LA PUGLIA PRONTA PER CANTINE APERTE 2006

28/05/2006

'CANTINE APERTE' IN PUGLIA:
DOMENICA 28 MAGGIO 2006
VISITE GUIDATE, DEGUSTAZIONI, EVENTI E ITINERARI


Sono 46 le aziende associate al Movimento Turismo del Vino Puglia che apriranno le porte domenica 28 maggio in occasione di CANTINE APERTE, il più grande evento nazionale dedicato all'enoturismo giunto alla 14a edizione.
Oltre 25.000 le presenze previste, per una giornata che rappresenta una imperdibile occasione per incontrare i produttori e scoprire i luoghi in cui il vino nasce e si evolve.
Importanti conferme e tante novità nell'edizione 2006, resa possibile anche quest'anno grazie al contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
Molte cantine, oltre alla visita guidata e alla degustazione dei vini di produzione, hanno organizzato eventi speciali di forte richiamo, come le degustazioni di alcune novità fra le quali il Cerignola doc di Cantine de la Manna (Cerignola) e il Canosa doc dell'azienda agricola Cefalicchio di Canosa; le verticali delle etichette pluripremiate organizzate dalle Tenute Rubino di Brindisi che, proprio nella giornata di Cantine, inaugureranno il nuovo spazio espositivo; gli spettacoli musicali e folcloristici da Torrevento (Corato) e Botromagno (Gravina); le mostre d'arte a San Severo nella cantina d'Araprì e a Salice Salentino da Leone de Castris. In serata, infine, appuntamento speciale a Monteroni di Lecce, presso la casa Vinicola Apollonio che, per l'occasione, ospiterà lo spettacolo 'Burlesque' di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, direttamente dalla trasmissione televisiva 'Mai dire Lunedì'.
'Eventi come Cantine Aperte sono l'apice di un impegno che dura tutto l'anno – afferma Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – e che vede protagonisti i produttori associati con una serie di iniziative mirate alla qualità. Al turista che visita una cantina socia MTV – continua Cisonno – viene offerta un'accoglienza qualificata e cordiale, la degustazione nei calici di vetro (condizione essenziale per una corretta degustazione), un incontro diretto con la cultura del territorio'.
Come ogni anno, le cantine si potranno visitare sia organizzando individualmente il proprio itinerario (senza bisogno di prenotare salvo che per gli eventi speciali) sia prenotando uno degli itinerari di gruppo organizzati dai partner dell'evento. Questa edizione, infatti, sarà ricordata anche per la partecipazione di importanti associazioni che, con grande entusiasmo, hanno organizzato itinerari in tutta la regione: in pullman, con le agenzie di viaggio socie del MTV Puglia che offrono due proposte a Castel del Monte e in Valle d'Itria; in auto d'epoca con il Registro Fiat, dopo il grande successo dello scorso anno, ha organizzato un nuovo raduno di auto d'epoca nella zona Daunia; in bicicletta con Fiab Ruotalibera Bari, che seguirà un inedito percorso bici+treno nella Murgia tarantina, e Cicloamici di Mesagne, che ha organizzato ben due percorsi nel brindisino e nel leccese; e infine, novità 2006, l'adesione dell'Associazione Lambretta Club che, proprio in occasione di Cantine Aperte, organizzerà un raduno delle storiche due ruote.
Altra novità di rilievo la partnership con due importanti imprese del settore: Panvetri (www.panvetri.com), azienda di contenitori in vetro per uso alimentare e industriale, e Vetropaini (www.vetropaini.com), produttrice di calici e contenitori in vetro. Confermata la collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno.


L'impegno nel realizzare un evento di qualità si conferma e si consolida anche grazie alla partecipazione dell'AIS PUGLIA, grazie alla quale nella giornata di Cantine Aperte in molte cantine saranno i sommeliers a curare la mescita e a guidare le degustazioni e ai nuovi calici in vetro dotati di tasca portabicchiere che si potranno acquistare direttamente nelle cantine al costo di 5 euro.

INFOLINE 080 5233038 Fax 080 5275510
www.mtvpuglia.it puglia@movimentoturismovino.it


GLI ITINERARI DI GRUPPO


IN PULLMAN CON LE AGENZIE SOCIE MTV
Nelle Terre di Federico con Norba In
L'itinerario parte da Corato, con la visita all'azienda vinicola Carpentiere, nel cuore della zona Castel del Monte doc e poco distante dall'imponente monumento federiciano. Visita guidata degli impianti e degustazione degli ottimi vini di produzione.
Proseguimento per Andria, per una sosta golosa presso l'azienda vinicola Rivera. Dopo la visita guidata ai diversi ambienti della cantina, all'ora di pranzo un pic nic sull'erba a base di deliziosi salumi, formaggi e carni locali cotte sulla brace, il tutto abbinato ai celebri vini di produzione. L'ultima tappa dell'itinerario è, nel pomeriggio, la Cantina sociale della Riforma Fondiaria Acli, produttrice di altri pregevoli esempi di vini doc Castel del Monte.
Per informazioni e prenotazioni:
NORBA IN - Letizia Valenzano
Tel 080 4959668 - Fax 080 4951740
info@norbain.it www.norbain.it

In Valle d'Itria con Zurlo Viaggi
Appuntamento ad Ostuni, in Piazza Sant'Oronzo. L'itinerario parte dall'obelisco dedicato al santo patrono e prosegue con la visita dei principali monumenti, in particolare della Cattedrale quattrocentesca. Sosta in un furne, un caratteristico panificio produttore di friselle, taralli, focacce.
Si prosegue con la visita ad un frantoio ipogeo, per scoprire gli strumenti arcaici per la molitura a freddo in pietra e in corda. Qui si potrà degustare un ottimo olio extravergine d'oliva e marmellate da agricoltura biologica. Pranzo in uno dei ristoranti tipici del centro storico.
Nel pomeriggio trasferimento e breve sosta a Locorotondo, splendida terrazza sulla Valle d'Itria. Proseguimento per Martina Franca e visita delle Cantine Di Marco e San Martino Francesco Colucci, con degustazione dei vini di produzione. Al termine rientro in Ostuni.
Per informazioni e prenotazioni:
ZURLO VIAGGI Tour Operator - Incoming Puglia
Via Vittorio Continelli, 94 - 72017 Ostuni (Brindisi) Italy
Tel. 0831 301102 - Fax 0831 301743
info@zurloviaggi.it www.zurloviaggi.it


RADUNO DI AUTO D'EPOCA
In Daunia
Appuntamento a Foggia, in Piazza Municipio e partenza per San Severo, con sosta presso l'Azienda Vitivinicola D'Alfonso del Sordo, immersa nelle splendide vigne delle campagne fra San Severo e Apricena.
L'itinerario prosegue verso le Tenute Coppadoro dove, durante la sosta, si terrà la premiazione a 'l'auto più bella'. Al vincitore sarà donata una cantinetta con pregiati vini del territorio. Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia. Trasferimento nella Cantina Ariano, azienda neo socia del Movimento Turismo del Vino ubicata sulla provinciale Torremaggiore-San Severo.
Il percorso si conclude nel centro di San Severo con la visita alle Cantine d'Araprì, e brindisi finale con l'ottimo spumante metodo classico di produzione.
Per informazioni:
Efisio Mastrorazio – Referente Registro FIAT Puglia
Tel. 329 6199039


SU DUE RUOTE CON LAMBRETTA CLUB PUGLIA
Nell'Alto Salento
Incontro dei partecipanti alle 9.30 in contrada Maime a S. Pietro Vernotico, presso la masseria di proprietà dell'azienda Tormaresca, produttrice di vini pluripremiati dalle principali guide nazionali. Brindisi di benvenuto con degustazione dei vini di produzione.
Intorno a mezzogiorno, proseguimento del corteo di lambrette storiche verso Cellino S. Marco, centro ad alta vocazione vitivinicola dove il gruppo si fermerà per la visita alle Cantine Due Palme, celebre produttrice di vini del Salento. Sosta golosa con degustazione dei vini di produzione in abbinamento a specialità tipiche.
Nel pomeriggio proseguimento verso San Donaci e sosta nella Cantina sociale di San Donaci, con visita dell'azienda e della splendida bottaia. Brindisi finale vini di produzione.
Per informazioni:
Enzo Del Giudice - Presidente Lambretta Club Puglia
Tel. 329 4250293 - 0831 620177
info@lambrettaclubpuglia.it


IN BICICLETTA CON RUOTALIBERA BARI E CON CICLOAMICI MESAGNE
Nella Murgia Tarantina
in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.
PROGRAMMA
Raduno ore 7.40 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari. Partenza da Bari ore 8.11 con arrivo a Gioia del Colle ore 8.51. Rientro da S. Basilio in bici con arrivo a Bari alle 18.00 circa.
ITINERARIO
Si parte in treno e, raggiunta Gioia del Colle, si prosegue in bici verso S. Basilio seguendo le strade provinciali, fino ad arrivare in contrada S. Basilio. Qui ha sede l'azienda Dolce Morso. Sosta golosa con visita guidata e degustazione dei vini di produzione. Ritorno per la stessa strada con una sosta in contrada Cunegonda. Da qui, dopo aver consumato la colazione al sacco nel bosco Di Coratini, si proseguirà in bici fino a Bari.
Le iscrizioni si effettuano il 23 maggio presso la sede in via De Nittis n. 42 (20.30-22.00). Il costo è di € 10,00 per i soci e di € 12,00 per i non soci alla prima escursione.
Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 km. Difficoltà: medio-bassa
Per informazioni:
Lello Sforza – Presidente Ruotalibera Bari
Tel. 320 0313836 - Fax 080 5236674
ruotalibera.bari@libero.it

Fra i territori del Copertino doc e dello Squinzano doc
in collaborazione con Università di Lecce
PROGRAMMA: Raduno e partenza ore 9.30 Piazza Duomo - Lecce. Rientro a Lecce nel pomeriggio.
ITINERARIO: Percorso su strade secondarie fra le cantine del Copertino doc e dello Squinzano doc. La prima tappa è l'Az. Vinicola Mocavero di Arnesano, proseguendo per Novoli con la visita alle Cantine De Falco. L'itinerario continua verso Carmiano per la visita all'Az. Agricola Petrelli e si conclude a Monteroni presso la Casa Vinicola Apollonio.
Iscrizione alla partenza con contributo di 2 euro comprensive di quota assicurativa. Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 km. Difficoltà bassa.
Per informazioni:
info@cicloamici.it - www.cicloamici.it

Fra i territori del Salice Salentino doc e del Brindisi doc
PROGRAMMA: Raduno e partenza ore 9.30 Piazza Orsini del Balzo, Mesagne (BR). Rientro a Mesagne nel pomeriggio
ITINERARIO: Percorso su strade secondarie fra le cantine del Salice Salentino doc e del Brindisi doc. La prima tappa è la Cantina Coop. della Riforma Fondiaria di Mesagne. Si prosegue per San Donaci, con la visita alla Cantina Sociale Coop. di San Donaci e all'Az. Vinagri Puglia. Gran finale a Guagnano, con la visita all'Az. Vinicola Cantele.
Iscrizione alla partenza con contributo di 2 euro comprensive di quota assicurativa. Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 km. Difficoltà media. A Mesagne è possibile usufruire su prenotazione (info: 330 985255) del servizio di noleggio gratuito delle bici offerto dal Comune di Mesagne.
Per informazioni:
info@cicloamici.it - www.cicloamici.it


ELENCO DELLE 'CANTINE APERTE' ED EVENTI SPECIALI

Domenica 28 maggio in tutte le cantine organizzazione gratuita di visite guidate e degustazione dei vini di produzione. In molte anche eventi ed appuntamenti speciali.

Cacc'e mmitte di Lucera doc
Azienda Agraria Paolo Petrilli
Località Motta Caropresa C.P. 52 - 71036 Lucera (FG)
Tel./Fax 0881/523980 - lamotticella@libero.it
Possibilità di visita ai vigneti. Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15).

Azienda Agricola Alberto Longo
SP Pietramontecorvino Km 4 - 71036 Lucera (FG)
Tel. 0881/539057 - Fax 0881/539200
info@albertolongo.it
www.albertolongo.it
Aperto dalle 10 alle 18. Possibilità di visita ai vigneti. Mostra di arte contemporanea.

San Severo doc
Cantina Ariano
SP 30 San Severo – Torremaggiore km 1,800 - 71016 San Severo (FG)
Tel./Fax 0882/392139
info@cantinaariano.it
www.cantinaariano.it
Aperto dalle 10 alle 23. Possibilità di visita ai vigneti. Mostra d'arte visiva. Work shop di aggregazione sul 'bombino bianco'. Dalle 19 alle 21 degustazione a pagamento (€ 4,00) dei vini di produzione abbinati a prodotti e piatti tipici d'eccellenza da agricoltura biologica. In serata concerto di musica jazz.

Cantine d'Araprì
Via Zannotti, 30 - 71016 San Severo (FG)
Tel./Fax 0882/227643
info@darapri.it
www.darapri.it
Mostra fotografica di Antonio Soimero 'Obiettivo d'autore'.
Su prenotazione, organizzazione di minicorsi e degustazioni guidate.
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15).

D'Alfonso del Sordo
Contrada Sant' Antonino - 71016 San Severo (FG)
Tel. 0882/221444
Fax 0882/241234
info@dalfonsodelsordo.it
www.dalfonsodelsordo.it
Aperto dalle 10 alle 18.

Tenuta Coppadoro
SP 35 San Severo – Lesina km 5,850 - 71016 San Severo (FG)
Tel. 0882/242301
Fax 0882/242310
info@tenutacoppadoro.it
www.tenutacoppadoro.it
Possibilità di visita ai vigneti. Degustazioni guidate di vino e olio. Eventi musicali.
Aperto dalle 10 alle 18.

Rosso di Cerignola doc
Cantine de La Manna
Via Montanara, 1 - Borgo Libertà - 71042 Cerignola (FG)
Tel. 0885/447144 - Fax 0885/447133
info@blibcoop.it
www.blibcoop.it
Esposizione di ceramiche. Visite guidate alla torre Alemanna. Degustazioni dei vini di produzione e del Cerignola doc, grande novità 2006. Aperto dalle 10 alle 18.

Rosso Canosa doc
Azienda Agricola Cefalicchio
Contrada Cefalicchio - 70053 Canosa di Puglia (BA)
Tel. 0883/617601
Fax 0883/666238
cefalicchio@tiscali.it
www.cefalicchio.com
Possibilità di visita ai vigneti. Aperto dalle 10 alle 18.

Castel del Monte doc
Azienda Vinicola Rivera
SP 231 Km 60+500
70031 Andria (BA)
Tel. 0883/569501 – 0883/569510 - Fax 0883/569575
info@rivera.it
www.rivera.it
Aperto dalle 10 alle 18. Pic nic nell'aia dell'azienda con degustazione a pagamento di prodotti tipici locali e carni alla brace.


Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria Acli Andria
Via Sosta San Riccardo, 1 - 70031 Andria (BA)
Tel./Fax 0883/542912
cantinavignuolo@libero.it
www.vignuolo.it
Aperto dalle 10 alle 18.

Azienda Agricola Santa Lucia
Via San Vittore, 1 - 70033 Corato (BA)
Tel. 080/8721168 – 081/7642888
Fax 081/7643760
info@vinisantalucia.com
www.vinisantalucia.com
Possibilità di visita ai vigneti. Su prenotazione, verticale di Riserva Le More annate 2000, 2001, 2003 (€ 10,00). Degustazioni guidate con sottofondo musicale.
Aperto dalle 10 alle 18.

Cantine Carpentiere
Contrada Bagnolo - 70033 Corato (BA)
Tel. 0883/341101 - Fax 0883/341118
info@cantinecarpentiere.it
www.cantinecarpentiere.it

Torrevento
SP 234 Km 10+600 - 70033 Corato (BA)
Tel. 080/8980923 - Fax 080/8980944
info@torrevento.it
www.torrevento.it
Spettacolo di musica folkloristica 'I Tropici del P'razzo'.
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15).

Crifo
Via Madonna delle Grazie, 8/A - 70037 Ruvo di Puglia (BA)
Tel. 080/3601611 - Fax 080/3614281
info@cantinacrifo.it
www.cantinacrifo.it

Azienda Agricola Schinosa
SP Trani Corato, 178 - 70059 Trani (BA)
Tel./Fax 0883/580612
schinosa@libero.it
Pranzo, solo su prenotazione e per un numero limitato di posti, a base di specialità locali (costo € 30,00)

Gravina doc
Botromagno
Via Archimede, 20/22/24 - 70024 Gravina in Puglia (BA)
Tel. 080/3265865 - Fax 080/3269026
info@botromagno.it
www.botromagno.it
Degustazione a pagamento di carni e formaggi tipici. Alle 12,00 spettacolo del gruppo folkloristico 'La Cola Cola'. Alle 16,30 spettacolo del gruppo 'Etnikàntaro sonorità etno-popolari'. Visite guidate al parco archeologico e parco delle gravine. Aperto dalle 10 alle 18.

Gioia del Colle doc
Coppi
Via Putignano, 116 - 70010 Turi (BA)
Tel. 080/8911990 - Fax 080/8916912
info@vinicoppi.it www.vinicoppi.it
Visita della cantina con esposizione di abiti da sposa realizzati dagli atelier di Putignano. Brindisi con la Gran medaglia d'oro e gli altri vini di produzione. Su prenotazione, degustazioni guidate a pagamento di annate speciali.
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15).

Locorotondo doc
Cantina Sociale Cooperativa di Locorotondo
Via Madonna della Catena, 99 - 70010 Locorotondo (BA)
Tel. 080/4311644 - Fax 080/4311213
info@locorotondodoc.com www.locorotondodoc.com
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15).

Martina doc
Azienda Vitivinicola San Martino di Francesco Colucci
Via Massafra, 9
74015 Martina Franca (TA)
Tel. 080/4305511 - Fax 080/4832955
info@coluccivini.com
www.coluccivini.com
Aperto dalle 10 alle 21. Su prenotazione, possibilità di visita ai vigneti. Degustazioni dei vini di produzione in abbinamento a capocollo di Martina, latticini e prodotti da forno di rinomate aziende locali.

Cantine Di Marco
Via Locorotondo SS 172, 25
74015 Martina Franca (TA)
Tel. 080 4801193 - Fax 080 4805427
info@cantinedimarco.it
www.cantinedimarco.it
Aperto dalle 10 alle 18.

Primitivo di Manduria doc
Cantine Soloperto
SS 7 TER
74024 Manduria (TA)
Tel. 099/9794286 - Fax 099/9734205
soloperto@soloperto.it
www.soloperto.it
Aperto dalle 10 alle 21. Degustazioni gratuite dei vini di produzione e possibilità di abbinamento con prodotti tipici (a pagamento).
Maratona di ballo: esibizione di numerose scuole di ballo nelle diverse discipline.

Consorzio Produttori Vini
Via Fabio Massimo, 19 - 74024 Manduria (TA)
Tel. 099/9735332 - Fax 099/9701021
info@cpvini.com
www.cpvini.com
Aperto dalle 10 alle 20. Visita guidata del Museo del primitivo con proiezione di video documentario anni '50 su raccolta delle olive, vendemmia e doma dei cavalli. Intrattenimento musicale e degustazione gratuita di piatti tipici della cucina locale.

Brindisi doc
Tenute Rubino
Via E. Fermi, 50 - 72100 Brindisi (BR)
Tel. 0831/571955 - Fax 0831/571655
info@tenuterubino.it
www.tenuterubino.it
Inaugurazione del nuovo spazio espositivo. Su prenotazione, degustazioni a pagamento con abbinamento cibo-vino (€ 10,00). Alle 11, su prenotazione, verticale a pagamento (€ 5,00) di diverse annate di Torre Testa. Alle 17, su prenotazione, verticale a pagamento (€ 5,00) di diverse annate di Visellio. Aperto dalle 10 alle 18.

Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria di Mesagne
Via Provinciale per Tuturano, 1 - 72023 Mesagne (BR)
Tel. 0831/771325 - Fax 0831/776480
info@cantinariformamesagne.it
www.cantinariformamesagne.it
Aperto dalle 8.30 alle 13. Mostra collettiva di pittura. Concerto bandistico Città di Mesagne. Gruppo sbandieratori 'Zegna'.

Santa Barbara
Via Maternità ed Infanzia, 23
72027 San Pietro Vernotico (BR)
Tel./Fax 0831/652749
cantinesantabarbara@virgilio.it

Tormaresca
Contrada Maime - 72027 San Pietro Vernotico (BR)
Tel. 080/5486943
Fax 080/5529498
tormaresca@tormaresca.it
www.tormaresca.it
Aperto dalle 10 alle 18. Su prenotazione visita ai vigneti.
.
Squinzano doc
Cantine De Falco
Via Milano, 37 - 73051 Novoli (LE)
Tel. 0832/711597
Fax 0832/715090
info@cantinedefalco.it
www.cantinedefalco.it
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15). Musiche popolari.

Azienda Agraria duca Carlo Guarini
Largo Frisari, 1 - 73015 Scorrano (LE)
Tel./Fax 0836/460288
ducaguarini@tin.it
Aperto dalle 10 alle 21 (pausa ore 13-15). Dalle 15 alle 20 dimostrazione dal vivo di tornitura e decorazione di ceramica tipica.

Salice Salentino doc
Cantine Due Palme
Via San Marco, 130 - 72020 Cellino San Marco (BR)
Tel. 0831/617909 - Fax 0831 617866
info@cantineduepalme.it
www.cantineduepalme.it
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15). Possibilità di visita ai vigneti. Degustazioni enogastronomiche guidate.

Masseria Li Veli
SP Cellino – Campi - 72020 Cellino San Marco (BR)
Tel. 0831/617906 - Fax 0831/618259
manuela.serio@liveli.it
www.masserialiveli.it
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15).

Cantina Sociale Cooperativa di San Donaci
Via Mesagne, 62 - 72025 San Donaci (BR)
Tel. 0831/681085 - Fax 0831/681839
cantina.sandonaci@tiscalinet.it
www.cantinasandonaci.it
Aperto dalle 10 alle 18. Possibilità di visita ai vigneti. Degustazioni guidate con accompagnamento di un violinista.

Cantine Vinagri Paolo Leo
Via Tuturano, 21 - 72025 San Donaci (BR)
Tel./Fax 0831/635073
info@vinagripuglia.it
www.vinagripuglia.it
Aperto dalle 10 alle 21. Musica e mostra d'arte del pittore Ramis.

Azienda Agricola Cosimo Taurino
SS 605 - 73010 Guagnano (LE)
Tel. 0832/706490 - Fax 0832/706242
info@taurinovini.it
www.taurinovini.it
Aperto dalle 10 alle 18.

Azienda Vinicola Cantele
Strada Provinciale 365 Km 1+00
73010 Guagnano (LE)
Tel. 0832/705010 - Fax 0832 705003
cantele@cantele.it
www.cantele.it
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15).

Antica Azienda Agricola Vitivinicola dei conti Leone de Castris
Via Senatore de Castris, 26 - 73015 Salice Salentino (LE)
Tel. 0832/731112 - Fax 0832/731114
info@leonedecastris.com
www.leonedecastris.com
Aperto dalle 10 alle 19 (pausa ore 13-14). Mostre d'arte: 'La pietra leccese e le sue forme'; 'Percorso di pittura ed opere di artisti salentini'. Su prenotazione, pranzo presso hotel-ristorante Villa Donna Lisa (0832 732222).

Castello Monaci
Case Sparse - Contrada Monaci - 73015 Salice Salentino (LE)
Tel. 0831/665700 - Fax 0831/665372
castello.monaci@giv.it
www.giv.it
Aperto dalle 10 alle 21 (pausa 13/15). Possibilità di visita ai vigneti Mini corsi di degustazione su prenotazione. Spettacoli con musicisti e ballerini di Pizzica

Leverano doc
Azienda Agricola Conti Zecca
Via Cesarea s.n. - 73045 Leverano (LE)
Tel. 0832/925613 - Fax 0832/922606
info@contizecca.it
www.contizecca.it
Aperto dalle 10 alle 21 (pausa ore 13-15). Su prenotazione, possibilità di visita ai vigneti. Degustazioni dei vini e degli oli di produzione in abbinamento a pecorino locale, pane di grano duro cotto in forno a legna, frise e altri prodotti tipici locali.

Vecchia Torre Cantina Sociale Cooperativa di Leverano
Via Marche, 1 - 73045 Leverano (LE)
Tel. 0832/925053 - Fax 0832/921985
info@cantinavecchiatorre.it
www.cantinavecchiatorre.it
Aperto dalle 10 alle 18. Possibilità di visita ai vigneti. Evento musicale.

Copertino doc
Azienda Vinicola Mocavero
Via Mallacca Zummari - 73010 Arnesano (LE)
Tel./Fax 0832/327194
info@mocaverovini.it
www.mocaverovini.it
Aperto dalle 10 alle 18.

Azienda Agricola Petrelli
Via Villa Convento, 33 - 73041 Carmiano (LE)
Tel. 0832/603576 - Fax 0832/603051
cantinapetrelli@puglia.org
www.puglia.org/cantinapetrelli
Aperto dalle 10 alle 21 (pausa ore 13-15). Possibilità di visita ai vigneti. Concerto pomeridiano. Esibizione di un quartetto tutto al femminile con viola, violoncello, violino e flauto.

Apollonio Casa Vinicola
Via San Pietro in Lama, 7 - 73047 Monteroni di Lecce (LE)
Tel. 0832/327182 - Fax 0832/325238
info@apolloniovini.it
www.apolloniovini.it
Aperto a partire dalle 10. Su prenotazione visita guidata ai vigneti. Alle ore 20 consegna del premio Apollonio sulla ricerca teatrale a Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, direttamente da 'Mai dire Lunedì'. Gli attori sono protagonisti dello spettacolo 'Burlesque' che, per l'occasione, sarà rappresentato in cantina.

Galatina doc
Azienda Agricola Santi Dimitri
Via Guidano - Contrada Santi Dimitri - 73013 Galatina (LE)
Tel. 0836/565866 - Fax 0836/565867
info@santidimitri.it
www.santidimitri.it
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15). 'Jazzando al chiaro di luna': concerto di musica jazz a cura di Enrico Pieranunzi & Trio con la vocalist Ada Montellanico.

Azienda Agricola Valle dell'Asso
Via Guidano, 18 - 73013 Galatina (LE)
Tel. 0836/561470 - Fax 0836/561473
valleasso@valleasso.it www.valleasso.it
Aperto dalle 10 alle 18. Possibilità di visita guidata ai vigneti.

Alezio doc
Azienda Agricola Li Cuti
SS 101 Km 34+500 - 73014 Gallipoli (LE)
Tel./Fax 0833/201425
info@licuti.it www.licuti.it
Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15).

Igt
Castel di Salve
Piazza Castello, 8 - 73030 Depressa di Tricase (LE)
Tel. 0833/771041 - Fax 0833/771012
casteldisalve@tiscalinet.it
www.casteldisalve.com
Su prenotazione, mini corsi a pagamento (€ 15,00) con verticale di Lama del Tenente 1998, 1999 2000, 2001, 2002. Aperto dalle 10 alle 18 (pausa ore 13-15).

Cantina Cooperativa Dolce Morso
SS 100, 267 - San Basilio - 74017 Mottola (TA)
Tel. 099/8833076 - Fax 099/8868147
info@dolcemorso.it
www.dolcemorso.it
Degustazione dei vini con abbinamento di specialità locali.




regione Puglia

2012

2011