CANTINE APERTE 2009: VIENI A DEGUSTARE IN PUGLIA

07/05/2009 Per Cantine Aperte 2009 speciali enotour per il ponte del 2 giugno, decine di eventi fra gusto, cultura e solidarietà e novità 2009: il concorso "Il passaporto di Bacco".

  

COMUNICATO STAMPA

 

'VIENI A DEGUSTARE IN PUGLIA'

 

Per Cantine Aperte 2009 decine di eventi fra gusto, cultura e

novità 2009: il concorso 'Il passaporto di Bacco'.


Si svolgerà in 50 cantine dalla Daunia al Salento l'undicesima edizione di Cantine Aperte, il grande evento del Movimento Turismo del Vino dedicato al vino e ai suoi territori in programma in tutta Italia domenica 31 maggio, reso possibile nella nostra regione grazie al contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

'Con questa manifestazione – spiega Enzo Russo, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – si vuole valorizzare e promuovere l'enoturismo grazie al contatto diretto con i produttori, in un'intera giornata da trascorrere in cantina e fra i vigneti, degustando ottimi vini accompagnati da un invitante mix di gusto, cultura e divertimento'.

Per consentire ai visitatori di riconoscere le cantine del Movimento Turismo del Vino, le uniche in grado di garantire qualità e professionalità dell'accoglienza, l'associazione ha dotato tutte le aziende del circuito di una caratteristica targa in terracotta invitando così gli enoturisti a 'diffidare dalle imitazioni'.

Ce ne sarà davvero per tutti i gusti: per i più esperti ed appassionati centinaia di etichette, dalle annate più storiche e super premiate alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi di degustazione guidati da enologi e sommelier. Per scoprire il piacere dell'abbinamento cibo-vino, poi, in ogni provincia ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Non mancherà un occhio attento alla cultura e alla storia del territorio, con mostre, proiezione di filmati d'epoca, convegno. E ancora musica, danza e folclore, con esibizioni che daranno ampio spazio alle più diverse interpretazione artistiche.

'Con Cantine Aperte prosegue il nostro impegno in favore del 'bere poco ma di qualità' - dichiara la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, Vittoria Cisonno - cioè il valore del vino come prodotto prezioso ma da utilizzare con moderazione, riconoscendone il suo valore di emblema di un territorio e dei suoi vignaioli'.

Anche quest'anno, inoltre, accanto al vino avrà un ruolo di rilievo un'altra produzione d'eccellenza pugliese: l'olio extravergine di oliva. Una risorsa di inestimabile valore cui verrà riservata un'adeguata vetrina nelle cantine, grazie alla collaborazione con il Movimento Turismo dell'Olio, partner ufficiale della manifestazione.

Cantine aperte sarà inoltre l'occasione per il 'debutto' dei partecipanti al concorso di etichette artistiche per vini d'autore, 'Il Passaporto di Bacco'. La Puglia sarà infatti protagonista della seconda edizione del concorso ideato dalla saggista Nicoletta Calabrese, presidente dell'Associazione Culturale Diotima (www.diotima.it), sponsorizzato da aziende di fama internazionale come Porsche Italia, Cathay Pacific e Valtur.

Il Concorso, stimolando la creatività dei partecipanti nella realizzazione di un'etichetta artistica che abbia un impiego reale, contribuisce da un lato a favorire l'approccio dei consumatori al mondo dell'arte e dall'altro a diffondere la cultura vitivinicola fra le giovani generazioni. Il progetto si rivolge, infatti, principalmente agli studenti delle Accademie di Belle Arti, degli istituti e licei artistici, che visiteranno le Cantine proprio per essere maggiormente coinvolti nella realtà enologica pugliese e trarre da essa ispirazione. Ai vincitori andranno premi in danaro messi in palio dal Movimento Turismo del Vino Puglia e soggiorni in villaggi Valtur.

Cantine Aperte si conferma inoltre anche una piacevole occasione di conoscenza del territorio: anche quest'anno, infatti, ci saranno raduni in auto d'epoca e tour in bicicletta fra le aziende partecipanti organizzati dalle associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici Mesagne, Lecce e Foggia.

Per gli enoappassionati provenienti dalle altre regioni d'Italia e dall'estero, inoltre, i tour operator associati propongono pacchetti turistici per il weekend, con possibilità di pernottamento in alcune delle masserie e dei B&B più affascinanti della Puglia. Un'ottima occasione anche in vista del ponte del 2 giugno (www.morfimare.it).

Altra importante conferma è la lotteria del calice 'Vetro e vinci', gioco ideato con lo scopo di sottolineare l'importanza della corretta degustazione nel calice in vetro. Si tratta di un'estrazione a premi per gli enoturisti che, con soli 5 euro, potranno acquistare il calice, degustare tutti i vini delle aziende visitate e vincere uno dei tre premi in palio, consistente in una selezione di vini delle cantine associate.


LE 50 'CANTINE APERTE' 2009


In tutte le Cantine visite guidate, degustazioni dei vini di produzione, eventi culturali, spettacoli di musica, danza, teatro.


La partecipazione è gratuita salvo per alcuni eventi speciali specificati di seguito.


DOC SAN SEVERO

Cantina Ariano

San Severo (Fg) - SP 30 San Severo-Torremaggiore km 1.800

Tel./Fax 0882 392139

www.cantinariano.it

Aperto dalle 10,00 alle 18,00 (chiuso dalle 13,00 alle 15,00). Degustazione di vini biologici in abbinamento con prodotti tipici locali. Minicorsi su prenotazione.


D`Alfonso del Sordo

San Severo (Fg) - Contrada Sant`Antonino

Tel. 0882 221444

www.dalfonsodelsordo.it

Aperto dalle 10,00 alle 18,00 (chiuso dalle 13,00 alle 15,00). Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione.


d`Araprì

San Severo (Fg) - Via Zannotti, 30

Tel./Fax 0882 227643

www.darapri.it

Aperto dalle 10,00 alle 20,00 con chiusura a pranzo. Minicorsi su prenotazione: 'Viaggio guidato nel fascinoso mondo delle Bollicine: mito e produzione'. Visite in gruppi con partenza alle 10,00 per ogni ora fino alle 20,00 con pausa dalle 13 alle 16 (pagamento di un ticket da € 10,00 comprensivo di tasca e flute).


Soc. Coop. l`Antica Cantina

San Severo (Fg) - Viale San Bernardino, 94

Tel. 0882 221125

www.anticacantina.it

Aperto dalle 10,00 alle 21,00. Degustazioni a pagamento (€ 8,00) con abbinamento cibo-vino con spiedini di torcinelli. Dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00 attrazioni per bambini e spettacolo di magia a cura della 'Onlus' di San Severo. Dalle 19,00 alle 21,00 'Il Canzoniere di San Severo' in concerto con la partecipazione di Nazario Tartaglione.


Terre Federiciane

San Severo (Fg) - Via Belmonte, 127

Tel./Fax 0882 337325

www.cantineterrefedericiane.it

Aperto dalle 17,00 alle 21,30. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione. Mostra d'arte contemporanea e duo jazz.


DOC CACC'E' MMITTE DI LUCERA

Azienda Agricola Alberto Longo

<




regione Puglia

2014

2012

2011