CALICI DI STELLE 2007 A LUCERA E LECCE

11/07/2007 Torna l'atteso evento d'estate del Movimento Turismo del Vino Puglia con grandi vini, teatro e musica.

Saranno Lucera (Fg) domenica 5 agosto e Lecce venerdì 10 agosto le protagoniste della nona edizione di Calici di stelle, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia e tradizionalmente legato al fascino della settimana di San Lorenzo, atteso da migliaia di appassionati provenienti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero.
La doppia data permetterà infatti di portare la manifestazione e i vini pugliesi, quasi contemporaneamente, in due zone di forte vocazione turistica: il Gargano e il Salento.

ALCUNI DATI
Oltre 30.000 i visitatori attesi in ciascuna serata.
4 desk infopoint in corrispondenza dei principali punti di accesso delle due città che, in ogni momento della serata, forniranno tutte le indicazioni utili sulla manifestazione. Qui sarà inoltre possibile acquistare, il calice in vetro serigrafato con il logo della nostra associazione e la tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione.
50 banchi d'assaggio (1 per ciascun azienda socia del Movimento Turismo del Vino Puglia) presidiati da sommeliers dell'AIS Puglia e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese: 'Terre di Federico' per tutte le cantine dalla Daunia a Castel del Monte, 'Murgia Carsica e Valle d'Itria', 'Salento'.
3 piazze riservate alle rappresentazioni teatrali a cura del Teatro dei Sassi e di Kinder Ballet
1 'Enoteca sotto le stelle' con vendita diretta dei vini.

PROGRAMMA DELLE SERATE
All'inizio di ogni serata il saluto delle istituzioni e il brindisi inaugurale inviteranno tutti i presenti ad iniziare il percorso e a scoprire le tante proposte previste.
A Lecce, in particolare, in avvio di serata si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio giornalistico Negroamaro istituito dalla Provincia di Lecce ed organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia nell'ambito della rassegna culturale Festival Salento Negramaro.
Sia a Lucera che a Lecce la manifestazione comprenderà una serie di performance artistiche, di teatro, musica e danza, inerenti il tema del vino, che si svolgeranno nel centro storico e riproporranno in forma spettacolare ed altamente suggestiva i luoghi in cui si svolgevano le principali fasi dell'antica arte del produrre vino: la vigna, il palmento, la cantina.

Le scene della rappresentazione si ripeteranno più volte nel corso della serata, in modo che tutti i visitatori possano, in ogni momento, fra una degustazione e l'altra, godere della magia del teatro e del vino.
In particolare la cantina avrà una doppia scenografia, ricostruendo da un lato 'Il Baccanale', con una suggestiva immersione nei riti dionisiaci, dall'altro la moderna enoteca, dove le coppe e gli antichi crateri saranno sostituiti da calici e bottiglie di vino. In questo scenario si terrà 'Degustando il territorio', i laboratori di degustazione guidata con partecipazione gratuita su prenotazione.
In corrispondenza dei principali punti di accesso delle due città, i visitatori saranno accolti da desk infopoint che, in ogni momento della serata, forniranno tutte le indicazioni utili sulla manifestazione. Qui sarà inoltre possibile acquistare, al costo di 10 euro, un kit contenente un calice in vetro serigrafato, una tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione e una confezione di taralli, così da degustare gratuitamente tutti i vini e gli oli accompagnandoli con i famosi prodotti da forno pugliesi.
Grazie al successo dell'edizione 2007, inoltre, sia a Lucera sia a Lecce anche quest'anno ci sarà la possibilità non solo di degustare i vini delle aziende partecipanti, ma anche di acquistarli nell'affascinante 'Enoteca sotto le stelle', così da portare a casa un 'gustoso' souvenir della serata.
Calici di stelle è un evento reso possibile grazie al contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Inoltre per l'evento di Lucera: Provincia di Foggia, Città di Lucera e CCIIA di Foggia; per l'evento di Lecce di: Provincia di Lecce, Città di Lecce e CIIAA di Lecce, PIT 8.

INFO dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30:
tel. 080 5231926/080 5233038; fax 080 5275510;
puglia@movimentoturismovino.it
www.mtvpuglia.it 

Ufficio stampa Tirsomedia
Tel. 080 5231926 – Fax 080 5275510
press@tirsomedia.it




regione Puglia

2014

2012

2011