CANTINE APERTE: AUTENTICITA', TERRITORIO, VINO E GRAPPA

01/04/2009 Il tradizionale mix di Cantine Aperte

Anche quest'anno il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige ripropone – il 31 maggio 2009-  il consueto appuntamento enogastronomico di Cantine Aperte, divenuto ormai un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati enoturisti. Ma non solo… Cantine Aperte si configura come un'iniziativa interessante per tutti i curiosi affascinati dal mondo del vino e della grappa, che approfittano dell'apertura delle aziende per lasciarsi conquistare dal profumo e dal gusto dei prodotti… condividendo con gli amici qualche ora in allegria, conoscendo nuova gente da ritrovare in cantina durante tutto l'anno.

L'iniziativa - promossa a livello nazionale dal Movimento Turismo del Vino, nello stesso giorno in tutt'Italia - intende acquistare in Trentino Alto-Adige una valenza particolare, data dall'autenticità dei produttori, forti da una tradizione vitivinicola insita nel territorio e che tutt'oggi continua….l'invito è perciò rivolto non solo a turisti, bensì ai residenti che si vogliono avvicinare a quella che è una vera e propria caratterizzazione regionale. Il tutto sotto l'insegna del tradizionale motto di Cantine Aperte 'Vedi cosa bevi', per comprendere qual è l'origine dei prodotti che troviamo sulle nostre tavole, per saperne riconoscere e apprezzare la qualità. Questa sfida si sta traducendo in Trentino Alto Adige anche in un nuovo 'Think & drink- pensa e bevi', un percorso rivolto ai giovani universitari iniziato lo scorso ottobre con l'obiettivo di creare la consapevolezza che 'il bicchiere' non è alcol fine a sé stesso, ma è un vera e propria storia da scoprire, conoscere, apprezzare e consumare consapevolmente.  

Il ritorno al passato sarà allietato dal passaggio delle auto storiche della Scuderia Trentina Storica che percorreranno gli splendidi paesaggi trentini sfilando di cantina in distilleria, divertendo gli spettatori di una Classic Wine & Spirit  che si preannuncia di grande intensità (per info-Scuderia Trentina Storica tel. 0461/828111 - info@scuderiatrentinastorica.it  -  www.scuderiatrentinastorica.it).

Un connubio di tradizione e modernità, che unito al piacere del bere di qualità, contraddistinguerà l'ultima domenica di maggio – un must per gli appassionati che già lo conoscono, un proposta per chi ancora non ha ancora programmi in agenda, e una tappa obbligata per chi si appresta a visitare le incantevoli vedute del Trentino Alto Adige.

Nei prossimi mesi tutti i dettagli e le novità sul portale www.mtvtrentinoaltoadige.it.


 




regione Trentino Alto Adige

2007