6 NOVEMBRE: NUOVO APPUNTAMENTO PER LE CANTINE TRENTINE

04/10/2005 Il novello "apre" l'autunno con la seconda edizione dell'evento nazionale

Visto il successo della prima edizione nata nel 2005 ecco che anche alcune aziende trentine decidono di aderire a questo curioso appuntamento 'novello in cantina'. L'esperienza consolidata del Movimento Turismo del Vino, che ha dato vita ad eventi come cantine aperte sapendo coniugare al meglio vino e turismo, si ripropone quindi con questo appuntamento che vede la collaborazione della rivista Civiltà del Bere e del 18.° Salone Nazionale del Vino Novello di Vicenza.
L'appuntamento, dunque, è per il 6 novembre dalle 10.00 alle 18.00, dove in Trentino sarà la valle Rotaliana a fare da protagonista. Qui, infatti, sono 3 le aziende che hanno deciso di aderire: L' azienda vitivinicola Endrizzi di S. Michele all'Adige, l'azienda vitivinicola Gaierhof di Roverè della Luna e la Cantina La Vis e Valle di Cembra di Lavis.
Un' occasione unica per immergersi nell'autunno trentino e visitare con tranquillità tre aziende che in maniera diversa sanno affrontare con professionalità l'accoglienza turistica offrendo percorsi in azienda e visite ai vigneti. Un' opportunità inoltre per trascorrere un fine settimana in Trentino, per fare delle passeggiate e visitare il territorio in un'atmosfera piacevole e densa di emozioni dove i colori sono protagonisti.
L'iniziativa, dunque, vedrà tre cantine trentine aprire le proprie porte agli amici enoturisti. Diverse le iniziative proposte dalle aziende che spaziano dalle visite ai vigneti, alle campagne ma soprattutto il vino novello che, con la sua freschezza, la sua piacevolezza è particolarmente apprezzato dai giovani. La giornata sarà accompagnata dai tipici assaggi di 'stagione' presentati in maniera diversa dalle aziende aderenti.
L' azienda vitivinicola Endrizzi (S. Michele a/A Tel. 0461/662672, vinoteca@endrizzi.it – www. endrizzi.it) accoglierà i propri ospiti proponendo il novello accompagnato da degustazioni di lucaniche di cervo, cinghiale, camoscio e capriolo, formaggi di malga ed affettati. L'azienda vitivinicola Gaierhof (Rovere' della Luna Tel 0461/658514, informazioni@gaierhof@gaierhof.com; www.gaierhof.it) e la cantina La Vis e Valle di Cembra (Lavis, Tel 0461/246325, cantina@la-vis.com;vinoteca@la-vis.com; www.la-vis.com) presenteranno il vino Novello 2005 accompagnato da castagne, quale tradizionale prodotto di stagione.
Un invito dunque a visitare il territorio, conoscere meglio il prodotto e le aziende in un momento di festa assaporando 'con gusto' la giornata avvolti dall'ultimo sole di autunno e dai paesaggi trentini. Per informazioni: info@mtvtrentino.it tel. 0464-48.06.03




regione Trentino Alto Adige

2007