Fa tappa a Bari il tour di Vigneto Italia

14/11/2002 Bari ospiterà il prossimo appuntamento delle presentazioni di Vigneto Italia ...

Fa tappa a Bari il tour di Vigneto Italia, la nuova guida realizzata in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino

L'appuntamento è per venerdì 15 novembre alle 18.00, nella Libreria Mondadori di Via Sparano
Bari ospiterà il prossimo appuntamento delle presentazioni di Vigneto Italia, la guida dedicata ai vitigni autoctoni realizzata da Edizioni Il Gusto in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino.
Dopo il successo della prima presentazione a Taranto, l'incontro fra vino e cultura si rinnoverà venerdì 15 novembre alle 18.00 nella Libreria Mondadori di Bari (Via Sparano).
A presentare l'opera sarà Vittoria Cisonno, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia e Direttore Nazionale del Movimento, che incontrerà lettori, appassionati di enologia e giornalisti, i quali potranno anche degustare i vini di produzione delle cantine socie MTV presenti nella guida.
'Il progetto della guida - si legge in una nota dell'editore - nasce dalla consapevolezza che l'Italia è la nazione più ricca di vitigni: più di 350 varietà che ci vengono invidiate da tutto il mondo alle quali é sempre più attento il mercato internazionale, che inizia ad apprezzare le nicchie produttive italiane in contrapposizione all'omologazione del gusto dettata da vini che derivano dai vitigni internazionali più diffusi quali Cabernet, Merlot, Chardonnay. Di questa esigenza conoscitiva, che impone una ricerca documentata, si é fatta interprete la giornalista americana Patricia Guy, coadiuvata da Mario Busso e Carlo Vischi. L'intuizione di presentare al consumatore la peculiarità dei vitigni italiani ed i vini che da essi derivano, fa di quest'opera una novità assoluta che risponde anche alle esigenze di conoscenza degli operatori del mercato che spesso pongono interrogativi sulle radici della qualità e della diversità dei vini italiani'.
È per questo che alcune delle cantine socie MTV sono state segnalate con il logo dell'associazione, a conferma del loro impegno di valorizzazione dei vitigni autoctoni, veri ambasciatori dei territori rurali.
Il Movimento Turismo del Vino, infatti, da oltre dieci anni è impegnato nella salvaguardia e promozione dei distretti vitivinicoli, anche attraverso la formazione degli operatori addetti all'accoglienza e l'organizzazione di eventi come Cantine Aperte.
Per informazioni: Segreteria MTV Puglia
Tel. 080 5233038 – Fax 080 5275510
e-mail: puglia@movimentoturismovino.it




regione Puglia

2012

2011