DEGUSTAZIONI IN LINGUA STRANIERA E COMMERCIO ELETTRONICO: bilancio positivo per i percorsi formativi firmati MTV TAA

19/11/2007 DEGUSTAZIONI IN LINGUA STRANIERA E COMMERCIO ELETTRONICO: percorsi formativi efficaci, rivolti agli operatori del settore, per conoscere il mondo enogastronomico, presentarsi al meglio e qualificarsi sul mercato turistico.

Tra le numerose attività cui il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige (www.mtvtrentinoaltoadige.it) dedica impegno e risorse, vi è in primis la formazione.
Dal 2001 promuove in collaborazione con l'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige, percorsi formativi efficaci, rivolti agli operatori del settore, per conoscere il mondo enogastronomico, presentarsi al meglio e qualificarsi sul mercato turistico.

Nel mese di novembre sono stati organizzati il 'Seminario di degustazione in lingua inglese' ed il 'Corso commercio elettronico: strategie di vendita per il settore vitienologico'.
Il 'Seminario di degustazione in lingua inglese', strutturato in due moduli di quattro ore, distribuiti nell'arco di due pomeriggi, ha permesso, grazie alla docenza di un sommelier madrelingua, di acquisire un linguaggio e una terminologia tecnica da applicare nella presentazione di prodotti enologici, spendibile sia a livello personale che a livello commerciale.
Nel corso delle lezioni sono state pertanto fornite delle conoscenze base, affiancate poi alla simulazione di 'casi pratici', ovvero alla degustazione di otto diverse tipologie di vini.
Le lezioni si sono svolte presso la struttura Masopapa delle Cantine Monfort di Lavis (
www.cantinemonfort.it).
Il 'Corso di commercio elettronico: strategie di vendita per il settore vitienologico', è nato in linea alle esigenze dei nuovi enoturisti, ha voluto sensibilizzare maggiormente gli operatori alla comunicazione nel web, ed ha permesso di capire internet e le sue potenzialità emergenti. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall'internet marketing, al posizionamento nei motori di ricerca, dalla promozione aziendale tramite le nuove modalità offerte dal web (Blog, Google Earth, Second Life, YouTube), all'analisi di alcuni portali di successo.
Il corpo docenti, formato da professionisti estremamente qualificati, che da anni operano nel mondo dell'enoturismo e nel settore delle tecnologie legate alla comunicazione, ha portato con sé le novità del settore note a livello nazionale ed internazionale.
Il corso, che ha previsto 20 ore di lezioni frontali, strutturate in tre giornate, è stato gentilmente ospitato da Mezzacorona Rotari di Mezzocorona - Tn (
www.mezzacorona.it), Cantina Mori Colli Zugna di Mori - Tn (www.cantinamoricollizugna.it) e Cantina Storica Endrizzi di San Michele all'Adige - Tn (www.endrizzi.it).
 

Rovereto, 19 novembre 2007


 

Movimento  Turismo  del Vino T.A.A.
Via  Dante, 11
38068  Rovereto (TN) - ITALIA
tel/fax  + +39 - 0464-480603
cel. ++39- 348-91.90.040
info@mtvtrentinoaltoadige.it
www.mtvtrentinoaltoadige.it




regione Trentino Alto Adige

2007