DOMENICA 29 MAGGIO 2005 IN PUGLIA: EVENTI SPECIALI, AUTO D'EPOCA E SOLIDARIETA'

28/04/2005

La Puglia del vino di qualità è pronta per un nuovo record. Dopo gli oltre 25.000 turisti che hanno affollato le cantine nella scorsa edizione, ben 46 cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia sono pronte ad accogliere domenica 29 maggio i tanti appassionati che, come ogni anno, trascorreranno un'intera giornata scoprendo i luoghi in cui il vino nasce e si evolve ed incontrando i vignaioli protagonisti del crescente successo dell'enologia pugliese.
'L'obiettivo di Cantine Aperte si conferma essere la valorizzazione della qualità dell'accoglienza – spiega Vittoria Cisonno, presidente dell'associazione – e proprio per questo l'edizione 2005 sarà ricca di iniziative sia a livello regionale sia nazionale'.

AUTO D'EPOCA E DOC STORICHE
La prima importante novità che lega la Puglia ad altri importanti territori del vino come la Toscana, il Veneto e le Marche ed altri, è il raduno di auto d'epoca organizzato in collaborazione con il REGISTRO FIAT ITALIANO. Libera associazione, apolitica e senza fini di lucro, il Registro Fiat Italiano è nato per riunire i collezionisti di queste automobili mediante raduni e manifestazioni sportive, mostre, convegni e pubblicazioni. Cantine Aperte diventa così l'occasione ideale per ammirare gioielli su quattro ruote come una Topolino, una Stella Alpina cabriolet del '50, una Balilla del '33, una 1100 B del '48, una Balilla Viotti Cabriolet del '36. Saranno loro a sfilare lungo il percorso compreso fra Lucera, Cerignola e Canosa, nel territorio cioè che si propone come protagonista di questa edizione anche per la riscoperta di due vini doc che hanno fatto la storia della Puglia enologica: il Cacc'e mmitte di Lucera e il Rosso Canosa, che si potranno degustare proprio nelle cantine di questa zona. Una novità da non perdere, quindi, che unirà cultori di auto d'epoca e appassionati di vini di qualità.

'È la conferma che la qualità vince – continua Cisonno – e che l'impegno profuso da molti vignaioli pugliesi viene ripagato non solo dal gran numero di visitatori, ma sempre di più dalla loro attenzione, competenza e capacità di cogliere il valore culturale delle nostre iniziative'.

VINO E SOLIDARIETA'
Altra importante novità, anch'essa di rilievo nazionale, è il PROGETTO WINE FOR LIFE: si tratta di una fonte di sostentamento per il progetto Dream di solidarietà per l'Africa contro l'AIDS, che la Comunità di S. Egidio porta avanti già dal 2002 e per cui è stata premiata di recente dal Presidente della Repubblica con il premio per la pace 'Fondazione Balzan', lo stesso che fu dato a Papa Giovanni XXIII e a Madre Teresa di Calcutta. Il programma Dream di cura dell'AIDS in Africa a cui 'Wine for Life' è collegato, è il progetto che finora ha dato migliori risultati e maggiori successi nel mondo in questo campo, in tutto il continente africano: il 97% dei bambini nasce senza il virus da madre sieropositive o malate e più di 9 adulti su 10 con la tri-terapia vivono e riprendono una vita normale. Il MTV Puglia è fra le prime associazioni in Italia ad aver aderito, tramite l'acquisto da parte dei vignaioli associati di uno speciale bollino che sarà applicato sulle bottiglie. Nella giornata di Cantine Aperte, quindi, acquistare una bottiglia di vino con il bollino 'Wine for Life' sarà sia un modo per portare a casa un bel ricordo della giornata, sia contribuire ad un progetto di così grande valore umanitario. Già in occasione dello scorso Vinitaly, sono stati in molti i produttori che hanno aderito all'iniziativa.

UN SUCCESSO CHE SI RINNOVA
L'impegno nel realizzare un evento di qualità si conferma e si consolida grazie alla partnership con l'AIS PUGLIA: nella giornata di Cantine Aperte, infatti, in molte cantine saranno i sommeliers a curare la mescita e a guidare le degustazioni, così da garantire il massimo della competenza e della professionalità.
La qualità è legata anche alla solidarietà grazie all'iniziativa 'il calice della solidarietà', realizzata in collaborazione con l'A.D.M.O (Associazione Donatori Midollo Osseo). Le degustazioni saranno effettuate esclusivamente in calici di vetro dotati di tasca portabicchiere e il ricavato sarà devoluto in favore dell'associazione.
Cantine Aperte è anche promozione di speciali itinerari eno-ciclo-turistici attraverso le cantine, a cura della F.I.A.B. (Federazione Italiana Amici della

Bicicletta) e Ruotalibera Bari, che sta studiando percorsi inediti attraverso strade secondarie di particolare suggestione.
Spazio di rilievo anche per i produttori di olio extravergine d'oliva, che saranno ospiti delle cantine e che anche quest'anno offriranno degustazioni del prezioso oro verde di Puglia. Una significativa conferma della sinergia che caratterizza sempre di più i due prodotti simbolo della regione.


EVENTI IN CANTINA

IN TUTTE LE AZIENDE PARTECIPANTI:
VISITA GUIDATA DELLA CANTINA E DEGUSTAZIONE DEI VINI DI PRODUZIONE

ALCUNI DEGLI EVENTI SPECIALI DALLA DAUNIA AL SALENTO

CANTINE D'ARAPRI'
Via Zannoti 30 - San Severo (FG)
Tel. 0882 227643
'Divino Bacco': mostra di stampe antiche dal '500 all'800. Un percorso iconografico dedicato al vino nell'arte, con oltre 100 soggetti che spaziano dai temi mitologici a rappresentazioni del quotidiano.

COOPERATIVA BORGO LIBERTÀ - CANTINE DE LA MANNA
Via Montanara, 1 Borgo Libertà - Cerignola (FG)
Tel. 0885 447144
Apertura straordinaria della Torre Alemanna, innalzata dai Cavalieri teutonici ed esempio del fascino misterioso del Medioevo.

AZIENDA AGRICOLA CEFALICCHIO
Contrada Cefalicchio-Canosa (Bari)
Tel. 0883 617601; 339 6199618.
Mostra dal titolo 'Fuori moda-Storie del mondo di ieri' con la presentazione di rari abiti d'epoca, appartenuti a personaggi della famiglia vissuti tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.
Degustazione dei vini e dei prodotti dell'azienda, accompagnata da curiosità gastronomiche ispirate alla stagione e ai luoghi.

TORREVENTO
SP 234 km 10+600 - Corato (BA)
Tel. 080 8980923
Spettacoli di musica folk con la partecipazione di gruppi locali.

TORMARESCA E COOP. AGR. SANTA BARBARA
Contrada Maime - San Pietro Vernotico (BR)
Tel. 080 5486943 (Tormaresca)
Tel./Fax 0831 652749 (Santa Barbara)
Minicorsi di degustazione a cura dei sommeliers dell'AIS Puglia

SOLOPERTO
SS 7 TER - Manduria (TA)
Tel. 099 9794286
'Vini in cerca d'autore' – 3° edizione: mostra d'arte pittorica e scultorea disposta all'interno di tutti i locali della azienda. Alla manifestazione prenderanno parte circa 50 artisti provenienti da tutta Italia. Nel corso della mattinata ci sarà l'esibizione di diverse scuole elementari e medie di Manduria che rappresenteranno 'Il vino'. Nel pomeriggio concerto della Corale 'Pierluigi da Palestrina'. In serata è prevista la premiazione delle opere con il conferimento del 1° premio all'opera che diventerà un'etichetta Soloperto. Durante tutta la giornata si svolgerà una estemporanea di pittura.

CANTINA SOCIALE COOPERATIVA DI SAN DONACI
Via Mesagne, 62 - San Donaci (BR)
Tel. 0831 681085
'VINI DIVERSI': spettacolo a base di prelibatezze culinarie, visioni poetico-etiliche, musica, danze e vino, a cura della compagnia Teatro dei Sassi e Teatro delle Gru di Matera.

VINAGRI PUGLIA SRL
Via Suturano, 21 - San Donaci (BR)
Tel. 0831 635073
Concerto di musica mediterranea del gruppo 'Etnia salentina ensemble' con il ballo finale della 'tarantata pizzicata'.
Oltre alle degustazioni gratuite dei vini di produzione, per tutta la giornata sarà possibile, con un contributo di 10 euro, degustare i vini abbinati a specialità tipiche salentine e ricevere in omaggio una bottiglia di vino contraddistinta dal bollino 'wine for life'.

AZIENDA AGRICOLA PETRELLI
Via Villa Convento, 33 - Carmiano (LE)
Tel. 0832 603576
Grande concerto evento di musica argentina con il duo chitarristico René y Daniel, in tournée in Italia e ospiti d'eccezione dell'azienda. Ingresso gratuito.

ELENCO COMPLETO DELLE 'CANTINE APERTE' ED AGGIORNAMENTO SUGLI EVENTI SPECIALI SU
www.mtvpuglia.it

INFOLINE 080 5233038 Fax 080 5275510
puglia@movimentoturismovino.it




regione Puglia

2012

2011