Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige, formazione 2008: approfondire, imparare, conoscere...

06/02/2008 Dopo il successo riscontrato dai percorsi formativi degli anni precedenti, il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige, con la stretta collaborazione dell'Istituto Agrario di San Michele a/a, organizza per la primavera 2008, corsi specifici riguardanti il settore enoturistico.

Dopo il successo riscontrato dai percorsi formativi degli anni precedenti, il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige, con la stretta collaborazione dell'Istituto Agrario di San Michele a/a, organizza per la primavera 2008, corsi specifici riguardanti il settore enoturistico.
Sono previsti seminari, della durata di 8 ore, pensati per chi è molto impegnato nel quotidiano e non riesce a dedicare molto tempo all'aggiornamento, che permettono in poche ore di acquisire degli strumenti per lavorare al meglio. Vengono inoltre proposti corsi più 'corposi' pensati per chi vuole affrontare le tematiche in maniera più approfondita.
Le iniziative sono rivolte a chi già da tempo opera nel settore, quali responsabili di cantine, distillerie, agritur, ristoranti, enoteche, ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa realtà, per i quali i corsi possono rappresentare un'ottima occasione per acquisire competenze specifiche nel campo.
Verranno coinvolti docenti illustri del settore enogastronomico, del marketing turistico, della comunicazione online, operatori turistici importanti, esperti di programmazione territoriale, che porteranno con se le novità del settore, con i quali sarà possibile creare un vero e proprio confronto, e dai quali si potranno apprendere gli strumenti e le conoscenze necessarie per costruire qualche cosa di innovativo e di qualità sul territorio. Professionalità diverse, accomunate dall'obiettivo di offrire un servizio di qualità.
Le lezioni prevedranno dei momenti di spiegazione teorica per fornire le nozioni base, ma saranno caratterizzate soprattutto da un taglio fortemente pratico, con l'obiettivo di fornire conoscenze tecniche concrete. Gli incontri si svolgeranno presso le aziende trentine associate: una vera e propria immersione nel territorio.

Degustazione in lingua straniera
Insegnati professionisti madrelingua daranno ai partecipanti l'opportunità di acquisire un linguaggio tecnico e commerciale di settore per saper accogliere e sapersi presentare al turista in maniera professionale, imparando i termini esatti per le degustazioni e per una presentazione commerciale.

Tecniche per il web: incrementare la propria attività utilizzando internet
Il corso si propone di sensibilizzare maggiormente gli operatori alla comunicazione nel web, per capire questo mondo emergente e le sue potenzialità. Alla luce dell'imponente sviluppo della rete degli ultimi anni diviene infatti indispensabile avere dimestichezza con le nuove tecnologie per essere al passo con i tempi ed essere sempre competitivi.

Marketing ed Enoturismo

Il corso risponde all'esigenza di accrescere le tecniche manageriali in termini di marketing e comunicazione, sviluppando concetti pratici e di uso frequente nel settore, strategie di valorizzazione, di promozione e di marketing.

Strumenti ed azioni per un'accoglienza enoturistica di successo
L'accoglienza territoriale, aziendale  è ormai sempre più definita  come un valore aggiunto pressoché indispensabile per operare al meglio nei servizi. Un atteggiamento cortese è indispensabile ma non più sufficiente. É necessario sapersi reinventare, creare un rapporto adeguato con l'ospite attuale e potenziale. Lavorare quindi secondo una strategia  costruendo il prodotto accoglienza anche da un punto di  vista strategico e definendo itinerari enoturistici competitivi ed adeguati al territorio  di competenza. Questo corso  si  propone di  fornire un metodo  di autoanalisi della  propria  realtà  al fine di  migliorare  le  proprie  capacità di accogliere e di operare.

Rovereto, 4 febbraio 2008

Movimento Turismo del Vino T.A.A.
Via  Dante, 11
38068  Rovereto (TN) - ITALIA
tel/fax  + +39 0464-480603
info@mtvtrentinoaltoadige.it
www.mtvtrentinoaltoadige.it

 




regione Trentino Alto Adige

2007