Formazione "sul campo" in Trentino: arte dell'accoglienza ed enoturismo.

11/09/2003 Il Movimento Turismo del Vino T.A.A. in collaborazione con l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige ha promosso la realizzazione di due stimolanti corsi che animeranno l'autunno trentino.

Il Movimento Turismo del Vino T.A.A. in collaborazione con l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige ha promosso la realizzazione di due stimolanti corsi che animeranno l'autunno trentino.
Due corsi particolari allieteranno le serate di chi vorrà conoscere di più il territorio e le sue potenzialità acquisendo gli strumenti di base essenziali per lavorare nel mondo dell'enogastronomia e dell'enoturismo: imparando e nel contempo arricchendo le proprie conoscenze. Si potrà scegliere tra 2 corsi di 40 ore ciascuno:'Tecnica ed organizzazione dell'accoglienza enoturistica' (ottobre) e' strade del vino e dei sapori : come costruire una rete di servizi per il visitatore'(novembre).
Gli incontri si svolgeranno presso le aziende trentine associate, 'una scuola sul campo', immergendosi quindi pienamente nel territorio. 'Imparare - dicono gli organizzatori - respirando l'aria di tutti i giorni dove si è abituati a lavorare e dove emergono le problematiche concrete del quotidiano confrontandosi con chi, consulenti ed esperti, ci potrà trasmettere 'dal vivo' proposte e consigli per operare meglio'. Corsi ricchi di stimoli in grado di fornire quelle nozioni di base indispensabili che spingeranno i partecipanti a voler conoscere di più il proprio territorio.
Le serate non saranno aperte solo alle cantine ed alle distillerie ma anche 'a chi si occupa di accoglienza', a chi, per lavoro sia in contatto con il pubblico, con il turista e che abbia voglia di saperne di più. Sarà dunque anche un modo per confrontarsi insieme per vedere come costruire qualche cosa di nuovo sul territorio verificandone le potenzialità inespresse.
Le novità del corso stanno dunque sia nel corpo docenti, operatori ed esperti, che sapranno trasmettere contenuti concreti sia nel suo essere vivamente itineranti nel territorio dove le aziende sono da subito protagoniste attive.
Nel 2002, Il Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it), dopo 11 anni di esperienza a livello nazionale, si è fatto portavoce di un progetto importante il 'Decalogo dell'accoglienza' (un protocollo di qualità per l'ospitalità in cantina). Depositato alla CSQA, una delle più importanti società di certificazione in Italia, il Decalogo comprende una serie di 'regole' che devono essere rispettate dalle cantine per assicurare un'accoglienza di alto livello qualitativo agli enoturisti. Un 'sigillo di garanzia', sinonimo di professionalità nell'accoglienza, rappresentato da una speciale etichetta a distinguere le cantine certificate.
Saper accogliere in maniera adeguata significa essere pronti imparando a raggiungere quei requisiti minimi indispensabili. Il corso 'TECNICA ED ORGANIZZAZIONE DELL'ACCOGLIENZA ENOTURISTICA' aiuta quindi ad analizzare l'azienda. L'arte di 'Saper accogliere' in cantina ma anche in un agritur, in un frantoio, in un ristorante e ovunque l'enoturista trovi una struttura al suo servizio. Sapersi rapportare con nostri interlocutori in maniera opportuna diviene infatti indispensabile per poter offrire un servizio di qualità. Il MTV, pioniere dell'enourismo di qualità, affronta dunque queste tematiche al fine di proporre in maniera innovativa questi servizi.
Il Movimento Turismo del Vino, in questi ultimi anni, è cresciuto sempre di più organizzandosi per proseguire negli intenti che, per primo, lo hanno visto protagonista nello scenario nazionale. E' infatti stata l'associazione pioniere, quella che ha incentivato gli operatori ad aprire le porte al pubblico attivandosi a promuovere, anche da un punto di vista legislativo, l'organizzazione del turismo del vino e delle 'strade'di cui oggi si parla tanto. E' infatti grazie a questa associazione che è nata la legge nazionale delle strade del vino e dei sapori. In quest'ottica dunque il Trentino si fa promotore di questo corso 'STRADE DEL VINO E DEI SAPORI : COME COSTRUIRE UNA RETE DI SERVIZI PER IL VISITATORE'.


Sono aperte le iscrizioni. INFO: MOVIMENTO TURISMO DEL VINO TAA tel. 0464-498231 email: info@mtvtrentino.it




regione Trentino Alto Adige

2007