I VINI DELL'OLIMPO

18/11/2005 VENERDI 18 NOVEMBRE A BARI Degustazione delle etichette pugliesi premiate dalle più prestigiose guide nazionali

Appuntamento con l'eccellenza. È quello organizzato dall'Associazione Culturale Trattorie di Puglia, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia, per venerdì 18 novembre alle 20,30 a Bari presso la sede de La Puglia è servita, in via Imbriani 17.

Sul palcoscenico del 'teatro del gusto' - unico nel sud Italia creato appositamente per ospitare i migliori prodotti regionali ed eventi dedicati alla loro promozione - il sommelier Salvatore Tatullo, delegato AIS Taranto - illustrerà le peculiarità dei vini prodotti dalle aziende associate a Trattorie di Puglia e premiate dalle edizioni 2006 delle guide più note a livello nazionale.

I TRE BICCHIERI del GAMBERO ROSSO (Guida Vini d'Italia), I CINQUE GRAPPOLI di DUEMILAVINI BIBENDA, Le TRE STELLE di VERONELLI, tutti protagonisti in una serata che vedrà la personale partecipazione dei produttori vincitori dei premi.

Ecco l'elenco dei vini premiati con l'indicazione dei premi assegnati.
Amativo 2003 Salento igt rosso - Cantele: Tre Bicchieri
Radicosa 2003 Puglia igt rosso - Tenuta Coppadoro: Tre Bicchieri + Tre stelle Veronelli

Donna Lisa Riserva 2001 Salice Salentino doc rosso - Leone de Castris: Tre Bicchieri

Puer Apuliae 2003 Castel del Monte doc – Rivera: Tre Bicchieri + Cinque Grappoli

Nero 2003 Salento igt rosso - Conti Zecca: Tre Bicchieri + Cinque Grappoli

Pietra Bianca 2004 Castel del Monte doc Chardonnay – Tormaresca: Cinque Grappoli

Bocca di Lupo 2003 Castel del Monte doc Aglianico – Tormaresca: Tre Stelle Veronelli

Riserva Le More 2003 Castel del Monte doc - Santa Lucia: Tre Stelle Veronelli

Una kermesse di altissimo livello, quindi, che conferma anche la crescita dei vini pugliesi e il sempre più largo consenso nei confronti dei vitigni autoctoni come Negroamaro o Nero di Troia.

'Dalle cantine blasonate ed ormai avvezze a premi di tale prestigio, alle aziende emergenti che ripongono in quei sospirati simboli le speranze per un definitivo salto di qualità, fino a quelle scettiche rispetto alle reali potenzialità di tale meccanismo, tutte hanno gli occhi puntati sulle 'pagine d'oro' dell'editoria enogastronomica – spiega la presidente dell'Associazione Culturale Trattorie di Puglia Vittoria Cisonno – e quindi ben vengano guide, riviste ed eventi dedicati al vino, all'olio o ad altre specialità regionali, purché contribuiscano, nelle intenzioni e nei fatti, a promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche di Puglia'.

La quota di partecipazione alla serata è di 25,00 euro. Dato il gran numero di richieste, l'evento si replicherà venerdì 2 dicembre.

Info e prenotazioni 080 9909205 – info@trattoriedipuglia.com - www.trattoriedipuglia.com.




regione Puglia

2012

2011