Calici di Stelle 2003 in Sardegna

06/08/2003 Eventi per Calici di Stelle al Forte della Maddalena (Alghero) e al Museo del Vino di Berchidda

Eventi per Calici di Stelle al Forte della Maddalena (Alghero) e al Museo del Vino di Berchidda
La settimana della Gastronomia Algherese sarà un appuntamento della durata di tre giorni, durante il quale verranno degustati dagli stand allestiti in Via Vittorio Emanuele II, i prodotti legati alla tradizione gastronomica algherese.
Durante le serate dell'8 e 9 agosto, dalle 22.00 alle 24.00, l'Associazione Astronomica Turrifana metterà a disposizione degli interessati, le proprie attrezzature per la visione del cielo notturno di Alghero proiettando il tutto anche su maxi schermo.
Il 10 agosto, dalle ore 19.00 in poi, presso il Forte della Maddalena si presenterà un nutrito programma di eventi per Calici di Stelle: concerti di musica classica eseguiti da giovani talenti locali, presentazione di libri con l'autore e, grazie all'ausilio di telescopi, gli astronomi dell'associazione Turrifana, guideranno il pubblico nell'osservazione diretta dei fenomeni stellari. Tutto lo spettacolo sarà accompagnato dalle degustazioni di vini in appositi calici di vetro.
Il programma prevede:
venerdì 8 agosto, ore 19.00 – Inaugurazione stand e degustazioni prodotti
sabato 9 agosto, dalle ore 18.00 – Degustazione prodotti
domenica 10 agosto, dalle 12.00 – Degustazioni dei prodotti locali e proseguimento della serata presso il Forte della Maddalena.
Per tutte e tre le serate, dopo le 21.00 saranno messe a disposizione tre barche sulle quali esperti astronomi, spiegheranno come si navigava orientandosi con le stelle, quando ancora non vi erano né bussole né sestanti. Durante la navigazione verranno serviti gli eccezionali vini delle Cantine Sella&Mosca e S. Maria La Palma.
Il Museo del Vino di Berchidda propone per Calici di Stelle degustazioni di vini sardi abbinati ai prodotti tipici del territorio, il tutto accompagnato dalle melodie dei 'Sans Papiers': violino, chitarra, contabbasso e percussioni, in una delle notti più suggestive dell'anno. In collaborazione con le Città del vino e l'Associazione sarda d'astronomia

INFO: MOVIMENTO TURISMO DEL VINO – SARDEGNA
TEL. 070.740606 FAX 070.743264
sardegna@movimentoturismovino.it