Sogno di un CHICCO di mezza estate - Dal 19 Agosto al 30 Settembre

30/09/2011 Il sogno di un buon chicco d'uva? Diventare un grande vino! ...E il bravo vignaiolo trasforma il sogno in realtà. Nell'incantevole cornice di Assisi tutti possono diventare vignaioli per un giorno. Un percorso alla scoperta della vendemmia e di tutto ciò che la precede, tra natura, arte, relax e buon vino!

 Il sogno di un buon chicco d'uva? Diventare un grande vino!

...E il bravo vignaiolo trasforma il sogno in realtà.

 

Nell'incantevole cornice di Assisi tutti possono diventare vignaioli per un giorno. Un percorso alla scoperta della vendemmia e di tutto ciò che la precede, tra natura, arte, relax e buon vino!

Tempo di vendemmia! Si, ma quando? Quando infatti è il momento giusto per vendemmiare? Si capirà dal chicco, dalla sua accurata analisi

All'azienda Agraria SAIO di Assisi, dal 19 agosto al 30 settembre, appassionati e curiosi potranno vestire i panni del vignaiolo per conoscere da vicino una delle fasi più emozionanti e decisive dell'anno: la maturazione dell'uva e la vendemmia.

Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del territorio, approfondimenti degli aspetti botanici ed agronomici della vite, tecniche di analisi da sperimentare sul campo e... Sul del chicco d'uva. E in attesa del vino che verrà, la degustazione in veranda conclude l'incontro tra il blu del cielo e il verde dei filari!

 

Le visite vengono svolte su prenotazione per tutto il periodo. 

Per maggiori informazioni:

Agnese Mencarelli

www.saioassisi.it,

info@saioassisi.it,

(+39) 335 8374784

(+39) 075 812940

 

Programma:

9.45

Accoglienza presso il SAIO Wine Shop, registrazione partecipanti e consegna di tutto il materiale che verrà utilizzato durante il percorso (mappa, schede tecniche, sacchetti per la raccolta dei chicchi etc.)

10.00

Inizio del percorso!

Visitiamo il vigneto alla scoperta della vendemmia di ieri di oggi, tra storia, leggenda e tradizioni. Sperimentiamo insieme sul campo le tecniche di analisi per verificare la maturazione dell'uva e assaggiamo i chicchi d'uva per cimentarci in una gustosa analisi sensoriale seguendo la metodologia francese ICV.

12.30 ca.

Il meritato riposo!

Per ristorarci dopo la divertente esperienza in vigna, facciamo una sosta in veranda per degustare insieme i vini SAIO abbinati ai sapori della nostra terra: bruschetta con l'olio extra vergine di oliva SAIO e pane cotto a legna, salumi del Monte Subasio e torte salate artigianali.

 

SAIO Consiglia:

Vestiti in modo comodo!

Il percorso è adatto a tutti, anche i bambini si divertiranno in campagna!

Proteggersi dal sole in vigna è importante. Porta con te un cappello, anche se

parte del percorso sarà all'ombra delle querce che costeggiano i nostri vigneti.

 

Prenota subito!

Solo così puoi scegliere in tutta libertà il giorno che preferisci per partecipare.

 

Quota di partecipazione:  euro 13,50 a persona, euro 5,00 per ragazzi fino a 16 anni