Cantine Aperte: 25.000 turisti in Puglia per il grande weekend del vino e dei suoi territori

28/05/2007 Grande successo della lotteria "Vetro e Vinci", estrazione venerdì 1 giugno. Prossimi appuntamenti con Calici di stelle, Benvenuta Vendemmia e la nascita del Movimento Turismo dell'Olio.

Festosa ondata di turisti del vino nelle 46 aziende che hanno partecipato alla quindicesima edizione di Cantine Aperte: sono stati infatti oltre 25.000 i turisti che, nonostante il tempo incerto in alcune zone, hanno visitato vigne ed impianti e degustato i vini di produzione. Oltre alla domenica, per la prima volta le cantine hanno aperto le loro porte anche il sabato fino a sera, scelta ideale soprattutto per i più giovani e per i turisti provenienti dalle altre regioni.

In famiglia, con gli amici o con gruppi organizzati, appassionati ed esperti hanno affollato le cantine dove, insieme al vino, i produttori hanno proposto un'ampia scelta di 'eventi speciali': mostre d'arte, mini-corsi di degustazione, spettacoli di musica popolare e tanti altri eventi che hanno allietato il week end. Nell'insolita veste di enoturista anche l'Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo che, anche quest'anno, ha voluto sostenere l'evento.

'Il successo di questa edizione – dichiara Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – è un nuovo riconoscimento all'impegno dei vignaioli pugliesi che, con sempre maggiore professionalità, dimostrano di credere nelle potenzialità culturali ed economiche del turismo del vino. In Puglia, inoltre, insieme al vino è protagonista l'olio e infatti proprio alla nostra regione il Movimento Turismo del Vino Italia ha affidato la realizzazione di un progetto nazionale grazie al quale nascerà il Movimento Turismo dell'Olio'.

Ottimo esordio anche della lotteria del calice 'Vetro e vinci', un'estrazione a premi che, oltre a sottolineare l'importanza della corretta degustazione nel calice in vetro, consentirà a tre fortunati di aggiudicarsi una selezione di vini pregiati delle cantine associate. L'estrazione dei numeri vincenti sarà effettuata venerdì 1 giugno alle ore 16.00 a Bari in via Imbriani 17, presso 'La Puglia è servita', sede del Movimento Turismo del Vino Puglia. I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.mtvpuglia.it.

Per il Movimento Turismo del Vino Puglia l'enoturismo non si limita alla festa di Cantine Aperte ma è un impegno che dura tutto l'anno. L'associazione è già al lavoro per l'organizzazione dei prossimi appuntamenti: Calici di Stelle, il grande evento della settimana di San Lorenzo che anche quest'anno avrà luogo in ben due località, e Benvenuta Vendemmia, in programma il 30 settembre.

Per informazioni: Segreteria Movimento Turismo del Vino Puglia Via Cardassi 6 – 70121 BARI Tel. 080 5233038 puglia@movimentoturismovino.it - www.mtvpuglia.it

Ufficio stampa Tirsomedia Via Imbriani 17 – 70121 BARI Tel. 080 5231926 – Fax 080 5275510 press@tirsomedia.it




regione Puglia

2014

2012

2011