Parte dalla Puglia la prima edizione di "LO VOLIO Extravergine"

09/01/2009 Un'occasione ideale per scoprire l'olio extravergine d'oliva di Puglia: è la prima edizione di "LO VOLIO Extravergine", la manifestazione in programma domenica 25 gennaio e resa possibile grazie al contributo dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

 

Un'occasione ideale per scoprire l'olio extravergine d'oliva di Puglia: è la prima edizione di 'LO VOLIO Extravergine', la manifestazione in programma domenica 25 gennaio e resa possibile grazie al contributo dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Il Movimento Turismo del Vino Puglia ha infatti riunito alcuni importanti produttori di olio extravergine d'oliva che, con il marchio Movimento Turismo dell'Olio, potranno aprire le porte delle proprie aziende a turisti e appassionati.

'La qualità del prodotto è il tratto distintivo di questa iniziativa – sottolinea Enzo Russo, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – che mira a sottolineare come la Puglia non sia solo una fra le regioni più vocate al mondo ma anche un territorio in grado di distinguersi per l'eccellenza del proprio prodotto'.

Strategica la data del 25 gennaio, ultima domenica di gennaio, periodo in cui, terminate le fasi di raccolta e lavorazione, è possibile apprezzare pienamente le caratteristiche organolettiche dell'olio nuovo e farsi guidare dai produttori in questo affascinante percorso di conoscenza.

'Siamo lieti di proporre questo nuovo appuntamento – spiega Vittoria Cisonno, presidente dell'associazione – che prende esempio dal grande successo di eventi come Cantine Aperte o Benvenuta Vendemmia e si propone quale interessante opportunità per entrare nelle aziende, incontrare i produttori, degustare ottimi esempi di Coratina, Ogliarola e altre cultivar tipiche della regione '.

Momento centrale della giornata saranno i cooking show ovvero piccoli spettacoli di cucina durante i quali aspiranti chef, studenti delle scuole alberghiere di Puglia ospitati per l'occasione dalle aziende, prepareranno 'dal vivo' piccoli assaggi di pietanze rigorosamente a base di olio extravergine d'oliva, ponendo in evidenza le qualità degli oli nei piatti freddi come in quelli caldi.

Protagoniste di questa prima edizione le seguenti aziende:

  1. Galantino – Bisceglie (Ba)

  2. Oleificio Coop. Cima di Bitonto – Bitonto (Ba)

  3. Oleificio Coop. Il Vero di Santeramo – Santeramo (Ba)

  4. Terre di Traiano – Andria (Ba)

  5. Il Frantoio – Ostuni (Br)

  6. Masseria Narducci – Fasano (Br)

  7. Consorzio Paniere di Puglia – Martina Franca (Ta)

  8. Masseria Mita – Crispiano (Ta)

  9. Azienda Agraria Duca Carlo Guarini – Scorrano (Le)

  10. Azienda Agricola Santi Dimitri – Galatina (Le)

Con 'Lo Volio Extravergine' il Movimento Turismo dell'Olio Puglia si conferma capofila della promozione del prezioso oro verde. Un'esperienza interessante anche per altre regioni che, sull'esempio del grande successo degli altri eventi organizzati dal Movimento, potranno aderire all'iniziativa replicandola nei propri territori.




regione Puglia

2012

2011