CANTINE APERTE 2006: DEGUSTANDO TRA LE ALPI SEMPRE IN...MOVIMENTO

04/05/2006 In bicicletta con Francesco Moser, ma anche trekking, moto e auto d'epoca

Il tanto atteso evento 'Cantine Aperte' avrà luogo anche quest'anno domenica, 28 maggio, dalle 10 alle 18. Un evento che si ripete ormai da molti anni, siglando l'apertura di cantine e distillerie per un grande ed attesissimo appuntamento.
L'edizione Cantine Aperte 2006 in Trentino Alto Adige verterà sull'insolito, ma innovativo abbinamento fra vino, sport e fitness.
Per gli amanti delle vacanze all'aria aperta, il Trentino Alto Adige, con le sue numerose da piste da sci, è sempre stato una valida destinazione turistica invernale. Domenica 28 maggio, con l'edizione 2006 di Cantine Aperte, grazie al Movimento Turismo del Vino T.A.A., non solo tutti gli sportivi, ma anche gli enoturisti, avranno modo di togliere gli sci per muoversi a piedi o per salire in sella di una bicicletta o di una moto, e seguire le piste che faranno tappa presso le cantine e le distillerie del territorio, che apriranno le loro porte per accogliere gli appassionati del vino, della grappa e i viaggiatori del gusto.
Sono stati infatti realizzati percorsi che spazieranno dal ciclismo al trekking fino al motociclismo.
Per quanto riguarda il ciclismo, ad inaugurare questo appuntamento interverrà, in veste di testimonial d' eccezione, Francesco Moser, che accompagnerà, sabato 27 maggio, in una sorta di 'taglio del nastro' della giornata di domenica, tutti i cicloamatori lungo un percorso che si snoderà tra cantine e distillerie. In particolare durante questa giornata, a Trento, sarà attesa la tappa del Giro d'Italia. Sempre per gli amanti della bicicletta, è stato previsto da parte della Fiab (Federazione Italiana Amanti della Bicicletta) un tour in bicicletta attraverso la Vallagarina e i suoi vigneti.
In merito al trekking, grazie alla collaborazione delle guide alpine, sono stati realizzati degli itinerari di trekking e nordic walking tra cantine e distillerie. Gli appassionati potranno godere delle bellezze naturali con la possibilità di prenotare una guida alpina ma anche di fare simpatici percorsi ginnici tra le vigne sotto il cielo azzurro.
Infine, per quanto riguarda il motociclismoi il Mtv T.A.A. vede come patner le associazioni Moto club di Trento e di Rovereto (TN), ideatori di circuiti appositi per gli amanti della motocicletta.
Si riconferma, inoltre, la collaborazione tra Movimento Turismo del Vino T.A.A. e la Scuderia Trentina Storica di Trento, visto l'enorme successo dell' edizione 2005 si ripropone infatti il CLASSIC WINE & SPIRIT, circuito riservato alle auto d'epoca, che sfileranno lungo un percorso tra cantine e distillerie, alla scoperta delle meraviglie del Trentino Alto Adige.
I soggetti turistici d'ambito, ed in particolare alcune Aziende di Promozione Turistica, affiancheranno Mtv T.A.A. nella promozione della giornata di Cantine Aperte attraverso la realizzazione di accattivanti 'PERCORSI WEEK-END CANTINE APERTE', che vedranno il coinvolgimento di diversi soggetti operanti sul territorio trentino con stimolanti proposte, al fine di garantire la valorizzazione e la riscoperta delle specificità del nostro territorio: vino, grappa, prodotti tipici e natura.Il nuovo sito dell'associazione è attualmente in costruzione con una veste completamente nuova e sarà pronto per il lancio di Cantine Aperte 2006, dove potranno essere prese in visione le varie novità e le proposte per ogni valle. In questo modo sarà possibile costruirsi un fine settimana su misura vedendo i diversi itinerari. Per ulteriori info il nuovo sito www.mtvtrentinoaltoadige.it


Per informazioni:

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO TRENTINO A.A.
tel. 0464.48.06.03 cel. 348-91.90.040
www.mtvtrentinoaltoadige.it
info@mtvtrentinoaltoadige.it




regione Trentino Alto Adige

2007