Divin Ottobre 2017: gli eventi nelle cantine del MTV Trentino Alto Adige

07/10/2017

XII edizione per Divin Ottobre, la rassegna di eventi organizzata dalla Strada del vino e dei Sapori del Trentino che ogni anno anima i weekend d'autunno nel mese di Ottobre. 
In programma, nei 14 appuntamenti organizzati dai 50 soci dell'associazione, iniziative a base di trekking nella natura, degustazioni guidate, laboratori, menù creativi e molto altro: un viaggio di gusto - che tocca Trento, Vallagarina, Piana Rotaliana, Valsugana, Lago di Garda, Giudicarie, Valle di Cembra, Piana Rotaliana - perfetto per tutti i target, dalle famiglie, alle coppie, ai gruppi di amici.

Ormai da un anno la Strada del vino e dei Sapori del Trentino e il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige collaborano insieme per valorizzare il territorio. Una sinergia che si è concretizzata più volte nel corso dei vari eventi organizzati dalle due associazioni e che si rinnova anche in occasione di Divin Ottobre con la partecipazione di alcune cantine del Movimento Turismo Vino alle iniziative della rassegna.

Gli eventi nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Trentino
(Per scoprire tutti gli eventi della rassegna Divin Ottobre visita la pagina della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino)

Si parte sabato 7 ottobre:
A Mori, a partire dalle ore 11.00, presso la Cantina Mori Colli Zugna, è in programma Autunno in cantina, una passeggiata alla scoperta dei vigneti e delle principali produzioni del territorio, la visita alla barricaia e alla bottaia della cantina e, al termine, un brindisi in enoteca in abbinata ad un pranzo proposto dal Locale Tipico Maso Palù a base di prodotti locali della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino tra cui quelli dell'Azienda Agricola Zanghielli Maurizio.

Venerdì 20 ottobre, protagonista la Piana Rotaliana:
le Cantine Mezzacorona-Rotari di San Michele all'Adige aprono le porte alle ore 18.00 per Autunno in barricaia, visita guidata tra le botti e le cisterne che accolgono l'annata 2017, al termine della quale vi sarà una degustazione nella nuova scenografica barricaia per scoprire le novità autunnali Mezzacorona abbinate a formaggi locali. In assaggio, il suadente Castel Firmian Marzemino Trentino doc Superiore 2016 e l'elegante Castel Firmian Moscato Rosa 'Daben' Trentino doc 2016. Un aperitivo altamente esclusivo, riservato ad un massimo di 30 persone.

Per l'ultimo weekend, invece, questi gli appuntamenti nelle cantine del MTV Trentino Alto Adige:
Venerdì 27 ottobre, alle ore 20.00, la Cantina La Vis a Lavis organizza Fermenti e profumi d'autunno, visita in cantina tra il profumo dei mosti degustando alcune 'nuove primizie' direttamente dalla vasca, abbinate a prodotti del territorio, con castagnata finale. Interpreti d'eccezione: i salumi della Macelleria Zanotelli di Cembra e una zuppa del ristorante Maso Franch di Giovo.

Sabato 28 ottobre, alla Cantina Mori Colli Zugna di Mori, dalle ore 15.00, è in programma Acqua, Vino e Amore, esclusiva degustazione di Victoriae, l'orange wine della Cantina Mori Colli Zugna che è stato coccolato dalle silenziose acque del lago Tramonto per nove mesi e che verrà abbinato a finger food realizzati con i prodotti di Caseificio Sociale di Sabbionara, Macelleria Zenatti e Panificio Moderno. Il tasting sarà preceduto da una visita guidata lungo il percorso che dai vigneti di Bronner impiantati sul tetto della cantina porta le uve fino alle anfore in cui il vino riposa e si affina e dalla vendita all'asta di parte del prezioso tesoro emerso dal lago: 6 bottiglie e un'anfora di Victoriae. Il ricavato verrà destinato ad una speciale raccolta fondi pro ADO 'Casa del Sollievo' per pazienti con neoplasie e malattie croniche.

Dettagli su location, prezzi e prenotazioni o ulteriori informazioni sulla pagina dedicata del sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino (tastetrentino.it/divinottobre).

#divinottobre

#stradavinotrentino

#trentinowinefest

Per ulteriori informazioni:

www.stradavinotrentino.com
info@stradavinotrentino.com




regione Trentino Alto Adige

2007