Libando, viaggiare mangiando

20/04/2017 Vittoria Cisonno, direttore di MTVPuglia e Benemerito della Vitivinicultura Italiana, tra i relatori della tavola rotonda organizzata sabato 22 aprile in occasione dell'evento enograstronomico in programma a Foggia dal 20 al 23 aprile.

Ai nastri di partenza la quarta edizione del festival 'Libando Viaggiare Mangiando' l'evento che dal 20 al 23 aprile prossimi invita a Foggia a riscoprire il cibo di strada. L'appuntamento divenuto di caratura nazionale è promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l'associazione Di terra di mare, l'impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia.

La manifestazione, cresciuta negli anni, è arrivata a coinvolgere ben sei piazze, alle quali si aggiunge anche via Duomo. Quest'anno, infatti il villaggio gastronomico - che sarà aperto da venerdì 21 a domenica 23, dalle 11 fino a tarda sera – oltre a piazza Cattedrale, piazza Mercato, piazza Purgatorio e piazza Cesare Battisti, coinvolgerà piazza Municipio e piazza Martiri Triestini. La grande novità è che in quest'ultima piazza troverà spazio la pizza napoletana con la presenza dei campioni mondiali della tanto amata specialità.

Filo conduttore della quarta edizione i 'Grani di Puglia'. Durante la tre giorni infatti non mancheranno focus tematici che si svilupperanno attorno ad una delle maggiori ricchezze di una terra definita 'Granaio d'Europa'. Ad uno di questi incontri prenderà parte anche il Movimento Turismo del Vino Puglia. Sabato 22 aprile alle ore 18 in Piazza Cesare Battisti si parlerà delle nuove frontiere del cibo con la tavola rotonda dal titolo 'Stappa, mangia e parla'.
Tra i relatori anche Vittoria Cisonno - direttore del Consorzio e Benemerito della Vitivinicultura Italiana 2017 - che prenderà parte al dibattito insieme ad altri illustri ospiti come Cristina Bowerman (chef Glass Hostaria, Roma), Peppe Zullo (chef Villa Jamele), Michele Peragine (giornalista Rai e presidente Giornalisti Agroalimentari Puglia), Fabio Renzi (segretario generale di Symbola), Pasquale Porcelli (giornalista enogastronomico del Corriere della Sera), Vincenzo D'Antonio (giornalista della rivista 'Italia a tavola') e Oscar Buonamano (giornalista, blogger de L'Espresso). A coordinare la tavola rotonda sarà Luciano Pignataro, scrittore e giornalista enogastronomico, che durante 'Libando' presenterà il suo ultimo libro 'La cucina napoletana' dialogando con Pasquale Porcelli. 

Per maggiori info sul programma dettagliato dell'evento CLICCA QUI




regione Puglia

2012

2011