I VINI DI PUGLIA A INDIGENA WORLD TOUR

04/06/2019 Dedicata alla Puglia la tappa di Austin, in Texas

I vini pugliesi sbarcano in Texas con il Movimento Turismo del Vino Puglia, con una collettiva nell’ambito del progetto “Around the world with Wines of Puglia”, destinato ai mercati extra Ue a valere sui fondi OCM 2018/19.

I vini del Movimento saranno infatti i protagonisti della tappa di Austin dell’Indigena World Tour di Ian D’Agata, in programma il 6 giugno da Fareground (111, Congress Ave.). Un’occasione imperdibile per far conoscere le nostre produzioni vitivinicole al pubblico e agli operatori USA, in particolare del Texas, entrato nella lista degli Heavy Buyer per l’incremento annuale dei consumi di vino.

Indigena, come suggerisce il nome, è un format ideato da Ian D’Agata per incrementare e diffondere la conoscenza delle principali varietà autoctone italiane. Un vero e proprio progetto educativo, articolato in masterclass altamente specifiche sui più importanti vitigni autoctoni e denominazioni in Italia, in cui i vini in degustazione sono selezionati in base alla loro tipicità e presentati a buyer e addetti ai lavori di alto profilo. In particolare, le tappe USA sono curate da Ian D’Agata e Jeff Porter, ex Director USA di Indigena e Special Events Wine Director di tutti i ristoranti del Gruppo Bastianich. Dopo il successo di New York e San Francisco nel 2018, l’Indigena World Tour nel 2019 amplierà notevolmente il suo raggio d’azione negli Stati Uniti.

Una giornata dedicata agli autoctoni di Puglia, con quattro masterclass in programma: Rosati e i bianchi: Bombino Nero, Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo; Nero di Troia di Castel del Monte e della Daunia; I grandi vini del Salento da Negroamaro doc; e I grandi vini da Primitivo doc.

Prestigiose e selezionatissime anche le location. La tappa di Austin, in programma per il prossimo 6 giugno, si terrà da Fareground (111, Congress Avenue – Austin, TX 78701), il moderno spazio dedicato al cibo e al vino recentemente inaugurato nel cuore della città.

Concepito come uno spazio multifunzionale in cui la gastronomia incontra la comunità e il lavoro si coniuga all’esperienza, Fareground è già diventato il punto di riferimento in città per operatori e appassionati del settore food & beverage. 

Il progetto del Movimento Turismo del Vino Puglia “Around the world with Wines of Puglia” è una campagna finanziata ai sensi del Reg. UE N. 1308/2013.




regione Puglia

2012

2011