10 ANNI IN "MOVIMENTO"

15/04/2008 Il Movimento Turismo del Vino Puglia festeggia il decimo anno di attività e presenta le novità 2008 Compie 10 anni e si rinnova. Il Movimento Turismo del Vino Puglia, l'unica realtà in grado di riunire le migliori aziende del settore vitivinicolo regionale, presenta a Vinitaly il calendario delle iniziative 2008, a partire da Cantine Aperte fino al grande work shop con i buyers internazionali in programma in autunno. "Siamo nati in 5, ora siamo 73 (oltre mille in tutta Italia) - commenta Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia sin dalla sua costituzione nell'ottobre del '98 - a conferma di una credibilità guadagnata in anni di esperienza e di impegno con un solo, grande obiettivo: la crescita del territorio, attraverso il miglioramento della qualità dei vini e dell'accoglienza in cantina. Per questo successo dobbiamo senza dubbio ringraziare le istituzioni, prima fra tutte l'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, e i tanti partner pubblici e privati che hanno creduto in noi". Eventi, itinerari, degustazioni, corsi di formazione, e ancora fiere, workshop ed altre attività a carattere nazionale ed internazionale: il Movimento Turismo del Vino Puglia è in continuo fermento e lavora tutto l'anno per portare avanti la propria missione.

 

Il Movimento Turismo del Vino Puglia festeggia il decimo anno di attività e presenta le novità 2008


Compie 10 anni e si rinnova.

Il Movimento Turismo del Vino Puglia, l'unica realtà in grado di riunire le migliori aziende del settore vitivinicolo regionale, presenta a Vinitaly il calendario delle iniziative 2008, a partire da Cantine Aperte fino al grande work shop con i buyers internazionali in programma in autunno.


'Siamo nati in 5, ora siamo 73 (oltre mille in tutta Italia) – commenta Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia sin dalla sua costituzione nell'ottobre del '98 – a conferma di una credibilità guadagnata in anni di esperienza e di impegno con un solo, grande obiettivo: la crescita del territorio, attraverso il miglioramento della qualità dei vini e dell'accoglienza in cantina. Per questo successo dobbiamo senza dubbio ringraziare le istituzioni, prima fra tutte l'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, e i tanti partner pubblici e privati che hanno creduto in noi'.


Eventi, itinerari, degustazioni, corsi di formazione, e ancora fiere, workshop ed altre attività a carattere nazionale ed internazionale: il Movimento Turismo del Vino Puglia è in continuo fermento e lavora tutto l'anno per portare avanti la propria missione.


Gli eventi

Dopo Cantine Aperte l'ultima domenica di maggio (oltre 25.000 visitatori nell'ultima edizione con la partecipazione di ben 46 aziende), in agosto il Movimento organizza Calici di stelle, il grande evento d'estate che porta turisti ed appassionati a degustare i migliori vini di Puglia nei centri storici più belli della regione (nel 2007 oltre 50.000 partecipanti a Lucera e a Lecce). Il calendario annuale dell'associazione si completa con Benvenuta Vendemmia, la festa del raccolto che invita esperti e curiosi ad entrare in cantina e a visitare le vigne in questo particolare momento della stagione vinicola.

Per il 2008 le date da segnare in agenda sono:

  • Cantine Aperte: 25 maggio

  • Calici di stelle: 3 agosto (Lucera) e 10 agosto (Lecce)

  • Benvenuta Vendemmia: 28 settembre


I corsi

La formazione riveste un ruolo di primo piano per il MTV Puglia: grande è stato l'interesse per i corsi di formazione per esperti dell'accoglienza in cantina ed enoguide a cui hanno partecipato sia responsabili di aziende interessati a crescere sotto questo profilo, sia giovani disoccupati stimolati da questa nuova figura professionale.

E poi c'è stato il salto oltreoceano: proprio in questi mesi, infatti, sta per concludersi a Vancouver (Canada) il corso di formazione sull'enoturismo organizzato dal Movimento in collaborazione con altri partner, durante il quale l'associazione, oltre a fornire un indispensabile contributo tecnico-scientifico.


I progetti e le novità

Un'importante novità del 2008 è la nascita del Movinclub, il club dei turisti del vino che riunisce i curiosi e i 'fedelissimi' dell'enoturismo a cui vengono proposti itinerari fuori porta, eventi in cantina, degustazioni a tema.


Tanti i progetti già realizzati, molto importanti quelli in cantiere o appena avviati: il primo, già avviato nella Provincia di Bari, è Agriculture, un progetto-pilota concepito con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dei territori agricoli e sensibilizzare le nuove generazioni verso la riscoperta della 'terra'. Gli Agriculture point sono siti istituzionali particolarmente rappresentativi sia sul piano culturale che su quello storico-artistico, ubicati in posizione strategica rispetto ai percorsi turistici e nati con lo scopo di accompagnare il turista verso i luoghi di produzione. Essi costituiranno non solo un veicolo di promozione del territorio, ma anche un'importante opportunità di impiego per coloro, soprattutto giovani, che dovranno gestirli.

Altro progetto di rilievo è 'Puglia: oggi per caso, domani per scelta', la nuova, grande sfida tesa ad ampliare e diversificare gli ambiti di interesse turistico della regione: non solo mare, castelli, centri storici, dunque, ma anche cantine, vigneti, musei del vino e della civiltà contadina. Un progetto articolato, che invita il turista presente 'per caso' in Puglia a valutare l'opportunità di un soggiorno 'diverso', alla scoperta di percorsi meno consueti ma altrettanto ricchi di fascino. L'obiettivo dichiarato è quello di indurre il turista, incuriosito da tale novità, a tornare in Puglia per approfondire la propria conoscenza. A tal fine è stato attivato un numero telefonico collegato a un tour operator e sono state realizzate pagine web riservate all'iniziativa. A supporto di tale azione si è provveduto alla realizzazione e diffusione capillare nelle migliori strutture ricettive di Puglia di materiale pubblicitario con tutte le informazioni utili per prenotare la propria 'giornata in cantina'.

Terzo, grande progetto del Movimento Puglia è la realizzazione del work shop 'Taste & Buy Puglia' in programma per il prossimo autunno. Un'opportunità fondamentale per i produttori della regione che, per la prima volta in Puglia, avranno la possibilità di incontrare, tutti insieme e nella propria terra, i più autorevoli e appetibili buyers internazionali. Per vendere i vini di Puglia, infatti, non è sufficiente farne apprezzare la qualità nel calice: ecco perchè ai buyers verrà proposto non solo degustare i vini e stabilire un contatto con le aziende, ma anche di scoprire il territorio attraverso itinerari appositamente ideati e comprendere così 'dal vivo' la realtà delle nostre cantine.

E sempre il Movimento è l'ideatore e il coordinatore del Premio giornalistico 'Salento Negroamaro', realizzato in collaborazione con la Provincia di Lecce e riservato a giornalisti e scrittori che, attraverso i loro articoli e servizi, contribuiscono a evidenziare l'evoluzione e la crescita qualitativa della viticoltura salentina. Per consentire ai giornalisti non pugliesi di scoprire il Salento e poterlo 'raccontare' nel modo migliore, ogni anno il Movimento organizza anche un press tour con la partecipazione di giornalisti di alcune delle più autorevoli e prestigiose testate nazionali. Sulla base del successo di questa iniziativa, il Movimento è al lavoro per un progetto rivolto al territorio delle Murge e mirato alla promozione del Nero di Troia.

Da non dimenticare infine che il Movimento Turismo del Vino Puglia è stata la prima associazione in Italia ad aprire ai produttori di olio extravergine d'oliva, facendosi capofila di un progetto che poi è stato approvato a livello nazionale. È nato così il Movimento Turismo dell'Olio, che ha tutte le potenzialità per compiere lo stesso straodinario percorso del vino.


Per informazioni: Segreteria Movimento Turismo del Vino Puglia

tel. 080 5233038

puglia@movimentoturismovino.it - www.mtvpuglia.it


Ufficio stampa: Tirsomedia

Tel. 080 5231926 – Fax 080 5275510

press@tirsomedia.it - www.tirsomedia.it




regione Puglia

2012

2011