Cantine Aperte 2006: le iniziative delle cantine

26/05/2006 Cantine Aperte

Cantine Aperte nel Territorio di Pistoia, Montalbano e Vinci

7° trekking delle Cantine nelle cantine di Capraia e Limite:
Ritrovo alle 16,00 presso le cantine della Fattoria di Bibbiani. Visita alle cantine, degustazioni e inizio percorso trekking, di circa
3,500 km. Arrivo alla Fattoria di Cantagallo, con visita e degustazioni. Per il ritorno funzionerà un servizio di navetta.

Az. Agr. Marini Giuseppe
In occasione di Cantine Aperte l'az. agr. Marini Giuseppe organizza: A Lezione con il Contadino (dalle 10 alle 12), Esposizione di opere d'arte; nel pomeriggio spettacoli divertenti per grandi e piccoli con la compagnia de I Saltinbanchi; per gli irriducibili del Liscio musica con Marco Folk e come sempre, visita dell'Azienda e degustazione dei prodotti.
Per informazione e prenotazioni telefonare allo
0573 451162

Cantine Leonardo da Vinci
La Cantina sarà aperta a visite e degustazioni sabato 27 maggio dalle ore 10 alle 18 e domenica 28 maggio dalle ore 10 alle 16.
Il programma prevede degustazioni gratuite di tutti i prodotti, oltre alla degustazione verticale di San Zio e S.to Ippolito.
Il ristorante enoteca wine bar dalleVigne Wine Loft sarà aperto a pranzo e cena dalle ore 10 alle 24, con la possibilità di merende pomeridiane ed aperitivi.

Cantine Aperte nel Territorio del Chianti Rufina

Fattoria Cerreto Libri
La Fattoria Cerreto Libri sarà aperta ai visitatori sabato e domenica e in occasione dei due giorni di Cantine Aperte, ospiterà la Mostra di grafica e scultura 'Vingrafica' di Alessandro Reggioli in collaborazione con la Galleria l'Immagine di Pontassieve.

Azienda Agricola Il Prato
L'azienda ha organizzato una mostra fotografica sugli antichi mestieri, alle 17,30 presentazione del libro ' Viaggio nella memoria' tra arte e antichi mestieri in Alto Mugello , Mugello e Bassa Sieve, di Massimo Certini, sarà presente l'Autore.

Cantine Aperte nel Territorio del Chianti Classico

Villa S. Andrea
Villa S. Andrea sarà lieta di accogliere i visitatori domenica
28 maggio 2006 dalle 10 alle 20 all'antico borgo di Fabbrica, nel cuore della tenuta. Verranno effettuate le visite delle cantine con relative degustazioni di Vini Chianti Classico, olio extravergine d'oliva, grappa e Vinsanto. Si terranno inoltre conferenze sul Vino Chianti Classico, e sull'olio extravergine d'oliva.
All'interno del borgo ci saranno artigiani locali che daranno dimostrazioni dei loro lavori: scultura in pietra serena, tarsia, cestini, ceramica. Nelle cantine storiche si terrà una mostra di stampe contemporanee e fotografia. I visitatori inoltre potranno assaggiare e comprare prodotti tipici alimentari nostrani preparati e forniti dalla Macelleria Morandi di Tavarnelle. Per il programma completo consultare il sito www.villas-andrea.it oppure telefonare allo 055 8244254

Poggio Bonelli
Visite presso le strutture delle cantine CHIGI SARACINI site in Via della Vigna,
2 a Castelnuovo Berardenga nella sola giornata di domenica 28.

Distillerie Bonollo
Apertura dalle ore 10,00 alle ore 18,00 per visite alla Distilleria e degustazione delle nostre grappe. Nel pomeriggio, dalle ore
14,00 in poi, ci sarà presente, oltre a noi, anche l'A.N.A.G. (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa ed Acquaviti) di Firenze per illustrare le tecniche di degustazione ed effettuare assaggi guidati dei nostri prodotti.

Fattoria di Lamole
Visita guidata ai terrazzamenti restaurati per recuperare il vecchio sistema di coltivazione praticato più di un migliaio di anni fa dagli abitanti del Castello delle Stinche, sfruttando le Lamulae, piccole lame di terra che segnavano i fianchi del monte sulle quali si è sviluppata la viticoltura di Lamole. E' qui che, a dispetto della quota – al limite per la coltivazione della vite - glil avi hanno individuato un microclima particolarmente favorevole per la produzione del vino.

Castello di Verrazzano
Dalle
10.00 alle
18.00 visita alle cantine storiche e degustazioni nel luogo di nascita del Navigatore Giovanni da Verrazzano, scopritore della baia di New York, con approfondimenti storici sulla figura del navigatore durante la mattina.
Dalle 15.00 alle
18.00 si svolgerà il primo 'Finocchiona Day', una Rassegna dei principali produttori di questo tradizionale salume, protagonista di umili origini ma di grande rilievo nel nostro costume.
Il Castello di Verrazzano partecipa a Wine For Life facendo una donazione alla Comunità di Sant'Egidio per ogni bottiglia di vino che verrà venduta in quel giorno.

Fattoria Le Corti
La Fattoria sarà aperta domenica dalle 10 alle 19.
In via straordinaria,  in occasione di Cantine aperte sarà possibile visitare il Giardino all'Italiana di Villa Le Corti di disegno rinascimentale.
Gli ospiti visiteranno il frantoio e l'orciaia, una delle più grandi e antiche del Chianti Classico, e le ampie cantine scoprendo in una passeggiata 'sotterranea' i segreti di una cantina del 1600.
A conclusione della visita la degustazioni di Vini della proprietà, olio DOP, accompagnati da bruschette e crostini toscani.
Per informazioni e chiarimenti info@principecorsini.com oppure telefonare a 055 82 93 01


Cantine Aperte nel Territorio dei Colli Senesi

Castel Pietraio
Aperti sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 ore 18
Il titolare accoglierà piccoli gruppi (10/15 persone) con visita esterna del castello e del borgo, spiegazione storica, visita alle cantine e degustazione.
Attività proposte: Mi cammino il Sangiovese, trekking attorno ad un vigneto di sangiovese, Km 1,200, circa 30 minuti di percorrenza. – Alla ricerca del fossile nello Chardonnay, all'interno di un vigneto. – Orto delle essenze: Passeggiata nel borgo del castello fra le piante officinali.

Cantine Aperte nel Territorio di Montepulciano

Cantine Contucci
Programma speciale presso le storiche Cantine Contucci con visita alle monumentali cantine, al rinascimentale palazzo familiare, degustazione di vini e musica dallo storico e raro Fortepiano di Graf del 1826.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo
0578 757006, o scrivere a info@contucci.it

Fattoria del Cerro
Fattoria del Cerro propone un programma ricco di iniziative: si potrà passeggiare fra i vigneti, visitare la cantina di vinificazione e assaggiare i vini di alta qualità, il tutto in un vero e proprio itinerario di degustazione di prodotti agro-alimentari tipici della nostra tradizione.
Per coloro che amano l'arte saranno presentate dai loro autori alcune opere artistiche in terra cotta ed in ferro battuto lo scultore aretino Andrea Roggi realizzerà un'opera in creta dedicata  a Cantine Aperte.
Base di intrattenimento musicale sarà il suono della musica celtica degli 'Will 'o the Wisp'. Info: Paola Fatichenti – Relazioni Esterne – paola.fatichenti@saiagricola.it – cell. 348.018640

Azienda Agricola Biologia Belvedere Colonna
La Cantina sarà aperta sabato 27 dalle ore
17.00 alle 19.30 e domenica 28 dalle ore 15.30, per visite e degustazioni dei propri vini e olio, e di prodotti tipici.


Cantine Aperte nel Territorio del Brunello di Montalcino e Val D'Orcia

Da Donatella Cinelli Colombini Trekking nei vigneti e novelle contadine a Montalcino e Trequanda
Percorso di trekking d'autore fra le vigne di Brunello e due spettacoli nella Fattoria del Colle di Trequanda, con attori vestiti da gatti, lettura di novelle, balli e canti. 'Cantine aperte' è anche l'occasione per assaggiare il nuovo vino 'Il Drago e le Sette Colombe'.
Al Casato Prime Donne di Montalcino viene proposto l'assaggio di bottiglie 'medagliste' e un trekking nei vigneti di Brunello, lungo circa un chilometro con sei soste per ammirare il paesaggio della Val d'Orcia, per leggere frasi sulla pace e la natura, delle vincitrici 'Premio Casato Prime Donne' e per ammirare opere d'arte contemporanea.
Per informazioni: Fattoria del Colle (Trequanda) tel.
0577/662108, Casato Prime Donne (Montalcino) tel. 0577/849421, holiday@cinellicolombini.it, vino@cinellicolombini.it, www.cinellicolombini.it


Oltre ai programmi delle singole cantine MTV, anche le Strade organizzano programmi speciali:

La Strada del Vino Colline Lucchesi e Montecarlo organizza a Montecarlo la manifestazione ViaVinaria con degustazione dei vini ed oli di tutte le aziende associate ai consorzi Colline Lucchesi, Montecarlo e Olio Dop LUCCA presso la Fortezza di Montecarlo, e tre isole del gusto in cui verranno proposte degustazioni dei vini abbinate a:
    - prodotti della Garfagnana (Salumi e formaggi) e vino
    - pesce (fritto di paranza) e vino
    - cioccolato e vino.

La Strada Del Vino Medicea di Carmignano ha organizzato diversi eventi.
Nelle aziende POGGIOLO, CAPEZZANA, FARNETE, AMBRA, CASTELVECCHIO, POGGIARELLE, BACCHERETO ci saranno degustazioni di vino della zona e di prodotti gastronomici tipici.
A coloro che partecipano verrà data una cartolina, dove verranno apposti dei timbri delle fattorie, se se ne visitano almeno 3, recandosi alla proloco in piazza del paese potrà essere ritirato il GIOCO DELL'OCA CARMIGNANESE, le cui caselle sono composte dalle etichette delle aziende agricole carmignanesi e dai monumenti famosi della zona. Come segnaposto verranno dati i sugheri personalizzati delle aziende agricole.
Nella proloco verrà inoltre organizzato un Cantine Aperte per i piccoli con dei laboratori gioco sul vino.

La Strada del Vino Nobile Montepulciano propone un programma anche con proposte di soggiorno a tema, a cominciare dal sabato, con serata dedicata al Tango Argentino.
Domenica 28, giornata dedicata al vino e alla visita delle aziende di produzione di Nobile di Montepulciano. Wine tour con partenza da Piazza Grande nelle aziende aderenti alla manifestazione. Pranzo libero.
Dalle ore 18.00 in poi, Wine bar in Piazza Grande e degustazioni di prodotti tipici -
Mostra: Il Vino nel Rame, pezzi in rame dal XV secolo dalle collezioni Navarini di Trento e Mazzetti di Montepulciano




regione Toscana