Cantine Aperte in Sicilia

22/05/2002 Visite guidate e degustazioni in occasione dell'evento "Cantine Aperte" in Sicilia

1. CASA VINICOLA TORREVECCHIA: ricevimento degli ospiti da parte dei titolari e del personale; visite guidate dagli enologi ai vigneti e alle cantine di vinificazione e affinamento vini; buffet all'aperto dalle ore 13 alle ore 14,30 all'interno del cortile dell'antico baglio con preparazione di piatti espressi e degustazioni gratuite di alcuni vini; il personale sarà a disposizione degli ospiti durante tutto l'arco del wine day per fornire notizie, spiegazioni sui vini e sull'azienda.
2. LE BOTTI DI ANTISTENE: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 18, si potranno degustare i vini e visitare la cantina a gruppi di 10 /15 persone. Dalle ore 12 alle ore 15 sarà messo a disposizione degli ospiti un rustico buffet di cibi con salsiccia arrostita, olive, formaggio, patè vari e ricotta, accompagnati dal buon vino Rosso e Bianco e infine melone giallo. Ad allietare le ore del pranzo ci sarà un gruppo folk di Agrigento che si esibirà in canti e balli dalla tradizione popolare siciliana e un artigiano che lavora la ceramica. Nel pomeriggio saranno offerti dall'Azienda Gelma gelati a tuttii presenti.
3. AZIENDA VINICOLA BENANTI : Per la giornata sarà aperta la cantina a Monte Serra in Via Garibaldi, 361 dove verranno offerti pane, olive, formaggio piccante e salumi assieme alle degustazioni di vino.
4. CANTINE VALLE DELL'ACATE: Oltre alle degustazioni verrà organizzata una mostra mercato all'interno dell'antica cantina o meglio 'dispensa' della fine dell'ottocento completamente ristrutturata e riportata all'antico splendore. Mostra fotografica di Maurizio Cugnata
5. AZIENDA AGRICOLE POLLARA: visita alla cantina, possibilità di usufruire del pranzo tipico dell'azienda agrituristica al prezzo di € 20,00. I prodotti in abbinamento sono cacio cavallo, salame piccante e pane di casa.
6. ANTICA TENUTA DEL NANFRO: Per accoglire i visitatori verrà allestito uno stand con esposizione e vendita delle ceramiche tipiche di Caltagirone con la presenza dei maestri ceramisti che per l'occasione daranno dimostrazione di arte decorativa. I cibi abbinati al vino saranno: pane di casa (cotto nel forno a legna) tipico di Caltagirone con olio biologico di produzione dell'azienda, formaggi e salumi.
7. TENUTA SCILIO DI VILLA LAGARINA: ricevimento ospiti da parte dei titolari dell'azienda con degustazioni divino per tutta la giornata, accompagnate da prodotti tipici della zona etnea. Dalle 13 alle 14,30 salsiccia alla brace preparata al ceppo tipica di Linguaglossa.
8. AZIENDA VITIVINICOLA DONNAFUGATA: le grandi etichette di Donnafugata saranno in abbinamento alle raffinate 'creazioni dolci' dello chef patisser tedesco Ernest Knam eai formaggi ' perduti' dell'antica tradizione siciliana. Organizzato anche un treno da Palmo a Marsala e l'intrattenimento dei bambini a cura ella Compagnia 'Lapecheronza'.
9. CANTINE RALLO: l'azienda organizzerà una visita guidata nello stabilimento e la degustazione dei vini con prodotti tipici della zona: pesce spada, tonno e bottarga, formaggio a pasta dura, speziati e dolci.
10. AZIENDA AGRICOLA COS: Pr la giornata è stata prevista una degustazione di Cerasuolo di Vittoria DOC e di Rami Bianco IGT in abbinamento con formaggi tipici della zona.
11. FEUDO PRINCIPI DI BUTERA – ZONIN: Verrà effettuata la degustazione dei vini con un percorso guidato del vigneto e della cantina
12. PLANETA: Verranno allestiti vari stand per le degustazioni dei vini accompagnati da formaggi tipici locali, conserve, salsiccia e pizza casereccia
13. TENUTA BARONE LA LUMIA: verrà effettuata la degustazione dei vini accompagnata da prodotti tipici locali
14. AZIENDA AGRICOLA EMANUELE SCAMMACCA: La degustazione dei vini sarà accompagnata da prodotti tipici locali tra cui il pecorino siciliano.
15. FONTANAROSSA – CERDA (PA) SICILIA
A Fontanarossa il 26 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si potranno degustare i vini biologici dell'azienda e in particolare i DOC Contea di Sclafani CERDESE bianco e rosso accompagnati da prodotti tipici locali.
Si potranno visitare la cantina moderna e la cantina storica, con le vecchie macchine di lavorazione delle uve e delle olive e antichi strumenti della cultura contadina.
Si potrà inoltre partecipare alla produzione della ricotta e alla mungitura delle mucche.
Alle ore 12.00 spettacolo di musica e danze folk del gruppo Città di Cerda.
Farà da cornice l'esposizione delle opere pittoriche dedicate al vigneto e al territorio siciliano del prof. Ignazio Camilleri.
L'azienda si raggiunge dall'autostrada PA-CT uscita Buonfornello, si segue la SS113 in direzione PA fino al bivio per Cerda dove si imbocca la SS 120. Al km 13.7 siete arrivati a Fontanarossa.

AVIDE. chi vorrà trascorrere una domenica diversa alla scoperta di nuovi itinerari enogastronomici, a partire dalle ore 10,30 e fino alle 17,00, potrà recarsi in Contrada Mendolilla (SP 7 Comiso- Chiaramonte Gulfi, Km 0) per partecipare alle visite guidate organizzate da Giovanni Calcaterra, amministratore dell'azienda, e da Silvana Raniolo, direttore commerciale.
I dettagli tecnici legati alla creazione di vini pregiati e di successo saranno illustrati, invece, dall'enologo Giovanni Rizzo.
L'azienda ragusana esporrà tutta la gamma dei vini di maggiore prestigio, compresi quelli che proprio quest'anno, durante il Vinitaly di Verona e l'Esposizione Mondiale di Bruxelles, hanno ottenuto importanti riconoscimenti: in vetrina, quindi, i vini ai quali la giuria del concorso enologico abbinato alla fiera di Verona, ha assegnato quattro Gran Menzioni, il Vigne d'Oro, il 3 Carati, il Barocco e il passito Lacrimae Bacchi. Tra questi spicca anche il Sicilia IGT Rosso 'Sigillo' che durante la recente Esposizione Mondiale di Bruxelles, ha ottenuto la Medaglia d'Argento.
Ma il management della Avide, nel corso dell'intera giornata, illustrerà nel dettaglio anche le caratteristiche del nuovo vino, presentato ufficialmente alla 36ma edizione del Vinitaly: stiamo parlando del '3 Carati', Nero d'Avola in purezza frutto della vendemmia 2000.
L'angolo dedicato alle degustazioni, invece, offrirà al pubblico due delle etichette più famose della Avide, il Sicilia IGT 'Herea' nella versione bianco e rosso abbinato sapientemente a prodotti tipici locali.
Le visite guidate alla cantina seguiranno i seguenti orari: dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16,30.
Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare gli uffici dell'azienda (dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17) telefonando allo 0932.967456 o allo 348.6108173.




regione Sicilia