STRUMENTI E AZIONI PER UN'ACCOGLIENZA TURISTICA DI SUCCESSO

16/10/2008 Al via il corso di formazione

ACCOGLIERE L'OSPITE: UNA SFIDA CONTRO LA NOIA
Al via il corso di formazione per la creazione del pacchetto ospitalità


Parte a novembre il corso di formazione 'Strumenti e azioni per un'accoglienza enoturistica di successo' organizzato dal Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige con la collaborazione dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige.  Ultimi giorni disponibili per le iscrizioni!
Ben sappiamo che le esigenze del turista sono in continua ascesa... Non ci si accontenta più di trovare un ambiente accogliente e rilassante per staccare qualche giorno dalla realtà quotidiana. Il turista va ora incuriosito, stimolato con proposte accattivanti, che rappresentino la 'ragione' del suo soggiorno, non soltanto una destinazione diversa dall'ambiente di casa. E se parliamo di motivazioni di vacanza, il Trentino non ha certo nulla da invidiare alle altre regioni italiane e località turistiche straniere: la storia, i paesaggi, la cultura, l'enogastronomia…. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma se il territorio ci offre tutto questo, non ci resta che sfruttarlo… creando delle proposte che catturino l'ospite, lo incuriosiscano e non lo facciano mai annoiare. Il corso mira proprio a aiutare gli operatori del settore a costruire l'offerta turistica in maniera strategica… partendo dal riconoscimento delle aspettative del cliente, creando delle sinergie tra strutture ricettive e territorio, costruendo il pacchetto accoglienza vero e proprio e cercando di aumentare la percezione di 'vacanza'.  Ma sappiamo che purtroppo tutto questo non basta…  perché l'idea abbia successo e non rimanga nell'ombra è necessaria un'opportuna comunicazione, una diffusione dell'offerta efficace e incisiva…. il corso si propone quindi di suggerire strumenti e metodi per una promozione più innovativa,  anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Il corso avrà una durata complessiva di 50 ore ed ospiterà docenze di esperti nel settore dell'accoglienza enoturistica: numerose esperienze, alcune delle quali fungeranno da case histories, ci portano a credere che, con opportuni suggerimenti, l'ospitalità trentina può davvero fare un salto di qualità. Accrescere la capacità degli operatori sia nel creare delle proposte concrete, sia nell'accompagnare l'ospite alla scoperta del meglio di ciò che il Trentino offre, si tradurrà nella memoria del cliente come lo sviluppo di un'amicizia tra territorio e turista. E si sa….  Un amico si visita volentieri in ogni occasione.
Per info contattare direttamente la segreteria: tel/fax 0464-480603; info@mtvtrentinoaltoadige.it




regione Trentino Alto Adige

2007