MTV Puglia a Vinitaly 2016 - Le immagini

13/04/2016 Si è conclusa la 50esima edizione della fiera veronese. Prossimo appuntamento domenica 29 maggio con Cantine Aperte.

Si è conclusa Vinitaly la più importante e storica fiera del vino italiano nel mondo svoltasi a Verona dal 10 al 13 aprile. Tra i protagonisti della 50esima edizione anche il Movimento Turismo del Vino Puglia che quest'anno ha festeggiato la sua 15esima presenza consecutiva.

Per l'occasione, all'interno del padiglione dedicato alla regione Puglia, il Consorzio, che oggi annovera ben 70 aziende pugliesi, ha svolto attività di informazione, promozione e divulgazione dei vini di Puglia.

Una delle attività previste in collaborazione con la Regione Puglia e Unioncamere, all'interno del Padiglione 11, è stata 'Anteprima Degustazioni'. L'iniziativa ha permesso ai produttori presenti di incontrare 21 autorevoli referenti delle più importanti riviste, guide e concorsi enologici di calibro nazionale e internazionale, ai quali hanno presentato in anteprima le novità e le nuove annate in previsione delle degustazioni ufficiali che si terranno nei mesi a venire.

Il padiglione della Puglia, ha visto la presenza anche di gruppi di buyers provenienti da Canada, Gran Bretagna e Germania. Per l'occasione il Movimento Turismo del Vino Puglia ha accolto queste tre delegazioni ed ha illustrato i vitigni, le denominazioni più rinomate e presentato itinerari enoturistici .

Momento clou della manifestazione è stato lunedì 11 aprile. Presso l'area Enoteca si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio giornalistico 'Puglia Press tour Nero di Troia 2015' quest'anno dedicato ai vini della Daunia. Ad essere premiati Bruno Gambacorta (Rai Tg2 Eat Parade, per la categoria 'TV e Radio', Giulia Nekorkina (Scattidigusto.it), per la categoria 'Web' e Francesco D'Agostino (Cucina e Vini), per la categoria 'Carta stampata'. I premi sono stati consegnati rispettivamente dal Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Sebastiano de Corato, dall'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Leonardo Di Gioia e dal consigliere Mtv Puglia per la provincia di Foggia Gianfelice D'Alfonso del Sordo.

Per tutta la durata della fiera, inoltre, nello spazio istituzionale della Regione Puglia, insieme agli altri 'attori' del mondo del vino pugliese, il Movimento Turismo del Vino Puglia ha potuto promuovere al pubblico di enoappassionati l'offerta enoturistica del territorio, attraverso la presentazione di itinerari enogastronomici e Cantine Aperte, da 24 anni la festa più famosa delle aziende vitivinicole italiane, socie del Movimento Turismo del Vino, in programma domenica 29 maggio 2016.

VAI ALLE IMMAGINI >>




regione Puglia

2014

2012

2011