CALICI DI STELLE IN PUGLIA

25/07/2005 Mercoledì 10 agosto 2005 a Lecce e nelle cantine

La magia delle stelle di San Lorenzo, la straordinaria cornice del Barocco leccese e il gusto dei migliori vini ed oli della regione. Si preannuncia come un evento senza precedenti la 7a edizione di Calici di stelle in Puglia: 39 cantine e 2 Strade del vino associate al Movimento Turismo del Vino Puglia, una previsione di oltre 30.000 turisti italiani e stranieri e, novità 2005, un'intera piazza dedicata all'olio extravergine d'oliva, con la partecipazione di 9 oleifici aderenti all'associazione culturale Trattorie di Puglia.

'Insieme al grande interesse per il vino – dichiara Vittoria Cisonno, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – cresce l'attenzione per l'olio extravergine d'oliva, altro prodotto principe della nostra regione. Calici di stelle, così come 'Cantine Aperte' e 'Benvenuta Vendemmia', sarà dunque un'altra importante occasione per gustare la Puglia di qualità ed apprezzare l'impegno dei nostri produttori'.


IL PROGRAMMA
L'inizio è previsto per le ore 20.30. Il ricco programma di degustazioni sarà accompagnato dalla rappresentazione teatrale itinerante a cura della compagnia Teatro delle Gru, che riproporrà in forma spettacolare e coinvolgente le principali fasi dell'antica arte del produrre vino in Puglia. Le scene della rappresentazione si ripeteranno più volte nel corso della serata, in modo che tutti i visitatori possano, in ogni momento, godere della magia del teatro e del vino.

Ad accogliere ed orientare i visitatori ci saranno 3 infopoint in corrispondenza dei principali accessi: Porta Rudiae, Porta Napoli, Porta San Biagio. Nei pressi di Porta Napoli, piazza Arco di Trionfo sarà interamente riservata alla degustazione dell'olio extravergine d'oliva, che si potrà degustare anche su deliziose fette di pane di Altamura dop messo a disposizione dal Consorzio per la Tutela del Pane di Altamura. Per acquistare i calici necessari per degustare i vini, il cui ricavato andrà in favore dell'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), saranno invece allestiti 6 desk nei punti nodali del percorso.

Lungo l'itinerario si incontreranno i banchi d'assaggio presidiati dai sommeliers dell'AIS e i quattro momenti della rappresentazione teatrale: nella prima area (Porta Rudiae) si svolgerà la scena della vendemmia e sarà ricostruito un vigneto, con i filari a fare da palcoscenico per gli attori-braccianti; poi si incontrerà il palmento (piazza San Giovanni dei Fiorentini), dove si simulerà il processo di lavorazione delle uve appena raccolte. Si arriverà quindi in cantina (via dei Rubichi - Palazzo Carafa), dove il mosto divenuto vino verrà confezionato in fiaschi e bottiglie. L'ultimo atto si svolgerà in via Umberto I, nelle vicinanze di Palazzo dei Celestini, dove sarà ricostruita un'autentica enoteca.

Qui, intorno a mezzanotte, si svolgerà il grande concerto finale di musica jazz con il Marina Addante Quintett, che presenterà un'entusiasmante selezione dei brani più noti del repertorio di Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Jobim.
In tale occasione sarà inoltre annunciata la prima edizione del Premio giornalistico Negroamaro istituito dalla Provincia di Lecce che, a partire dal 2006, sarà parte integrante della rassegna 'Salento negroamaro'. Ospite speciale di questo momento sarà Andrea Gabbrielli, giornalista professionista specializzato nel settore enogastronomico autore di articoli pubblicati su autorevoli testate come Gambero Rosso, Veronelli EV, Il Corriere Vinicolo.
Per sottolineare il ruolo di questo vitigno emblema del terroir salentino, il palcoscenico sarà allestito con un'ampia esposizione di bottiglie di Negroamaro del Salento.

L'evento è reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di: Regione Puglia, Città di Lecce, PIT, Provincia di Lecce, Salento Negroamaro, Strada del vino Vigna del Sole, Consorzio di tutela Salice Salentino, Consorzio per la tutela del Pane di Altamura.


CALICI DI STELLE ANCHE IN CANTINA
Grazie agli ottimi riscontri delle precedenti edizioni, anche quest'anno Calici di stelle sarà anche in cantina: sempre il 10 agosto, infatti, in contemporanea con l'evento di Lecce, saranno aperte due cantine associate al MTV Puglia: il Consorzio Produttori Vini di Manduria (tel. 099 9735332 - Via Fabio Massimo 19) e l'azienda Terre del Galeso di Taranto (tel. 099 7729070 - Strada Vicinale Salinella). Sarà quindi una piacevole alternativa per degustare i vini di questo territorio direttamente nei luoghi di produzione.


LE CANTINE PARTECIPANTI

Terre di Federico
Tenuta Coppadoro San Severo (FG)
Azienda Agricola Alberto Longo Lucera (FG)
Antica Enotria Cerignola (FG)
Cantine de La Manna Cerignola (FG)
Cantine Paradiso Cerignola (FG)
Torre Quarto Cantine dal 1847 Cerignola (FG)
Az. Agr. Cefalicchio Canosa di Puglia (BA)
Azienda Vinicola Rivera Andria (BA)
Az. Agr. Spagnoletti Zeuli Onofrio Andria (BA)
Cantina Coop. della Rif. Fond. ACLI Andria (BA)
Torrevento Corato (BA)
Crifo Ruvo di Puglia (BA)

Murgia Carsica, Valle d'Itria e Messapia
Botromagno Gravina in Puglia (BA)
Cantina Soc. Coop. di Locorotondo Locorotondo (BA)
Cantine Di Marco Martina Franca (TA)
Terra del Galeso Taranto
Cantine Soloperto Manduria (TA)
Consorzio Produttori Vini Manduria (TA)

Salento
Cantina Sociale Cellinese Cellino San Marco (BR)
Cantine Due Palme Cellino San Marco (BR)
Masseria Li Veli Cellino San Marco (BR)
Cantina soc. Coop. di San Donaci San Donaci (BR)
Vinagri Puglia San Donaci (BR)
Candido San Donaci (BR)
Cooperativa Agricola Santa Barbara San Pietro Vernotico (BR)
Tormaresca San Pietro Vernotico (BR)
Antica Masseria del Sigillo Guagnano (LE)
Azienda Vinicola Cantele Guagnano (LE)
Ant. Az. Agr. Vitiv. dei conti Leone de Castris-Salice Salentino (LE)
Castello Monaci Salice Salentino (LE)
Cantine De Falco Novoli (LE)
Azienda Agricola Petrelli Carmiano (LE)
Azienda Vinicola Mocavero Arnesano (LE)
Casa Vinicola Apollonio Monteroni di Lecce (LE)
Azienda Agricola Conti Zecca Leverano (LE)
Azienda Agricola Valle dell'Asso Galatina (LE)
Santi Dimitri Galatina (LE)
Azienda Agraria duca Carlo Guarini Scorrano (LE)
Castel di Salve Depressa di Tricase (LE)


GLI OLEIFICI PARTECIPANTI

Az. Agr. Spagnoletti Zeuli Onofrio Andria (BA)
Oleificio Bombini Andria (BA)
Tenuta Cocevola Andria (BA)
Oleificio Galantino Bisceglie (BA)
Elaiopolio Ruvo di Puglia (BA)
Agroalimentare Scisci Monopoli (BA)
Agrigioia Gioia del Colle (BA)
Masseria Narducci Speziale di Fasano (BR)
Az. Agr. Caposella Lecce

Per ulteriori informazioni è a disposizione la segreteria organizzativa
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30:
tel. 080 5231926/080 5233038; fax 080 5275510;
puglia@movimentoturismovino.it
www.mtvpuglia.it




regione Puglia

2012

2011