Calici di Stelle in Sicilia

24/07/2002 In Sicilia la vendemmia notturna diventa la festa del vino di qualità e della tutela dell'ambiente.

Notti magiche a Donnafugata
'Calici sotto le Stelle': in Sicilia la vendemmia notturna diventa la festa del vino di qualità e della tutela dell'ambiente. Politici, giornalisti, esperti e cultori del buon vino partecipano alla famosa raccolta al chiaro di luna che ha saputo accendere l'interesse del pubblico sui prodigi dell'enologia Siciliana

Ecco tornare, puntuale come ogni anno, la vendemmia notturna di Donnafugata, l'azienda vitivinicola siciliana che con la scelta di raccogliere le uve al chiaro di luna ha contribuito a richiamare l'interesse di intenditori, giornalisti e opinion leader, sul tema del vino di qualità.
La vendemmia notturna si aprirà nella prima decade di agosto con la raccolta dello chardonnay ed in particolare una sarà la notte magica di Donnafugata a Contessa Entellina (in provincia di Palermo) tra le colline della Valle del Belice: Sabato 10 agosto - con apertura al pubblico (per prenotare tel. 0923.724206) - in occasione di 'Calici sotto le stelle' il tradizionale appuntamento del Movimento Nazionale del Turismo del Vino per festeggiare Bacco e brindare alle stelle cadenti della notte di San Lorenzo.
Si potrà così assistere alla raccolta notturna e vivere l'emozione del primo taglio di grappolo della vendemmia 2002, compiuto in uno dei vigneti più belli e curati della Sicilia. Una scelta tecnica, quella di vendemmiare la notte, che ha assunto un valore importante per la qualità del vino e che è fortemente legata alla volontà di tutelare e promuovere un territorio dalla natura straordinaria.
Si potrà inoltre visitare la cantina di vinificazione in piena attività e soprattutto ammirare l'impianto fotovoltaico realizzato da Donnafugata a Contessa Entellina in collaborazione con il gruppo Conphoebus-Enel per la produzione di energia da fonti rinnovabili e non inquinanti come quella del sole. La vendemmia in Sicilia richiede infatti un impiego importante di energia elettrica a servizio dell'impianto di raffreddamento delle uve prima della pressatura e durante la fermentazione dei mosti.
'La pesantissima crisi idrica che colpisce oggi l'isola - dichiara José Rallo di Donnafugata - ha riacceso i riflettori su antichi e nuovi problemi, ma è chiaro da tempo che bisogna perseguire un nuovo equilibrio uomo-natura. Occorre una svolta culturale in favore della qualità della vita e della tutela dell'ambiente elementi che nella nostra esperienza sono fondamentali per la valorizzazione di questo territorio e per il successo dei nostri vini. Questa stessa sensibilità ci ha portati a compiere significativi investimenti come quello per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Contessa Entellina per soddisfare il fabbisogno energetico della nostra cantina utilizzando l'energia del sole'.
'La nostra vendemmia al chiaro di luna - spiega Antonio Rallo, direttore tecnico di Donnafugata - si conferma come una soluzione ideale per preservare al massimo il corredo aromatico delle nostre uve. Dopo cinque anni di vendemmia notturna possiamo presentare un bilancio significativo di crescita e di forte radicamento nei mercati più importanti. Viene premiata la costanza nella ricerca della qualità e la capacità di raccontare con i nostri vini una terra in cui tradizione e innovazione sono rispettose dell'ambiente naturale'.

CARLO PELLEGRINO S.P.A. aprirà per l'occasione la Cantina di Pantelleria (TP) dalle 21.00 alle 24.00. Sarà possibile visitare la cantina, degustare i famosi Moscato e Passito di Pantelleria Doc, vini Marsala Doc, vini bianchi e rossi ad indicazione geografica tipica e acquistare vini.

AZ. AGR. EMANUELE SCAMMACCA DEL MURGO
Presso La Tenuta San Michele in Santa Venerina (CT). Visita della Cantina e degustazione di vini:Murgo Brut Spumante metodo classico, Arbiato Bianco Sicilia IGT, Tenuta San Michele Rosso IGT Sicilia, Etna Rosso 2000 Doc, Etna Bianco 2001 Doc, Etna Rosato 2001 Doc.

AZ. AGR. POLLARA di G. Pollara & C. s.a.s. degustazione e visita della cantina

AZ. AGR. FONTANAROSSA




regione Sicilia