CANTINE APERTE : UN ISTANTE IN LIMONAIA -villa ANTINORI del CIGLIANO

16/05/2011 "Un Istante in Limonaia", patrocinato dal Comune di San Casciano, organizzato in occasione di Cantine Aperte (Movimento Turismo per il Vino ) si svolgerà domenica 29 maggio 2011 con ingresso gratuito nella splendida dimora storica della " Villa Antinori del Cigliano " per l'intera giornata ( 10.00-19.00 ). La mostra fotografica rimarrà allestita fino al 12 giugno!!!

Saranno esposte, nel suggestivo locale della Limonaia in giardino e in altri spazi della Villa, una selezione di una cinquantina di scatti di cinque artisti appassionati di fotografia ( di seguito vi elenco i collegamenti ad un portale su internet che si chiama FLICKR dove avete la possibilità di dare un occhiata alle foto di 3 espositori )


Matteo Bagnoli
Alessandro Melillo
Giorgio Verdiani

Lo spunto per questa iniziativa è nato proprio da una fotografia della facciata della Villa del Cigliano, scattata dal Antonio Taddei ( Metropoli ), che ho visto esposta in un totem all' interno del Comune di San Casciano Val di Pesa.

Ho pensato di ricambiare questa graditissima valorizzazione della nostra Villa, dimora storica tutelata dal Ministero per i beni Culturali e Ambientali, organizzando, in occasione della giornata di Cantine Aperte, una manifestazione che desse l' opportunità, oltre a visitare le nostre cantine storiche e a degustarne i prodotti, vino e olio extravergine di oliva, di conoscere la Villa Rinascimentale e il suo Cortile.

La manifestazione sarà arricchita dalle bellissime rose coltivate dai nostri amici del Vivaio ' La Costa ' che verranno distribuite all' interno della Villa, del Giardino e della Limonaia (Vivaio La Costa).

Ci sarà, durante l'intero svolgimento della manifestazione, la possibilità di ristorarsi con  i prodotti tipici Toscani di Andrea Mannini che mi ha gentilmente concesso il suo giorno di riposo e provvederà quindi a vendere cibo e bevande fresche dalla sua stazione mobile che verrà posizionata vicino alla Villa.

Inoltre il corpo del Coro di San Casciano ' Quodlibet ' metterà a disposizione una ventina dei suoi componenti che potremo sentire cantare nel Cortile della Villa.

Questo darà alla manifestazione una atmosfera quasi fantastica e surreale

 

Villa del Cigliano di Anna Maccaferri Montecchi
Via Cigliano 17 - 50026 S. Casciano V.P. ( Firenze )
Tel: +39 055 820033   Fax: +39 055 8290719
Cellulare / Mobile : +39 335 8234636




regione Toscana