CANTINE APERTE: PROFUMI E SAPORI DI TERRITORIO TRA ECONOMIA E AUTO D'EPOCA

28/04/2009 Vino e grappa protagonisti il 31 maggio 2009

Ci stiamo avvicinando all'evento che agli appassionati di vino e grappa non serve ricordare… l'ultima domenica di maggio – quest'anno 31 maggio 2009 – si ripropone l'appuntamento enogastronomico di Cantine Aperte, occasione per poter degustare direttamente in azienda a contatto con i produttori i migliori vini e grappe del territorio. Ma per chi ancora non lo conosce, Cantine Aperte rappresenta un vero e proprio evento: non solo un semplice pretesto per rendere il Trentino Alto Adige destinazione della gita fuori porta di un week end (che in quei giorni ospiterà anche il Festival dell'Economia - www.festivaleconomia.it), ma un'occasione per conoscere i processi di lavorazione che portano il vino e la grappa dalla terra alla nostra tavola,  scoprire gli ingredienti autentici con i quali i trentini – forti della loro vocazione vitivinicola – arricchiscono i loro prodotti, rendendoli tra i più amati in Italia. Ma non solo… Cantine Aperte significa sì conoscenza, ma anche divertimento: ogni azienda organizza infatti, accanto alle degustazioni che rimangono le indiscusse protagoniste della giornata, passeggiate tra i vigneti, concerti e mostre d'arte…e per gli appassionati di automobilismo, si ripropone la Classic Wine & Spirit  con la sfilata delle auto della Scuderia Trentina Storica che animeranno cantine e distillerie con i rombi dei loro motori(www.scuderiatrentinastorica.it). La Classic Wine & Spirit partirà circa alle ore 10.00 presso le Cantine Ferrari e si concluderà indicativamente alle 17.00  alla Cantina Mori – Colli Zugna, dove avverrà la premiazione.

Altra iniziativa degna di nota è il progetto Think & Drink – pensa e bevi, che il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige sta portando avanti da qualche mese per accrescere la cultura del bere responsabile tra i giovani. T&D si propone come un approccio giovane al mondo del vino e della grappa, nella riscoperta del prodotto dal punto di vista qualitativo, alla ricerca di un nuovo linguaggio giovane e fresco per un prodotto che porta con sé tanta storia e tradizione. Cantine Aperte e Think & Drink si configurano quest'anno come eventi collaterali del Festival dell'Economia, rappresentando un'occasione di svago e di conoscenza dei prodotti enogastronomici del Trentino Alto Adige.

Le aziende aderenti a Cantine Aperte in Trentino Alto Adige sono 18:
AGRARIA RIVA DEL GARDA cantina e frantoio dal 1926, ARUNDA VIVALDI snc, Az. Agr. MOSER FRANCESCO,BARONE A PRATO Az. Agr, BARONE DE CLES Az. Agr.,BORGO  DEI  POSSERI Az. Agricola, CANTINA TOBLINO, CANTINA LA VIS, CANTINA MORI - COLLI ZUGNA, CANTINE FERRARI F.LLI LUNELLI, GRUPPO MEZZACORONA - CANTINE MEZZACORONA - CANTINA ROTARI, DISTILLERIA G. BERTAGNOLLI, ENDRIZZI Cantina Storica  dal 1885, Frantoio IVO BERTAMINI, MADONNA DELLE VITTORIE s.s, s.a., MASO CANTANGHEL, MASO POLI Az. Agr., VALLE DI CEMBRA CANTINA DI MONTAGNA. Per ulteriori informazioni: www.mtvtrentinoaltoadige.it.





regione Trentino Alto Adige

2007