2012 CALICI DI STELLE IN CANTINA

20/07/2012 Ecco i programmi delle nostre cantine divisi per provincia:

Ecco i programmi delle nostre cantine divisi per provincia:

AREZZO

Tenuta La Pineta  -  www.tenutalapineta.it
La cantina sarà aperta per visite guidate e degustazioni gratuite dalle 16,00 alle 22,00.
Nell'occasione sarà anche possibile ammirare la mostra 'Architettura e Gusto', riallestita nei locali della nostra cantina dopo il successo riscosso al Teatro Pietro Aretino di Arezzo, con le installazioni dell'arch. Roberta Galantino.

 

GROSSETO
 
L'11 agosto la Cantina Pieve Vecchia in occasione di 'Calici di Stelle'  organizza una serata 'galattica' , che farà viaggiare i propri ospiti dalle lontane galassie fino all'orto della Pieve Vecchia , con una cena a Km 0 a base dei prodotti del territorio e dei vini della cantina.
La Cantina Pieve Vecchia in collaborazione con  l'AMSA, l'Associazione Maremmana Studi Astronomici , non solo metterà a disposizione gli strumenti per osservare il cielo ma offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare le stelle attraverso un sofisticatissimo radiotelescopio.
Campagnatico, 11 Agosto 2012 – Cantina Pieve Vecchia rinnova la collaborazione con il Movimento per il Turismo del Vino in occasione di 'Calici di Stelle', nel cui ambito propone una serata all'insegna dell'astronomia e dei prodotti tipici della terra, per emozionarsi scoprendo i segreti del cielo, il respiro delle stelle e i più terreni piaceri del palato con i prodotti a km 0 dell'orto della Pieve Vecchia.
Il giorno dopo la notte di San Lorenzo, l'11 agosto, negli spazi all'aperto della Cantina Pieve Vecchia, progettati dalla celebre architetto e designer Cini Boeri,  l'AMSA, l'Associazione Maremmana Studi Astronomici, metterà a disposizione sofisticati e affascinanti strumenti  per osservare il cielo e le galassie. La novità per quest'anno è che oltre a vedere le stelle , si potrà ascoltare il cielo, sentire il fruscio dei corpi celesti che si muovono nello spazio e esprimere un desiderio udendo la polvere di stelle, tutto questo grazie all'utilizzo di un radiotelescopio di alta tecnologia.  E ancora: un binocolo potentissimo permetterà l'osservazione della Via Lattea.
La Cantina Pieve Vecchia e la Locanda del Glicine, riporteranno tutti con i piedi per terra con la cena a km 0 'L'Orto in Tavola' , preparata con i prodotto dell'orto della Pieve Vecchia e del Territorio, il tutto abbinato ai vini Montecucco DOC della Cantina.
La serata è aperta anche a tutti quelli appassionati di sport che vorranno seguire l'ultima serata dei Giochi Olimpici: un mega schermo nella sala conferenze della cantina proietterà la diretta da Londra .
Un'occasione per tutti per imparare e godere del meglio del cielo e della terra in una notte di mezza estate.
PREZZO DELLA SERATA | 35 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
staff@cantinapievevecchia.com
+39 0564 996452
Cantina Pieve Vecchia - Loc. La Pieve Vecchia - Campagnatico (Gr)

Tel. + 39 0564 996452 - www.cantinapievevecchia.com


Tenuta dell' Uccellina - www.tenutauccellina.it
(seguirà a breve programma)

 

LUCCA

Fattoria di Fubbiano - www.fattoriadifubbiano.it
Per Calici di Stelle abbiamo deciso di partecipare come singola cantina, sebbene il Comune di Capannori organizzi la sua manifestazione parallela come Citta' del Vino.

Questo, in sintesi, il programma della serata, che vorremmo sia un momento piacevole e informale per ritrovarsi, sotto il cielo d'agosto, tra amici.

Abbiamo invitato anche altre cantine della zona, ricevendo le loro adesioni con entusiasmo. Saremo in tutto 14 aziende produttrici di vino a condividere la serata.

- Le aziende agricole che avranno il piacere di partecipare alla serata avranno a disposizione una postazione indipendente dove poter esporre e offrire in degustazione tutti i prodotti che riterranno opportuno presentare.
- Ogni azienda dovrà semplicemente portare i propri prodotti e garantire la presenza di un suo rappresentante presso la sua postazione.
- Per accompagnare la degustazione del vino e creare ancora di più un'atmosfera conviviale, non mancherà un interessante percorso gastronomico, che partirà da un ricco buffet curato da Roberto Isola e tutto lo staff di 'Delicatezze', la storica bottega di Via San Giorgio a Lucca, e proseguirà con l'assaggio di pizza e focacce preparate dai pizzaioli della 'Cantina di Alfredo' presso il forno a legna della fattoria.
- All'interno del percorso gastronomico, un'assaggiatrice del Panel Test di Lucca guiderà una degustazione di oli extra vergine d'oliva delle aziende presenti.
Al centro della serata, nel giardino della villa, si svolgerà il concerto della Banda Filarmonica di San Gennaro (inserito nel programma dei 'In canto in villa' dal Comune di Capannori), che farà da piacevole cornice all'evento enogastronomico.
L'evento verrà promosso con cura attraverso diversi canali e i nomi della fattorie presenti verranno inseriti nella brochure-invito dell'evento.

 

SIENA

Fattoria del Colle (Az. Donatella Cinelli Colombini )  - www.cinellicolombini.it
Il 10 agosto 'Calici di Stelle ' con Brunello e Doc Orcia da Donatella Cinelli Colombini alla fattoria del Colle. Itinerario notturno con 4 soste musicali.

L'itinerario notturno che celebra la notte delle stelle cadenti e dei grandi vini è un'avventura ricca di suggestioni alla Fattoria del Colle. Qualcosa di inconsueto e coinvolgente, degno di Donatella Cinelli Colombini che ideò l'evento Calici di Stelle nel 1997 e ora invita nella sua fattoria cinquecentesca nel Sud del Chianti.
Chi vuole potrà persino mangiarle, le stelle. L'Osteria della Fattoria del Colle propone infatti, la stessa sera, un menù dedicato a pianeti, satelliti e stelle: Saturno, Venere, Sole, Luna …
Ma vediamo nel dettaglio l'avventura notturna ( gratuita) proposta da Donatella Cinelli Colombini nella sua fattoria con l'assaggio di quattro grandi vini 'Rosa di tetto' IGT 2011, Doc Orcia 'Cenerentola',  Brunello di Montalcino e Passito .  Le visite partiranno alle 19, 21,30-22 e 22,30 con la guida, per fermarsi in 4 luoghi con musiche, assaggi e suggestioni diverse.
Inizio nel boschetto dove un gioco di luci creato dallo scenografo Philip Robinson (quello di 'Quattro matrimoni e un funerale') accompagna ai misteri del buio. La tappa successiva è nel parco delle piscine dove viene proposto il tema della musica delle stelle nel senso più letterale del termine. I ritmi siderali andranno a stemperarsi ne 'Le Clair de Lune' di Claude Debussy.  In questo punto c'è la migliore visione del cielo.
Segue l'esperienza del calore delle stelle che avviene nel centro benessere della Fattoria del Colle dove le percussioni amplificano la sensazione bruciante.  Ultima tappa dedicata alla sacralità delle stelle, in cantina. L'illuminazione a candele e la musica di Mozart solennizzano l'assaggio di un passito di eccezionale pregio prodotto in sole 300 bottiglie.
Una serata diversa ricca di emozioni e di sensazioni. Una serata nella cornice meravigliosa della campagna toscana i cui panorami mozzafiato hanno spinto Donatella Cinelli Colombini a anticipare la prima visita al tramonto, quando è ancora possibile godere la bellezza della campagna ma spuntano già le prime stelle.

 

Antico Colle di  Frangiosa - www.anticocolle.it

Calici di stelle presso il  punto vendita sotto la canonica della Basilica di San Biagio dove offriremo   degustazioni dei vini prodotti in azienda, di aceto , marmellate e prodotti tipici come salumi e formaggi.
Il tutto seduti nella terrazza dalla quale si può godere di un fantastico panorama.

 




regione Toscana