ENOTURISMO...IL GUSTO DI SAPERNE DI PIU'

23/09/2004 Il Movimento Turismo del Vino T.A.A. in collaborazione con l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige lancia tre stimolanti percorsi che animeranno l'autunno trentino.

Il Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'Istituto Agrario di San Michele a/A,dopo il successo dei corsi organizzati nell'autunno 2003, promuove anche quest'anno dei percorsi innovativi per chi del settore vuol saperne di più.
Partono infatti da metà ottobre tre cicli di incontri formativi : due di 40 ore ed uno di 50. Tre percorsi ricchi di testimonianze 'dal vivo' per rendere sempre più attivo lo scambio tra operatori del settore.
40 ore dunque per gli incontri 'full immersion' che si svolgeranno il venerdì e il sabato alla Casa del Vino della Vallagarina di Isera. Le tematiche 'Tecnica ed organizzazione dell'accoglienza enoturistica' e 'Enoturismo per addetti ai servizi turistici' vedranno tra i relatori importanti testimonial nazionali ed esperti del settore.
Un'occasione unica per chi vuole approfondire e conoscere maggiormente gli strumenti di questo particolare ramo di attività. In questo modo si offre infatti l'opportunità ai partecipanti di aumentare le proprie qualifiche e competenze professionali.
La particolarità dei corsi sta infatti nel coinvolgimento di un corpo docenti rappresentato da nomi illustri del mondo dell'enoturismo, dell'enogastronomia e della stampa nazionale ma anche di operatori turistici importanti, esperti di marketing e di programmazione territoriale che affrontano con ottiche diverse gli stessi argomenti, ma accomunati dall'obiettivo di offrire un servizio di qualità. La finalità è anche quella di confrontarsi per vedere come costruire qualchecosa di nuovo sul territorio verificandone le potenzialità inespresse.
Fare accoglienza in cantina, ideare un itinerario enogastronomico o realizzare un evento, sono attività che esigono una pianificazione razionale ed una preparazione approfondita, basata non solo sulla conoscenza dei diversi territori, sulla valorizzazione delle risorse disponibili e del patrimonio storico-culturale, ma anche sulla conoscenza delle esigenze del mercato turistico. Saranno percorsi diretti a far capire i criteri indispensabili per la creazione di un pacchetto turistico o di un evento e qual è il modo migliore per presentarsi al pubblico durante una manifestazione, perché diventa importante agire con azioni mirate ed efficaci .
Questi due incontri 'full', intensivi vedranno l'alternarsi di visite in cantine e in distillerie del territorio realizzando dunque 'lezioni sul campo'. Sono poi previste per chi fosse interessato, delle visite ad altri territori.
Il 19 ottobre inizia il corso di inglese con orario 17.30- 20.00 (50 ore) mirato all'enoturismo ed al mondo del vino e della grappa. Qui si imparerà ad acquisire un linguaggio tecnico di settore, sapersi presentare in maniera opportuna. In questo caso le lezioni saranno due volte alla settimana presso l'Agritur Pra' Sec di Romagnano (TN). Anche questo modulo prevede comunque delle 'uscite sul campo' con esperienze dirette in azienda. info: MTV TRENTINO A.A. tel. 0464.48.06.03 info@mtvtrentino.it cel. 348-91.90.040




MOVIMENTO TURISMO DEL VINO TRENTINO A.A.
tel. 0464.48.06.03
info@mtvtrentino.it




regione Trentino Alto Adige

2007