TOSCANA - SAN MINIATO

22/04/2008 I Produttori di San Miniato organizzano per la giornata di Cantine Sperte una rassegna interattiva - La vita del vino in cinque elementi.

La vita del vino in cinque elementi - Una rassegna interattiva
Fattoria San Quintino
IL VENTO – La tramontana e il vento che arriva dal mare sono di grande importanza per il vino sanminiatese. Il vento caratterizza il microclima del nostro terroir, portandoci giorni caldi e notti fresche – il clima ideale per una buona maturazione dell'uva.
La Fattoria San Quintino presenta IL VENTO con un'installazione musicale nella cantina, dove è possibile degustare i vini, il vinsanto ed il grappa dell'azienda insieme ai prodotti dell'azienda Podere Del Grillo con le loro salse per crostini e confetture bio e in collaborazione con la enogastronomia 'Rino & Renato' di Prato

Visita cantina e degustazione: ore 12.00 – ore 18.00
Indirizzo: Via San Quintino, 3  56027 San Miniato (Pi)

Azienda Agricola Ivana Cupelli
L'ACQUA – L'acqua ha non solo un impatto immediato sulla nostra produzione, dando vita alle piante e portando loro i nutrienti che servono per crescere, ma anche nella forma del mare. Con una posizione di 50 km dalla costa, San Miniato risente positivamente sia del vento che arriva dal mare, sia della mineralità del terreno, grazie ai fossili marini che danno testimonianza della presenza del mare in questi luoghi 3 milioni di anni fa.

L'Azienda Agricola Ivana Cupelli presenta LA MUSICA DELL'ACQUA e farà degustare i vini della produzione, insieme ai prodotti della Macelleria Mancini.

Visita cantina e degustazione: ore 12.00 – ore 18.00
Indirizzo:Viale Marconi, 203  56028 San Miniato (PI)

Pietro Beconcini Agricola
LA LUCE – Senza luce non ci sarebbe vita sulla terra. Grazie alla luce solare  le nostre viti
producono linfa elaborata attraverso la fotosintesi e maturano le uve. Per onorare la luce, l'Azienda Pietro Beconcini Agricola presenta una INSTALLAZIONE DI LUCI  nella barricaia, collegando questo elemento primario al vino in un momento dell'affinamento in cui il vino viene isolato da qualsiasi influsso esterno, anche della luce. Tale coreografia farà da cornice al concerto del duo M. Barsotti (pianoforte) -R.Cecchetti (violino) e alla degustazione libera dei vini aziendali e salumi e verdure dell'Azienda Agricola Carpareto
Alle ore 11.00 degustazione tecnica guidata:
(MAURLEO, DA INTERNAZIONALE AD AUTOCTONO)  gratuito, su prenotazione
ANNATE  2001,2002,2003,2004,2006,VIGNA ALLE NICCHIE 2006 Tempranillo 100%
Visita cantina e degustazione, libere passeggiate nei vigneti: dalle ore 12 alle ore 19.00
Concerto in Barricaia: Dalle ore 14,00 alle ore 18,00
Indirizzo:     PIETRO BECONCINI AGRICOLA
Via Montorzo 13/A 56020 Loc. La Scala San Miniato (PI)
Contatti: 0571 464570, 347 2647861, 347 8832890, info@pietrobeconcini.com
 Fattoria Campigiana
IL TERRENO – Il terreno è la dispensa per la vite, con un ricco deposito di nutrienti, di acqua e di energia. A San Miniato il terreno è caratterizzato da un' alta percentuale d'argilla e dalla presenza di fossili marini. Ma anche se questa è la 'linea guida' del terreno sanminiatese, si trovano differenze importanti nei terreni  tra San Romano e Ponte a Elsa, Isola e Corazzano. La Fattoria Campigiana ha preparato una MOSTRA DI VITA, presentando i diversi terreni di San Miniato e facendo assaggiare i vino, il vinsanto e la grappa insieme all' azienda Tartufi Nacci, che fa assaggiare un altro prodotto pregiato della terra di San Miniato: il tartufo.

Visita cantina e degustazione: ore 12 – ore 18.00
Indirizzo: Via Montorzo, 9 56020 La Scala San Miniato (PI)

Cosimo Maria MasiniLA VITE – Le radici che si tendono nella profondità del suolo, dando forza al 'corpo' e portando i nutrienti pregati alla pianta, che si stira in alto, come volesse arrivare nel cielo per salutare il sole: la vite è la manifestazione degli elementi, la pianta che trasforma i loro sforzi in uva. L'uomo ha due ruoli:  aiutarla a svilupparsi al meglio nel campo, e  rispettare il carattere e l'identità dell'uva durante la vinificazione, creando un vino del quale la pianta può essere fiera. L'azienda Cosimo Maria Masini presenta LA VITA DELLA VITE con uno spettacolo danza-pantomime nel campo catalogo. Spiegazione della agricoltura biodinamica. Degustazione dei vini e del vinsanto, insieme ai prodotti della Macelleria Falaschi.
Alle ore 11.00 degustazione tecnica guidata: 'Il Sangiovese Nicole 2004, 2005 e 2006 – lo sviluppo del vino con la produzione biodinamica'. Massimo di 15 persone (gratuito, su prenotazione)

Visita cantina e degustazione: ore 12.00 – ore 18.00, spettacolo alle ore 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00 (durata ca. 15 min.)

Indirizzo: COSIMO MARIA MASINI

c/o Villa La Selva, Via Poggio A Pino 16, 56028 San Miniato, Loc. Ponte A Elsa

 

 

 

 

 

 

 




regione Toscana