Calici di Stelle 2016 a Lucera e Copertino

21/06/2016 Ad agosto in Puglia torna l'appuntamento con la più grande degustazione all'aperto dei migliori vini della regione.

Saranno la Daunia e il Salento le tappe in Puglia della XVIII edizione Calici di Stelle, l'attesissima manifestazione estiva del Movimento Turismo del Vino Puglia che mette insieme a vino e territorio anche un ricco programma di iniziative in accompagnamento alla degustazioni delle migliori etichette regionali.

Nelle passate edizioni, Bari, Castel del Monte, Conversano, Galatina, Lecce, Noci, Ostuni, Otranto e Trani sono state alcune delle location toccate dall'evento itinerante, che ogni anno si svolge, in due – uno a nord ed uno a sud - dei più suggestivi centri storici della nostra regione. Per la tappa nel nord della Puglia, quest'anno, previsto un grande ritorno. Dopo otto anni di assenza, infatti, la manifestazione prenderà il via, sabato 6 agosto da Lucera, location di grande fascino della Puglia settentrionale. Riconfermata invece, mercoledì 10 agosto, la tappa salentina di Copertino, che nelle ultime edizioni ha ospitato la manifestazione nella notte di San Lorenzo.

Protagonisti delle notti di stelle i vini dei produttori soci del Movimento, che ogni giorno contribuiscono ad affermare la qualità e affidabilità dei produttori regionali, e i tanti visitatori e turisti attesi per una degustazione di qualità delle stelle dell'enologia pugliese. In entrambe le città, infatti, le degustazioni, suddivise in tre itinerari (Terre del Nero di Troia, Terre del Primitivo, Terre del Negroamaro) consentiranno ai tanti winelovers, grazie anche alle nuove tecnologie digitali, di intraprendere un viaggio reale e virtuale tra i banchi di assaggio, alla scoperta dal vasto e poliedrico patrimonio vitivinicolo pugliese fatto di suggestivi territori, vitigni autoctoni e denominazioni d'origine.

Infine, Calici di Stelle sarà anche in cantina, in modo da consentire agli enoturisti che non potessero raggiungere Lucera o Copertino di godere dell'evento visitando le aziende e degustando i vini direttamente nei luoghi di produzione.

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità. L'evento è organizzato in collaborazione con Le Città del Vino.

VAI AL PROGRAMMA >>




regione Puglia

2014

2012

2011