"CALICI DI STELLE": UN MOTIVO IN PIU' PER SCEGLIERE LA PUGLIA

22/06/2010 In agosto a Lecce e a Trani le due tappe del grande evento d'estate fra enogastronomia, spettacoli e cultura del territorio.

Nella settimana delle stelle cadenti, un appuntamento per palati esperti e inguaribili romantici: è Calici di Stelle, l'evento del vino più atteso dell'estate giunto alla dodicesima edizione e in programma giovedì 5 agosto a Trani (Bt) e martedì 10 agosto a Lecce.

Promossa in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino, associazione di produttori che organizza altri eventi di successo come 'Cantine Aperte', la manifestazione è resa possibile grazie al contributo dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e delle istituzioni locali.

Calici di stelle offre l'opportunità di scoprire i centri storici di due incantevoli città – Trani a nord, Lecce a sud della regione – degustando le etichette di oltre 50 cantine dalla Daunia al Salento. Un segno tangibile dell'impegno profuso dai produttori pugliesi che hanno contribuito alla crescita qualitativa del settore enologico regionale e che scelgono Calici di stelle quale occasione per promuovere la propria produzione ai visitatori pugliesi e ai tanti turisti che partecipano alla manifestazione.

A rendere ancor più inebriante l'atmosfera la suggestione degli spettacoli di musica, danza e teatro che, in entrambe le serate, coinvolgeranno artisti con un repertorio rigorosamente ispirato al tema del vino e delle tradizioni locali.

A Trani il tema 'Trani e la storia dei trani', a Lecce sul tema 'Vino e arte barocca', Calici di stelle è un motivo in più per scegliere la Puglia quale meta delle prossime vacanze, per unire sole, mare e il gusto inconfondibile di questa terra generosa.

Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle due città ci saranno appositi infopoint dove sarà anche possibile acquistare il 'Kit Calici di stelle', contenente un calice in vetro con tasca portabicchiere, una confezione di taralli e la guida al percorso.

Info e aggiornamenti: www.mtvpuglia.it


I dati 2009

Un costante incremento di partecipanti, che hanno sfiorato le 100.000 presenze nell'edizione 2009 (40.000 a Trani, 60.000 a Lecce). Oltre 50 le cantine che hanno offerto in degustazione i propri vini nel corso delle due serate, più di 8.000 le bottiglie di vino degustate per un totale di oltre 200 etichette diverse. Grande attenzione, inoltre, in particolare da parte dei turisti, non solo per la degustazione ma anche per la possibilità di acquisto dei vini e degli oli pugliesi. Circa 200 i componenti dello staff, fra tecnici, allestitori, hostess, sommelier, artisti, impegnati lungo i percorsi disegnati dai banchi d'assaggio (uno per ciascuna azienda partecipante) e nei tre spettacoli dedicati a 'musica, teatro e vino'. Tre infopoint, inoltre, in corrispondenza dei principali accessi ai percorsi, hanno fornito informazioni e assistenza ai turisti orientandoli nella visita.



Per contatto diretto:

Tirsomedia - Ufficio stampa 'Calici di stelle'

tel. 080 5233038 - 080 5231926 - fax 080 5275510

press@tirsomedia.it - www.tirsomedia.it




regione Puglia

2014

2012

2011