Movimento Turismo del Vino Puglia si prepara inoltre agli altri due eventi del calendario 2005: Calici di Stelle, il 10 agosto, e Benvenuta Vendemmia, domenica 25 settembre.

Tante conferme, ma anche importanti novità a carattere nazionale, come il PROGETTO WINE FOR LIFE: si tratta di una fonte di sostentamento per il progetto Dream di solidarietà per l'Africa contro l'AIDS, che la Comunità di S. Egidio porta avanti già dal 2002 e per cui è stata premiata di recente dal Presidente della Repubblica con il premio per la pace 'Fondazione Balzan', lo stesso che fu dato a Papa Giovanni XXIII e a Madre Teresa di Calcutta. Il programma Dream di cura dell'AIDS in Africa a cui 'Wine for Life' è collegato, è il progetto che finora ha dato migliori risultati e maggiori successi nel mondo in questo campo, in tutto il continente africano: il 97% dei bambini nasce senza il virus da madre sieropositive o malate e più di 9 adulti su 10 con la tri-terapia vivono e riprendono una vita normale. Il MTV Puglia è fra le prime associazioni in Italia ad aver aderito, tramite l'acquisto da parte dei vignaioli associati di uno speciale bollino, il cui ricavato sarà interamente devoluto in favore del progetto, che sarà applicato sulle bottiglie.


Altra importante novità è l'iniziativa in collaborazione con il REGISTRO FIAT ITALIANO, libera associazione, apolitica e senza fini di lucro, costituita per riunire i collezionisti e gli studiosi della Marca, che ha come fine la valorizzazione delle suddette automobili mediante raduni e manifestazioni sportive, mostre, convegni e pubblicazioni. In occasione di Cantine Aperte 2005 il MTV Puglia, insieme a Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Marche, collaborerà per l'organizzazione di un raduno d'auto d'epoca che faranno tappa in alcune delle cantine partecipanti.


IL MTV PUGLIA PARTNER NELLA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA GUIDA
'ITINERARI LUNGO LE STRADE DEL VINO E DELL'OLIO DI PUGLIA'
PRESENTAZIONE A VINITALY GIOVEDI' 7 APRILE ALLE ORE 12.00

Grande attesa per la presentazione della nuova guida 'Itinerari lungo le Strade del vino e dell'olio di Puglia', realizzata da Tirso Editore (280 pagine, € 18,00) in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia.
L'incontro con la stampa, i produttori e gli operatori del settore avrà luogo a Verona, nell'ambito della 39a edizione del Vinitaly, giovedì 7 aprile p.v. alle ore 12.00, nello spazio eventi del Padiglione Puglia.
Per l'occasione interverranno:

Nino Marmo – Assessore all'Agricoltura Regione Puglia
Vittoria Cisonno – Editore
Donatella Cinelli Colombini – Fondatrice del Movimento Turismo del Vino
Maurizio Pescari – Giornalista
Manuela Piancastelli – Giornalista
Michele D'Innella – Direttore Editoriale Touring Club
Presenta: Antonio Stornaiolo

La guida presenta 10 itinerari fra i territori più suggestivi della regione, gli elenchi di tutte le associazioni delle Strade del vino e dell'Olio, le schede descrittive di 41 cantine, 17 oleifici, 22 strutture ricettive, inoltre associazioni, agenzie, enti di promozione; le mappe delle DOC e delle DOP di Puglia; le mappe delle Strade del vino e dell'olio; indici per località per agevolare la consultazione.
'Itinerari lungo le Strade del vino e dell'olio di Puglia', come tutte le altre pubblicazioni di Tirso, sarà distribuita a livello nazionale da Touring Editore.


INFOLINE 080 5233038 Fax 080 5275510
puglia@movimentoturismovino.it
www.mtvpuglia.it




regione Puglia

2012

2011