ENOGASTROMIA ON LINE ED ENOTURISMO: COME SAPERNE DI PIÙ

07/09/2005 DUE NUOVI PERCORSI FORMATIVI DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO T.A.A. IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO DI SAN MICHELE A/a PER CHI DESIDERA PROFESSIONALIZZARSI NEL MONDO DEL VINO

Dopo il successo riscontrato con i corsi degli anni precedenti, il Movimento Turismo del Vino con la stretta collaborazione dell'Istituto Agrario di San Michele a/a organizza anche per l'autunno 2005 corsi specifici relativi al settore enoturistico.
Il primo per la durata complessiva di 40 ore è, 'ENOGASTRONOMIA ON-LINE: COMMERCIALIZZARE E PROMUOVERE NEL WEB'. L'obiettivo di questo intervento formativo è quello di fornire gli strumenti necessari per essere sempre competitivi e per sfruttare al meglio le potenzialità del web, che oggi rappresenta un mezzo indispensabile per la gestione delle attività quotidiane di un'azienda. L'utilizzo della rete infatti permette di essere sempre presenti sul mercato nazionale e internazionale e di studiare la concorrenza: in questo modo si ha la possibilità di proporsi con azioni di marketing e di pubblicità mirate realizzando così un efficace azione di comunicazione. Per fare questo il corso prevede l'alternarsi di lezioni pratiche e teoriche.
Un secondo ENOTURISMO ED ACCOGLIENZA - PER OPERATORI DI RETI TERRITORIALI. Anche questo percorso avrà una durata di 40 ore. Accogliere in maniera opportuna il turista e, nel contempo, conoscere gli strumenti di base per attivare un enoturismo di qualità, sono requisiti fondamentali per far crescere questa cultura del turismo del vino che in Trentino sta affacciandosi con forza nelle diverse forme di aggregazione di soggetti che si propongono in questo settore. Basti infatti pensare a strade del vino, patti territoriali, ecomusei…Il corso quindi è stato pensato come un'importante occasione per conoscere da vicino come in altri luoghi si realizza l'accoglienza. Un percorso per accrescere da un lato la cultura di chi già opera in questo settore e dall'altro, per stimolare ancora di più chi vi si affaccia.
Un' opportunità unica anche per parlare con gli operatori, con le aziende e gli esperti di un territorio diverso dal nostro. Anche in questo caso ci saranno lezioni teoriche e lezione pratiche 'su campo', in azienda e cantina/distilleria.
Entrambi i corsi prevedono l'intervento di illustri docenti del mondo enogastronomico, esperti di marketing turistico, comunicazione on-line e informatica, tecniche di commercializzazione.
Ambedue le iniziative sono rivolte non soltanto a chi già da tempo opera nel settore quali responsabili di cantine-distillerie, agritur, ristoranti, enoteche, bus operator, tour-operator e responsabili di uffici, ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa realtà, per i quali dunque il corso può rappresentare un ottima occasione per acquisire competenze specifiche in questo campo. Per informazioni telefonare al seguente numero 0464/48.06.03 o scrivere a info@mtvtrentino.it.

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO TRENTINO A.A.
tel. 0464/48.06.03
info@mtvtrentino.it




regione Trentino Alto Adige

2007