DOMENICA 6 NOVEMBRE: NOVELLO IN CANTINA

04/11/2005 Il nuovo e simpatico appuntamento nazionale si festeggia anche in Trentino

Visto il successo della prima edizione nata nel 2005 ecco che anche alcune aziende trentine decidono di aderire all'appuntamento: 'novello in cantina' promosso dall'associazione movimento turismo del vino (www.movimentoturismovino.it).
La ultradecennale esperienza di una associazione che ha dato vita ad eventi come cantine aperte sapendo coniugare al meglio vino e turismo, si ripropone infatti con questo appuntamento che vede la collaborazione della rivista Civiltà del Bere e del 18.° Salone Nazionale del Vino Novello di Vicenza.
L'associazione MTV locale (info@mtvtrentino.it) ha sposato questo appuntamento con la partecipazione di 3 aziende dal sapore tutto rotaliano.
L'appuntamento è per domenica dalle 10.00 alle 18.00, dove in Trentino sarà la valle Rotaliana a fare da protagonista. Qui, infatti, sono 3 le aziende che hanno deciso di aderire: L' azienda vitivinicola Endrizzi di S. Michele all'Adige, l'azienda vitivinicola Gaierhof di Roverè della Luna e la Cantina La Vis e Valle di Cembra di Lavis.
Un giorno di festa per tutti con visite ai vigneti, alle campagne e soprattutto degustazioni del nuovo nato che, con la sua freschezza, la sua piacevolezza è particolarmente apprezzato dai giovani. La giornata sarà accompagnata dai tipici assaggi di 'stagione' presentati in maniera diversa dalle aziende aderenti
L' azienda vitivinicola Endrizzi (S. Michele a/A Tel. 0461/662672, vinoteca@endrizzi.it – www. endrizzi.it) accoglierà i propri ospiti proponendo il novello accompagnato da degustazioni di lucaniche di cervo, cinghiale, camoscio e capriolo, formaggi di malga ed affettati ma vi sarà anche la possibilità, previa prenotazione, di pranzare fra le botti.
L'azienda vitivinicola Gaierhof (Rovere' della Luna Tel 0461/658514, informazioni@gaierhof@gaierhof.com; www.gaierhof.it) e la cantina La Vis e Valle di Cembra (Lavis, Tel 0461/246325, cantina@la-vis.com;vinoteca@la-vis.com; www.la-vis.com) presenteranno il vino Novello 2005 accompagnato da castagne, quale tradizionale prodotto di stagione. Alle 16.00 prenderà poi spazio la rassegna dedicato alla montagna con filmanti, commenti ed anteprime. Alle 11.00 ed alle 15.00 due moneti formativi per chi vuole saperne di più lo staff della Vinoteca , infatti, racconterà la 'storia del novello'.
Nel frattempo Il Movimento Turismo del Vino Trentino A.A. è sempre attivo nel proporre appuntamenti e novità. Da pochissimo sono iniziate le serate dedicate all'accoglienza enoturistica (itineranti nelle cantine associate) e, in questi giorni, si stanno chiudendo le iscrizioni per delle serate di enogastronomia on line organizzate in collaborazione con l'istituto Agrario di S.Michele all'Adige. Degli appuntamenti da non perdere che vedono la partecipazione di esperti nazionali in grado di aiutarci a capire come presentarsi al meglio all' enoturista ma anche per conoscere quale è l'efficacia di un sito enogastronomico… cosa significa lanciare delle news…come farsi conoscere….come 'catturare' nuovi clienti…. Un percorso formativo innovativo per il settore in grado di catturare l'attenzione sul dettaglio che …. può fare la differenza. Per informazioni: info@mtvtrentino.it tel. 0464-48.06.03

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO TRENTINO ALTO ADIGE
Sede operativa: c/o Link srl - Via Dante, 11 -38068 Rovereto (TN) – Italia
Tel. +39 0464/48.06.03 – Fax +39 0464/48.06.03
www.mtvtrentino.it – info@mtvtrentino.it




regione Trentino Alto Adige

2007